Cos'è l'autonomia d'omologazione?

È la misura di autonomia risultante dalla norma omologativa europea di misura delle emissioni e dei consumi, ovvero un metodo standardizzato di misura dei consumi basato su test identici per tutti i tipi di veicoli in Europa, siano essi termici, elettrici o ibridi. Si tratta dunque di un criterio oggettivo per misurare le differenze di prestazione fra i vari modelli dei diversi costruttori.

In questo periodo è in corso il passaggio dalla norma di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) alla nuova norma WLTP (Worldwide harmonized light vehicles test procedure), pertanto è opportuno verificare a quale norma corrisponde il dato che si sta analizzando.

La norma NEDC prevedeva che il test fosse effettuato simulando a banco un percorso-tipo (percorso ideale, senza riscaldamento o clima attivi,…) e produceva un valore di autonomia in condizioni ottimali. Il test non era evidentemente rappresentativo della vita reale, dove diversi fattori inerenti lo stile di guida o il percorso stradale possono influenzare l’effettiva autonomia del veicolo. 

La nuova norma WLTP prevede, invece, che i test siano effettuati in condizioni più severe (es. velocità più elevate) e più aderenti a condizioni di guida reali, e genera un risultato, pertanto, molto più vicino a quello effettivamente riscontrabile dall’automobilista.  

A cosa si deve la differenza fra l’autonomia di omologazione e l’autonomia reale?

L'autonomia reale può far evolvere l'autonomia d'omologazione a seconda delle variabili legate all'utilizzo reale del veicolo: lo stile di guida del conducente, il tipo di percorso, la velocità e le condizioni climatiche.

Come gestire la mia autonomia?

Il tuo stile di guida può influire direttamente sull'autonomia della tua Renault Z.E.

Ecco alcuni semplici consigli per ottimizzarlo:

  • modera la velocità e le accelerazioni;
  • adotta una guida morbida e fluida;
  • viaggia il più possibile a velocità costante: regola la velocità dosando l'accelerazione, anche in discesa;
  • anticipa;
  • sfrutta il sistema di recupero dell'energia in decelerazione: quando devi fermare il veicolo, rilascia prima il pedale dell'acceleratore per decelerare e quindi fermati.

I servizi Z.E., inoltre, ti possono aiutare a gestire la tua autonomia. Con My Z.E. Connect, ad esempio, puoi gestire la tua autonomia a distanza : ovunque tu sia, puoi visualizzare in tempo reale il livello di carica e di autonomia del tuo veicolo Renault Z.E., il processo di ricarica in corso o lo storico delle ultime ricariche.

Come controllare la mia autonomia?

Al volante di una Renault Z.E. puoi controllare i consumi istantanei in tempo reale grazie all'econometro. Sul cruscotto puoi consultare l'autonomia rimanente, calcolata in funzione del livello di carica della batteria e dei consumi medi.

Puoi inoltre controllare il livello di carica e l'autonomia rimanente anche a distanza, da un computer o uno smartphone, grazie al servizio "My Z.E. Connect", di serie su tutte le versioni di Renault ZOE.

Come migliorare la mia autonomia?

Esistono molti modi per migliorare l'autonomia.

La variabile che incide maggiormente è il tuo stile di guida. Per guadagnare in autonomia e sfruttare al massimo il recupero di energia, la prima cosa da fare è adottare alcuni accorgimenti di "ecoguida": anticipare, usare il freno motore, guidare con buon senso... Segui i consigli del tuo tablet interattivo R-LINK. Al termine di ogni tragitto, il dispositivo elabora un bilancio del tuo percorso e ti dà consigli di ecoguida specifici per migliorare l'autonomia.

E attivando la modalità di guida "ECO", ottieni ancora più autonomia. La potenza del climatizzatore o dell'impianto di riscaldamento e le prestazioni dinamiche del veicolo diminuiscono, per farti guadagnare chilometri preziosi. Dall'8 al 10% di autonomia circa.

Qual è l'impatto del traffico stradale sull'autonomia del veicolo?

Quando accendi il tuo veicolo Z.E., non senti assolutamente niente. Lo stesso avviene durante nel traffico: il motore elettrico consuma energia solamente se sollecitato ad accelerare. All'arresto, l'unico consumo viene da elementi ausiliari quali il riscaldamento o la climatizzazione, se attivi. Nel traffico si susseguono a catena le fasi di arresto, partenza e decelerazione, tutti elementi favorevoli al motore elettrico che recupera energia decelerando o frenando (rispetto alla maggior parte dei motori diesel o a benzina).

I dispositivi elettronici influiscono sull'autonomia del veicolo?

I dispositivi elettronici hanno un impatto sull'autonomia della tua Renault Z.E., tuttavia molto debole rispetto ai 4 fattori principali che riducono l'autonomia di un veicolo elettrico: tipo di percorso, velocità, uso dell'aria condizionata/riscaldamento e stile di guida.

Come si comporta la batteria in condizioni di freddo intenso?

Come tutte le batterie, anche quelle dei veicoli Z.E. mantengono meno la carica in caso di freddo intenso piuttosto che a temperatura ambiente. Renault ZOE è stata sottoposta a test in condizioni di grande freddo a Kiruna, in Svezia, ad una temperatura di -20 °C, alla quale il veicolo continua a funzionare in modo perfettamente normale.

Delle temperature molto basse possono a volte allungare il tempo di ricarica, avere un impatto sull'autonomia proveniente dall'energia accumulata o aumentare i consumi legati all'uso del riscaldamento.

Che cosa succede se termino la carica mentre sono per strada?

Se hai optato per la batteria a noleggio, il tuo contratto di locazione della batteria include un'assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche in caso di panne d’energia. Sarai quindi assistito e portato fino al punto di ricarica di tua scelta, in un raggio di 80 km.


Che cosa accade se ricarico quotidianamente la batteria sebbene non sia esaurita?

Le nuove batterie agli ioni di litio montate sui veicoli Renault Z.E. sono prive di "effetto memoria". Possono quindi essere caricate anche parzialmente in qualsiasi momento, senza comportare un decadimento prematuro delle prestazioni. La tecnologia agli ioni di litio è attualmente la migliore presente sul mercato: la sua forte densità energetica permette di accumulare un massimo di Wh per kg, per un'autonomia ottimizzata. La ricarica è senza limitazioni, con la possibilità di ricaricare la batteria anche quando non è completamente scarica.

La batteria si scarica anche se non utilizzo l'automobile?

Il tasso di scaricamento quotidiano della batteria è troppo debole per essere significativo. Sarebbero necessarie svariate settimane di immobilità per constatare un abbassamento del livello di carica.


Qual è la differenza tra la manutenzione di un veicolo termico e quella di un veicolo elettrico?

I contratti di manutenzione sono gli stessi per auto termiche ed elettriche. Tuttavia, la manutenzione di una vettura elettrica è più semplice ed economica di quella di un veicolo termico. Ad esempio, un veicolo termico richiede un regolare cambio dell'olio, per assicurarne la lubrificazione e il corretto raffreddamento del blocco motore. Con un veicolo elettrico questo non è più necessario, il motore elettrico non necessita di lubrificazione. Lo stesso vale per pastiglie dei freni, dischi e tamburi, la cui durata è significativamente allungata.