Renault Sport Series

Vivi momenti unici ed emblematici dell'automobilismo.

  • Renault Sport series - Griglia di partenza
Formula Renault

Formula Renault

A partire dai 16 anni, le giovani promesse dell'automobilismo si trovano ad affrontare un universo fatto di concorrenza accanita. Devono dunque comprendere il funzionamento di una vettura da corsa, per sfruttarne le prestazioni migliori e gestire la pressione della gara. In Formula Renault, assimilano ben presto le basi del loro lavoro al volante di monoposto dotate di motori da 2 litri, 16 valvole e 210 CV, abbinati a un cambio sequenziale a 7 rapporti con comandi al volante.

 

Il motto secondo cui serviva una stagione per imparare e un'altra per vincere sembra ormai superato. Creata 45 anni fa, la Formula Renault si è evoluta al passo coi tempi per rispondere alle esigenze dei piloti in erba provenienti dal mondo del karting o dalle discipline di avviamento. Poiché negli ultimi anni l'età media di ingresso in Formula 1 si è notevolmente abbassata, la durata della formazione è stata ridotta di conseguenza. Quale autentica scuola per le monoposto, la Formula Renault consente di rivelare o di confermare in tempi rapidi il talento dei giovani piloti.

Renault CLIO Cup

Sempre appassionati di gare disputate gomito a gomito, sono tanti i tifosi che seguono con fervore le CLIO Cup. Dal lancio della mitica Coppa R8 Gordini nel 1966 e per offrire tanto divertimento al suo pubblico, Renault Sport ha assicurato una presenza continua sui circuiti di tutta Europa e del mondo intero. Ma non ci fermiamo qui! Nel 2017 continueremo su questa scia organizzando 8 serie nazionali di CLIO Cup in Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Benelux, paesi nordici, Europa centrale e Cina. 

 

Con migliaia e migliaia di esemplari venduti dal 1991 e famose per le prestazioni, l'affidabilità e l'accessibilità offerte, le nostre 4 generazioni di CLIO Cup hanno conosciuto un grande successo. CLIO Cup eredita oggi alcuni punti di forza della CLIO R.S. 200 EDC con un motore 1,6L turbo a iniezione diretta che sviluppa 220 CV e una coppia costante di 270 Nm, associato a un cambio sequenziale con palette al volante. Tutto ciò che serve per offrire ancora più prestazioni!

Renault CLIO Cup
Renault CLIO R3T Trophy

Renault CLIO R3T Trophy

Nel 2017 gli equipaggi potranno scegliere di partecipare ad un trofeo nazionale che comprende 4 regioni europee: Francia, Alpi, Italia e Spagna. Oltre al supporto tecnico messo in campo per tutti i clienti e per la parità sportiva del rally, la CLIO R3T Trophy offre ai piloti una solida esperienza.

 

Dal punto di vista meccanico, la CLIO R3T svela i suoi punti di forza con un avantreno e un retrotreno decisamente esclusivi. Le nuove sospensioni regolabili e le innumerevoli regolazioni offrono ad ogni pilota l'opportunità di trovare l'equilibrio che gli consentirà di essere competitivo su qualunque tipo di terreno. Dotato di cambio sequenziale a 6 rapporti e, presto, di palette al volante, il blocco motore della CLIO R.S. 200 EDC 1,6L turbocompresso è stato sottoposto a un particolare trattamento. Le prestazioni offerte sono dunque ineguagliate, con una potenza di 242 CV e una coppia di 480 Nm.

Renault Sport è anche...

 Renault F1 team

Al centro delle nostre attività sportive

Renault F1 Team

Scopri Renault F1 team
Renault Mégane R.S.

Renault gamma Sport

Renault MEGANE R.S.

Scopri le prestazioni di Renault MEGANE R.S.
Continuando la navigazione del sito autorizzi Renault Italia S.p.A. e i suoi partner ad utilizzare i cookie per analizzare le funzionalità e l'efficacia del sito e per proporti messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi e le tue interazioni attraverso i social networks.
Scopri di più