Il Gruppo Renault in Italia

Un'azienda dinamica ispirata ai valori di innovazione e creatività.

le società del nostro gruppo

Renault Italia SpA

Renault Italia SpA è una delle Filiali commerciali Renault europee più importanti, con sede centrale a Roma e il Centro di Distribuzione Ricambi di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza.

Sodicam Italia SpA

Sodicam Italia SpA è la società del Gruppo che segue la commercializzazione di accessori e prodotti auto. La sede della filiale italiana è a Roma ma la Forza di Vendita è presente su tutto il territorio nazionale con quattro Direzioni di Area.

Mobilize Financial Services

Mobilize Financial Services è la finanziaria dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il marchio offre una gamma completa di servizi innovativi ed esperienze digitali per accelerare la transizione verso una mobilità più ‘green’ e consentire ai clienti di ridurre i costi di utilizzo.

lavorare nel Gruppo Renault in Italia

Aree di inserimento

Il Gruppo Renault in Italia offre opportunità di lavoro e stage rivolte a personale specializzato o a neolaureati da inserire nelle tre società: Renault Italia, Sodicam Italia, Mobilize Financial Services Italia.

Vendite

In tutte le aziende del Gruppo Renault in Italia, l’area delle Vendite prevede una parte di strategia, politiche e metodi in Sede e una parte di Field direttamente a contatto con i Concessionari e Officine autorizzate su tutto il territorio nazionale per raggiungere gli obiettivi in termini di volumi e fatturato.

Fleet

Quest’area, sempre con servizi di Sede e servizi di Field cura strategie e politiche dedicate al Business Vendite Aziende per i Veicoli Nuovi, Usati e Commerciali e, per il Business Finanziamenti in termini di offerte finanziarie, leasing, noleggio, ecc.

Marketing

Le aree Marketing delle diverse aziende effettuano analisi di mercato, personalizzano prodotti e offerte (auto e finanziamenti), elaborano strategie pubblicitarie e di comunicazione anche attraverso canali di CRM e Web Marketing sviluppando sempre più la relazione tra Azienda e Cliente.

Comunicazione e immagine

Gestisce i rapporti con la Stampa, le Relazioni Pubbliche, la Comunicazione Interna, lo sviluppo di iniziative di Sponsoring.

Post-vendita

L’area post-vendita elabora le politiche per lo sviluppo di prodotti legati ai servizi auto e all'assistenza post-vendita. Assicura le Omologazioni, la Formazione e i Metodi commerciale Garantisce la distribuzione e la commercializzazione delle parti di ricambio a tutte le Concessionarie.

Amministrativa e finanziaria

Provvede al Controllo della Gestione aziendale, alla Contabilità, agli Acquisti e alla gestione delle attività in materia fiscale e legale.

Credito

Assicura la creazione e commercializzazione di prodotti e servizi finanziari innovativi per la Rete delle Concessionarie e per la Clientela. Segue le richieste di Credito dall'analisi e la valutazione delle proposte fino all'eventuale Recupero, utilizzando avanzati sistemi di scoring.

Sistemi informativi

Garantire la continuità, la qualità e l’evoluzione dei servizi informatici, la disponibilità delle linee di telecomunicazioni e applicazioni, l’affidabilità di server e personal computer per il personale in sede e itinerante.

Risorse umane

Per tutte le società del Gruppo, un’unica Direzione comune garantisce l'efficacia dell'organizzazione aziendale e assicura la copertura dei ruoli chiave, attraverso job-rotation intragruppo o attività di selezione; definisce ed implementa le politiche di sviluppo attraverso la gestione delle competenze, la pianificazione di percorsi di carriera e adeguati piani di formazione e l'attività di compensation.

Il Gruppo Renault Italia si conferma Top Employer anche nel 2024

grazie alla filosofia Time for Quality Life

top employers

resta informato sulle novità del mondo Renault