Forte delle sue competenze nei veicoli elettrici e dell’esperienza in Formula 1®, Renault ha sviluppato l'unica tecnologia per auto full-hybrid progettata in Europa da un marchio europeo. Il risultato è la tecnologia E-Tech hybrid: una vera e propria motorizzazione ibrida innovativa e non un motore termico semplicemente elettrificato. Dalla Formula 1® l'infrastruttura del gruppo motopropulsore, il sistema di recupero dell’energia e il suo riutilizzo, nonché l’adozione di una innovativa trasmissione automatica Multi-mode innovativa con innesto a denti, una novità assoluta per i veicoli di serie. La tecnologia ibrida E-Tech coniuga piacere di guida con un efficienza nei consumi con un risparmio fino al 40%* di carburante rispetto a un motore a benzina equivalente.
sistema di recupero energia
Il sistema di recupero di energia, introdotto per la prima volta nel 2014 con la soluzione Renault Sport Energy F1, prevede la gestione di due motori elettrici insieme al motore a combustione interna e nel sistema di innesto senza frizione. La tecnologia energetica di Formula1®, infatti, ha due motori-generatori elettrici, uno migliora il funzionamento del turbo, l’altro recupera energia in frenata e invia potenza supplementare alle ruote.
Questi due motori-generatori elettrici si chiamano MGU-H e MGU-K. Allo stesso modo, il sistema E-Tech ha due motori-generatori elettrici, uno recupera l’energia in fase di decelerazione e sincronizza la velocità dell’albero del motore a benzina per l’accoppiamento senza frizione, l’altro invia principalmente potenza alle ruote. I due motori-generatori sono praticamente un tutt’uno col motore a combustione interna, proprio come avviene nel propulsore della Formula1®.
gruppo motopropulsore
la motorizzazione E-Tech hybrid ha le sue radici nelle monoposto della Formula1(r), con un'architettura composta da due motori elettrici, una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) e una trasmissione multi-mode innovativa, nonché la progettazione del sistema di recupero e riutilizzo dell'energia.
Il risultato è una vera e propria motorizzazione ibrida innovativa – e non un motore termico semplicemente elettrificato - che democratizza l'esperienza elettrica e le tecnologie del motorsport con tutti i loro benefici.
cambio Multi-mode
L’associazione rivoluzionaria dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce, la gestione dell’energia e migliorare il rendimento energetico.
* Su ciclo urbano WLTP
scegli la motorizzazione più adatta a te
Arkana è disponibile con un’inedita offerta ibrida multipla: il motore ibrido E-Tech hybrid 145 CV oppure il motore a benzina TCe 140 CV con tecnologia mild hybrid a 12 V.
benzina+elettrico (full hybrid) (1) | ||||
E-Tech full hybrid 145 | a partire da 38.650 € | a partire da 33.250 € | a partire da 36.550 € | |
benzina (mild hybrid 12V) (1) | ||||
mild hybrid 140 EDC | a partire da 31.750 € |
specifiche dettagliate
scopri di più su ARKANA
hai bisogno di altre informazioni? la nostra rete è a tua disposizione