argomenti

Austral E-Tech full hybrid ottiene il massimo punteggio di 5 stelle dall’ente indipendente di test di sicurezza Euro NCAP. Austral offre 32 dispositivi di assistenza alla guida corredati da innovativi sistemi di sicurezza passiva, settaggi MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault.

Austral campione in sicurezza con 5 stelle EuroNCAP

Austral E-Tech full hybrid offre tecnologie utili, proattive e intelligenti al servizio del comfort, del piacere a bordo e, naturalmente, della sicurezza degli occupanti e di tutti gli utenti della strada. Da oltre 50 anni, Renault si adopera per ottimizzare i sistemi di sicurezza odierni e ottimizzare quelli del futuro. Dal 1970, sono stati depositati oltre 2.000 brevetti connessi alla sicurezza.

 

La politica di Renault va oltre la progettazione di veicoli sicuri: si tratta di proteggere tutti gli utenti della strada. Questa politica è incarnata dallo Human First Program, lanciato quest’anno e incentrato contemporaneamente su 3 ambiti:

  • Prevenire gli incidenti sviluppando dispositivi avanzati di assistenza alla guida ed equipaggiamenti di sicurezza: la gamma Renault offre oltre 36 ADAS e 60 equipaggiamenti di sicurezza che contribuiscono a ridurre i rischi e la gravità di incidenti e lesioni.
  • Gestire gli incidenti, creando un’esclusiva partnership con i vigili del fuoco di tutta Europa, che ha già portato alla formazione di oltre 5.000 vigili del fuoco in 19 Paesi e a grandi innovazioni nella sicurezza post incidente come il Fireman Access e il QRescue Renault che permettono di accorciare considerevolmente i tempi di intervento di primo soccorso.
  • Ridurre il numero degli incidenti con ingenti investimenti nelle attività di R&S per lo sviluppo di tecnologie di bordo come il safety score, il safety coach e i servizi connessi.

Doppio premio della giuria di Autobest per Austral E-Tech full hybrid

I 31 giornalisti membri della giuria di Autobest, provenienti da 31 Paesi europei, hanno eletto Austral E-Tech full hybridBest Buy Car of Europe 2023”. Dopo essere entrato nel novero dei 6 finalisti, questo SUV ibrido è stato scelto dalla giuria come l’auto che meglio risponde ai criteri di acquisto dei consumatori europei. Oltre al premio “Best Buy Car of Europe 2023”, Austral E-Tech full hybrid ha anche ottenuto il premio Smartbest 2023 a novembre scorso, un riconoscimento dell’eccellenza del sistema multimediale OpenR Link connesso con Google Automotive Services, in grado di rendere questo SUV ibrido il miglior veicolo connesso d’Europa.

Un nuovo motore E-Tech full hybrid efficiente e potente

La motorizzazione E-Tech full hybrid di Austral è alimentata da un nuovo motore turbo benzina 3 cilindri 1,2 litri da 96 kW, con 205 Nm di coppia, associato ad un motore elettrico più potente, dotato di maggior coppia (50 kW e 205 Nm) e ad una batteria agli ioni di litio di maggior capacità (2 kWh / 400 V). Il risultato? Un’esperienza di guida premium che associa dinamismo ed efficienza. Le partenze, sempre in elettrico, sono dinamiche e lineari; i vuoti di accelerazione in fase di cambiata vengono attenuati; le cambiate sono fluide, senza cali di coppia e il motore termico funziona sempre ad un regime di resa ottimale.

 

La nuova motorizzazione E-Tech full hybrid di Austral offre massima efficienza di utilizzo con una reattività da leader di mercato, permettendo di passare da 80 a 120km/h in soli 5,9 secondi. La frenata rigenerativa, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione o frenata, associata alla forte capacità di autoricarica delle batterie agli ioni di litio e alla resa del sistema E-Tech, ottimizza i consumi. Diventa possibile circolare in città in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano, senza cambiare le proprie abitudini.

Stabilità elevata e maneggevolezza da city car

Austral inaugura la terza generazione del sistema a 4 ruote sterzanti di Renault 4CONTROL Advanced, associando al telaio a 4 ruote sterzanti un retrotreno multilink per migliore tenuta di strada, maggiore comfort di guida e una stabilità unica in ogni circostanza. Molto agile in città, Austral vanta straordinarie doti di maneggevolezza, con un raggio di sterzata di 10,1 m da marciapiede a marciapiede. Inoltre con la tecnologia Multi-Sense, in funzione della modalità di guida preprogrammata prescelta, è possibile impostare ognuna delle 4 modalità su 8 livelli diversi. Questi settaggi consentono di influenzare il comportamento del telaio e personalzzare sforzo dello sterzo, reattività del telaio e del motore, controllo della trazione e controllo dinamico del veicolo. Si può accedere a questa funzionalità tramite il display OpenR e l'apposito pulsante sul volante.

OpenR link, il sistema multimediale integrato con Google

I passeggeri possono godere di un’esperienza sorprendente con il grande schermo OpenR, uno dei più ampi del mercato, con una superficie di visualizzazione di 24,3”. Su quest’interfaccia intuitiva e connessa, a portata di mano e ben visibile, sono riunite tutte le funzionalità del veicolo, rendendo così l’abitacolo molto più essenziale. Dotata delle ultime soluzioni connesse e smart, l’interfaccia OpenR Link dispone di Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche del sistema di ricerca Google e del navigatore Google Maps. Basta un clic per avere accesso al 90% delle funzioni di cui si ha bisogno tutti i giorni. Fluido e di semplice utilizzo, come uno smartphone, il display OpenR è una delle principali innovazioni di Renault degli ultimi anni, a livello di tecnologie a bordo.