L'automobilismo sportivo scrive la nostra storia

Motivati dal gusto per la competizione, abbiamo sempre cercato di raccogliere nuove sfide. Da Louis Renault ad oggi, le gare hanno segnato la nostra storia e la nostra cultura.

Dalla Renault Type A alla Renault MEGANE R.S.

Le nostre prime imprese sportive

Renault Sport - La storia

Gli esordi

Louis Renault si rende ben presto conto dell'importanza delle imprese sportive nello sviluppo dell'immagine aziendale. Il 24 dicembre 1898 dimostra dunque la superiorità della sua prima grande innovazione: la trasmissione a presa diretta. La sua "voiturette Type A" è la prima a risalire rue Lepic, a Montmartre.

 

In seguito al successo ottenuto, Renault entra nel mondo delle gare automobilistiche e si aggiudica una serie di vittorie in Gran Premio. La Renault Type K, dotata del primo motore progettato da Renault, si distingue in particolare nel 1902 durante la Parigi-Vienna. La Prima Guerra Mondiale segna una battuta d'arresto nelle competizioni automobilistiche in Europa, ma Renault non rimane lontana a lungo dall'automobilismo sportivo. La marca della losanga si impone nuovamente negli anni '20 con l'impressionante Renault 40CV. Aggiudicatasi il Rally di Monte Carlo nel 1925, la casa automobilistica si mette in mostra battendo, con la sua versione specifica, i numerosi record di velocità su pista dell'epoca.

L'arrivo di Gordini

Nel 1958 Renault mette il costruttore di origini italiane Amedeo Gordini a capo della divisione automobilismo. Nasce così la mitica Renault 8 Gordini, che diventerà un simbolo di successo per un'intera generazione di piloti. La sua immensa popolarità porta alla creazione, nel 1966, della Coppa Renault 8 Gordini: nascono così i campionati monomarca.

 

Nel luglio 1970 il lancio della Renault 12 Gordini dà luogo al "G-Day", grande raduno di proprietari di Gordini sul circuito Paul Ricard. Lo spirito di questo evento si perpetua oggi attraverso le World Series by Renault. Nello stesso periodo compare la Formula Renault con le prime vetture che montano il motore della Renault 12 Gordini. La Francia ospita il suo primo campionato di Formula Renault nel 1971.

Renault Sport - Renault Gordini su pista
Renault Sport - Alpine A110

Il rilevamento di Alpine

Nel 1973 Renault diventa azionista di maggioranza di Alpine, società creata da Jean Rédélé, un piccolo costruttore francese con cui l'azienda intratteneva rapporti da molti anni. Il 1973 si rivela un anno favorevole al brand, in quanto l'Alpine A110 "Berlinette" si aggiudica il primo Campionato del Mondo di Rally.

Renault e la regina delle competizioni

La nostra storia in Formula 1

I nostri esordi in gara

La nostra storia nell'automobilismo sportivo ha inizio con l'arrivo di Amedeo Gordini, famoso per i suoi bolidi da Gran Premio. Renault fa costruire lo stabilimento di Viry-Châtillon per ospitarne le creazioni. Grazie a Gordini, Renault si concentra innanzitutto su un motore V6 da 2 litri, che viene presentato nel gennaio 1973. Il propulsore si rivela competitivo nel prestigioso Campionato europeo riservato alle vetture sportive da 2 litri.

 

A seguito di questo successo, Renault accede al Campionato del Mondo Vetture Sportive della FIA e mette a punto una versione turbo del motore.

Renault F1
Renault F1

I primi passi in Formula 1

Renault Sport viene ufficialmente fondata nel 1976, quando viene lanciato anche un programma di competizioni per monoposto: Formula 2, Sport Le Mans e quindi Formula 1 nel 1977. Renault esordisce in Formula 1 come scuderia. L'azienda si impone con spirito pionieristico grazie ad una memorabile innovazione: il turbo. Mentre i motori concorrenti sono di tipo aspirato, Renault allinea un motore V6 turbocompresso. In parallelo, Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud vincono la 24 Ore di Le Mans del 1978 grazie alla loro Alpine-Renault A442B, alimentata dal motore Renault V6 turbo. Nel 1979 la marca della losanga si aggiudica la prima vittoria in Formula 1 durante il Gran Premio di Francia, con Jean-Pierre Jabouille al volante della RS11.

 

All'inizio degli anni '80 Renault vince 15 Gran Premi e finisce seconda al Campionato del Mondo del 1983 grazie ad Alain Prost, prima di ritirarsi dalle gare alla fine della stagione 1985. Renault ha ampiamente vinto la scommessa puntando sul motore turbo, a cui nessuno all'epoca ancora credeva.

Il ritorno vincente

Renault ritorna in Formula 1 nel 2001 acquistando la scuderia Benetton, prima di cambiarne ufficialmente il nome in Renault F1 Team nel 2002.

 

L'ascesa di Renault F1 Team coincide con quella di un certo Fernando Alonso, che vince 2 titoli consecutivi di campione del mondo piloti nel 2005 e nel 2006. Nello stesso periodo la nuova scuderia si aggiudica anche 2 titoli costruttori.

 

Nel 2011 Renault desidera concentrarsi sulle attività motoristiche fornendo i propulsori ad altre scuderie. La scuderia Renault F1 Team viene venduta a Genii Capital. Ed è così che i motori Renault montati sulle vetture della scuderia Red Bull Racing ne spingono il team verso la vittoria in Campionato del Mondo con 4 titoli costruttori tra il 2010 e il 2013. Sebastian Vettel entra nella leggenda diventando il più giovane quattro volte campione del mondo nella storia della Formula 1.

Pit stop Renault Sport Formula 1
Renault Sport - Vettura di Formula 1, R.S. 19

2019, 40 anni ruggenti di Renault

Nel 2016 rientriamo in Formula 1 come costruttore ufficiale.

 

Negli ultimi 3 anni abbiamo dimostrato i nostri numeri in questa disciplina. In pista abbiamo dato vita ad avvincenti battaglie registrando ottime prestazioni. E al di fuori fuori abbiamo lanciato attività innovative in area marketing e pubbliche relazioni per contribuire a incrementare il pubblico e il coinvolgimento dei fan. Il 2019 si annuncia come un anno affascinante, sui circuiti e fuori. Non vediamo l’ora!

Renault Sport è anche...

Renault Sport Series

La passione per l'automobilismo

Renault Sport Series

Partecipa alla competizione
Renault sport - Formula 1 R.S. 19 profilo

Renault F1 Team

Al centro delle nostre attività sportive

Scopri Renault F1 team
  • SubPrefooter Icon

    Assistenza Clienti800 904 409

  • SubPrefooter Icon

    Prova il modellodi tua scelta

  • SubPrefooter Icon

    Viaggia in sicurezzacon le garanzie Renault

  • SubPrefooter Icon

    Semplificati la vita quotidianacon MY Renault

Continuando la navigazione del sito autorizzi Renault Italia S.p.A. e i suoi partner ad utilizzare i cookie per analizzare le funzionalità e l'efficacia del sito e per proporti messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi e le tue interazioni attraverso i social networks. | Gestisci i Cookie|Scopri di più