l'autonomia per tutti i tuoi viaggi

L’autonomia è una delle principali caratteristiche dei veicoli elettrici.

Come un motore termico, il motore elettrico consuma energia. Questo consumo dipende da fattori quali lo stile di guida, il tipo di strada, la temperatura esterna, il peso del veicolo e gli optional installati.

Stima l'autonomia del tuo veicolo elettrico Renault preferito, impostando le condizioni di utilizzo.

veicolo
autonomia (WLTP) simulatore di autonomia
autovetture    
Renault 5 E-Tech electric
fino a 410 km
simula l’autonomia
Renault 4 E-Tech electric fino a 409 km simula l'autonomia
Megane E-Tech electric fino a 468 km simula l’autonomia
Scenic E-Tech electric fino a 625 km simula l'autonomia
Kangoo E-Tech electric fino a 285 km simula l’autonomia
veicoli commerciali    
Kangoo Van E-Tech electric fino a 300 km simula l’autonomia
Master E-Tech electric fino a 460 km simula l’autonomia

la tecnologia Renault ottimizza la tua autonomia

I veicoli Renault E-Tech electric sono stati progettati per aiutarti a ottimizzare l’autonomia della tua vettura.
Scopri le tecnologie innovative studiate per preservare l'autonomia del tuo veicolo elettrico.

frenata rigenerativa e tecnologia One Pedal - Renault
frenata rigenerativa e tecnologia One Pedal
frenata rigenerativa e tecnologia One Pedal

La batteria del veicolo si ricarica durante la frenata. Inoltre, grazie alla funzione One Pedal* attivabile tramite le palette al volante, l’accelerazione e la decelerazione del veicolo si ottengono con un solo pedale. Questa tecnologia offre un’esperienza di guida intuitiva e piacevole, soprattutto in contesti urbani e contribuisce a migliorare l’autonomia.

*disponibile a seconda del modello e della versione.

E-Tech 100% electric - modalità eco - Renault
modalità ECO
modalità ECO

Questa modalità ottimizza l’utilizzo della batteria e ne preserva l’autonomia limitando i consumi di alcuni elementi del veicolo, come il riscaldamento, le prestazioni del motore o la velocità massima.
La modalità ECO consente di risparmiare fino al 7% di autonomia della batteria (pari a 30 km di autonomia a 15°).

E-Tech 100% electric - gestione termica - Renault
pompa di calore e temperatura dell’abitacolo
pompa di calore e temperatura dell’abitacolo

L’integrazione di una pompa di calore in alcuni veicoli consente di ottimizzare i consumi energetici nella regolazione della temperatura dell’abitacolo. Questo limita l’impatto del riscaldamento sull’autonomia durante il periodo invernale. Inoltre, un sistema brevettato recupera il calore generato dalla batteria o dal motore per riscaldare l’abitacolo.
L’autonomia in inverno viene così ottimizzata fino al 20% nell’utilizzo urbano e del 10% in quello extra-urbano.

conoscere l'autonomia per gestirla

teoria e pratica

L’autonomia teorica è la distanza percorribile passando dal 100% di carica della batteria allo 0% di carica.

Questo valore, che viene calcolato mediante il protocollo WLTP, funge da riferimento e da termine di paragone tra i veicoli.

L’autonomia WLTP viene calcolata sulla base di condizioni di guida vicine a quelle reali, senza tuttavia poter essere del tutto rappresentative.

WLTP?

Acronimo di “Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure”, adottato nel 2017. Si tratta di una norma mondiale per l'omologazione dei veicoli, che punta ad avvicinarsi alle condizioni di guida reali, armonizzando al contempo le prove effettuate. Il suo scopo consiste nel fornire dati precisi e confrontabili, indipendentemente dalle marche dei veicoli.
Il protocollo WLTP permette dunque di quantificare l’autonomia, i consumi e, per i veicoli termici, anche le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.

autonomia reale

L’autonomia reale dipende dalle esatte condizioni di guida e pertanto potrà essere talvolta inferiore al valore omologato. Lo stile di guida, le strade percorse, i luoghi e le condizioni meteorologiche presenti lungo i tragitti determineranno dunque l’autonomia del veicolo elettrico, così come accade con un veicolo termico.

In autostrada, ad esempio, l’autonomia si riduce approssimativamente del 25% in quanto le condizioni di circolazione richiedono consumi energetici più elevati rispetto al ciclo WLTP.

i fattori che influiscono sull’autonomia

Alt Image C29

lo stile di guida

Lo stile di guida influisce sul consumo della batteria dei veicoli.
Adotta uno stile di guida fluido e ecocompatibile.

il tipo di strada

Alcune strade richiedono più energia e una maggiore forza di trazione. Anche questi elementi influiscono sul consumo di energia della batteria.

Alt Image C29

le condizioni meteorologiche

Il freddo riduce l’autonomia reale della batteria.

L’impiego del riscaldamento o del climatizzatore consuma energia e influisce anche sull’autonomia del veicolo elettrico.

Consigli utili: a volte durante l'inverno è necessario sbrinare i vetri, riscaldare il volante, ecc. È pertanto utile precondizionare la vettura quando è ancora sotto carica, in modo tale da non influire sull’autonomia prima di partire.

Alt Image C29

il carico del veicolo

Quanto più il veicolo è carico (di oggetti pesanti, passeggeri, ecc.), tanto più l’autonomia ne sarà influenzata. Ad esempio, i box da tetto e altri accessori aumentano la quantità di energia necessaria allo spostamento del veicolo.

gestisci al meglio la tua autonomia

precondizionamento della temperatura dell’abitacolo

Mentre il veicolo si ricarica, ricorda di preriscaldare l’abitacolo in inverno e di accendere il climatizzatore in estate grazie al precondizionamento termico. Questa funzione è programmabile tramite easy link o openR link oppure a distanza mediante l’applicazione My Renault.

volante e sedili riscaldabili

Oltre alla possibilità di precondizionare il veicolo, puoi riscaldare anche i sedili e il volante*.

 

*a seconda del modello e della versione.

parcheggio

Per quanto possibile, cerca di posteggiare la vettura in un parcheggio o garage chiuso. La batteria del veicolo elettrico sarà meno esposta alle condizioni climatiche e pertanto l’autonomia elettrica ne risulterà preservata.

pianificazione del tragitto e delle ricariche

Grazie all’applicazione My Renault, puoi organizzare i tuoi spostamenti, geolocalizzando i punti di ricarica pubblici adatti al tuo veicolo e seguendo la ricarica della batteria da remoto.