Il Gruppo Renault in Italia

Un'azienda dinamica ispirata ai valori di innovazione e creatività.

le società del nostro gruppo

Renault Italia SpA

Renault Italia SpA è una delle Filiali commerciali Renault europee più importanti, con sede centrale a Roma e il Centro di Distribuzione Ricambi di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza.

Sodicam Italia SpA

Sodicam Italia SpA è la società del Gruppo che segue la commercializzazione di accessori e prodotti auto. La sede della filiale italiana è a Roma ma la Forza di Vendita è presente su tutto il territorio nazionale con quattro Direzioni di Area.

Mobilize Financial Services

Mobilize Financial Services è la finanziaria dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il marchio offre una gamma completa di servizi innovativi ed esperienze digitali per accelerare la transizione verso una mobilità più ‘green’ e consentire ai clienti di ridurre i costi di utilizzo.

lavorare nel Gruppo Renault in Italia

Aree di inserimento

Il Gruppo Renault in Italia offre opportunità di lavoro e stage rivolte a personale specializzato o a neolaureati da inserire nelle quattro società: Renault Italia, Sodicam Italia, RCI Banque Succursale Italiana, Renault Retail Group Italia.

Vendite

In tutte le aziende del Gruppo Renault in Italia, l’area delle Vendite prevede una parte di strategia, politiche e metodi in Sede e una parte di Field direttamente a contatto con i Concessionari e Officine autorizzate su tutto il territorio nazionale per raggiungere gli obiettivi in termini di volumi e fatturato.

Fleet

Quest’area, sempre con servizi di Sede e servizi di Field cura strategie e politiche dedicate al Business Vendite Aziende per i Veicoli Nuovi, Usati e Commerciali e, per il Business Finanziamenti in termini di offerte finanziarie, leasing, noleggio, ecc.

Marketing

Le aree Marketing delle diverse aziende effettuano analisi di mercato, personalizzano prodotti e offerte (auto e finanziamenti), elaborano strategie pubblicitarie e di comunicazione anche attraverso canali di CRM e Web Marketing sviluppando sempre più la relazione tra Azienda e Cliente.

Comunicazione e immagine

Gestisce i rapporti con la Stampa, le Relazioni Pubbliche, la Comunicazione Interna, lo sviluppo di iniziative di Sponsoring.

Post-vendita

L’area post-vendita elabora le politiche per lo sviluppo di prodotti legati ai servizi auto e all'assistenza post-vendita. Assicura le Omologazioni, la Formazione e i Metodi commerciale Garantisce la distribuzione e la commercializzazione delle parti di ricambio a tutte le Concessionarie.

Amministrativa e finanziaria

Provvede al Controllo della Gestione aziendale, alla Contabilità, agli Acquisti e alla gestione delle attività in materia fiscale e legale.

Credito

Assicura la creazione e commercializzazione di prodotti e servizi finanziari innovativi per la Rete delle Concessionarie e per la Clientela. Segue le richieste di Credito dall'analisi e la valutazione delle proposte fino all'eventuale Recupero, utilizzando avanzati sistemi di scoring.

Sistemi informativi

Garantire la continuità, la qualità e l’evoluzione dei servizi informatici, la disponibilità delle linee di telecomunicazioni e applicazioni, l’affidabilità di server e personal computer per il personale in sede e itinerante.

Risorse umane

Per tutte le società del Gruppo, un’unica Direzione comune garantisce l'efficacia dell'organizzazione aziendale e assicura la copertura dei ruoli chiave, attraverso job-rotation intragruppo o attività di selezione; definisce ed implementa le politiche di sviluppo attraverso la gestione delle competenze, la pianificazione di percorsi di carriera e adeguati piani di formazione e l'attività di compensation.

Il Gruppo Renault Italia si conferma Top Employer anche nel 2024

grazie alla filosofia Time for Quality Life

top employers

resta informato sulle novità del mondo Renault