Scopri le batterie dei veicoli Renault E-Tech 100% electric

E-Tech 100% electric - batteria - Renault

batteria agli ioni di litio

La batteria agli ioni di litio è oggi la tecnologia di riferimento per i veicoli elettrici.

 

Renault ha dunque scelto di montarla sui propri veicoli E‑Tech 100% electric in quanto offre il miglior livello di vantaggi e compromessi tecnici per il cliente:

  • grande autonomia grazie a un’elevata densità energetica;
  • notevole caricabilità con elevate potenze di ricarica;
  • mantenimento delle prestazioni indipendentemente dalle temperature e senza effetto memoria;
  • lunga durata e invecchiamento della batteria gestiti nel tempo.

conoscere la batteria di un veicolo Renault E-Tech 100% electric

la progettazione delle nostre batterie

La batteria di trazione è l’elemento principale di un veicolo elettrico e pertanto viene progettata e realizzata con la massima cura. Il nostro obiettivo è quello di ridurne l’ingombro, garantendone al contempo prestazioni ottimali.

La batteria è formata da svariati elementi che ne assicurano il funzionamento:

E-Tech 100% electric - batteria - Renault
    • modulo

      Il pacco batteria comprende vari moduli assemblati e collegati gli uni agli altri. Il numero di moduli influisce sulle dimensioni della batteria e pertanto sulla sua autonomia.

    • cella

      La cella è l’elemento cardine della batteria. Composta dagli elettrodi e dall’elettrolita, la cella è in grado di trasformare l’energia liberata durante la reazione chimica in una corrente destinata ad alimentare il veicolo. Nei moduli della batteria sono raggruppate varie centinaia di celle.

    • BMS

      Il sistema elettronico di gestione della batteria (o Battery Management System) assicura un corretto comportamento complessivo controllando gli elementi chiave (temperatura, tensione, ecc.). Il sistema permette dunque il buon funzionamento e la protezione della batteria.

    • elementi di sicurezza

      Una batteria elettrica Renault non può incendiarsi da sola, essendo a tenuta d’aria grazie a una speciale scocca. In caso di degrado o di incidente, i sistemi Fireman Access e SD Switch consentiranno ai vigili del fuoco di intervenire in totale sicurezza.

    • pacco batteria

      L’insieme dei componenti della batteria è chiamato ‘pacco batteria’. Il pacco batteria è composto da una struttura destinata a garantire la rigidità all’interno del veicolo, ma anche la sicurezza degli elementi chimici ed elettronici.

Si precisa che soltanto le celle e i moduli vengono sviluppati in collaborazione con i nostri partner. I restanti elementi della batteria sono invece studiati e realizzati da Renault. Una garanzia di qualità e di risposta alle esigenze dei clienti.

COME FUNZIONA UNA BATTERIA ELETTRICA?

La batteria agli ioni di litio è un componente che trasforma l’energia chimica in energia elettrica. Ciò è possibile grazie a una reazione chimica che avviene tra 2 elettrodi all’interno delle celle, di cui uno positivo (il catodo) e l’altro negativo (l’anodo), il tutto immerso in un elettrolita.

Quando la batteria alimenta il veicolo, gli elettroni accumulati vengono liberati in un flusso costante di energia attraverso la rete del veicolo tra l’anodo e il catodo, per alimentare il motore elettrico.

Quando invece la batteria recupera l’energia trasmessa dal caricabatteria o dalla frenata rigenerativa, gli elettroni ritornano alla posizione iniziale.

E-Tech 100% electric - batteria - Renault

prestazioni della batteria

E-Tech 100% electric - capacità della batteria - Renault

capacità

La capacità della batteria è espressa in kilowattora (kWh). Non va confusa con la potenza istantanea del motore elettrico o di una ricarica espressa in kilowatt (kW).

È possibile fare un confronto con i veicoli termici, in cui il serbatoio del carburante ha una capienza espressa in litri (l), mentre la potenza del motore è espressa in cavalli (CV).

E-Tech 100% electric - autonomia - Renault

autonomia

Dipende principalmente dalla capacità della batteria: quanto più quest’ultima è elevata, tanti più chilometri potrà percorrere il veicolo.

Vi sono tuttavia altri fattori che influiscono sull’autonomia di un veicolo elettrico, come il peso del veicolo, lo stile di guida e le condizioni meteorologiche.

Megane E-Tech 100% electric – Renault

esempio Renault Megane E-Tech 100% electric

Renault Megane E-Tech 100% electric: 60 kWh immagazzinati in una batteria dello spessore di 11 cm, il tutto per un’autonomia fino a 470 km WLTP per ricarica.

L’autonomia varia a seconda del modello di veicolo. Pertanto, scopri la nostra gamma Renault E-Tech 100% electric.

E-Tech 100% electric - caricabilità - Renault

caricabilità

Il ruolo principale della batteria consiste nell’assicurare l’immagazzinamento dell’energia e la sua redistribuzione, garantendo pertanto l’autonomia del veicolo elettrico. Nella fase di progettazione, è nostra cura occuparci della sua caricabilità, ovvero la capacità di assorbire la potenza erogata (kW) rapidamente, indipendentemente dal tipo di ricarica.

E-Tech 100% electric - tempo di ricarica - Renault

tempo di ricarica

Le batterie dei nostri veicoli E-Tech sono progettate per offrire il miglior compromesso tra energia immagazzinata e tempo di ricarica. La soluzione ideale per rispondere alle sollecitazioni dei percorsi autostradali o per assicurarsi un recupero efficace in caso di ricarica ultrarapida.

Con Renault Megane E-Tech 100% electric, puoi recuperare fino a 200 km di autonomia in 30 minuti. La vettura offre una grande polivalenza di ricarica fino a 22 kW su rete AC e fino a 130 kW di picco massimo con colonnina rapida su rete DC.

E-Tech 100% electric - condizioni esterne - Renault

condizioni esterne

La batteria è anche soggetta alle condizioni esterne. Per assicurare il corretto funzionamento del veicolo, regoliamo le temperature di funzionamento attraverso il sistema di raffreddamento integrato nella batteria. E grazie al sistema openR link con Google Maps integrato, nelle vicinanze di una colonnina di ricarica DC programmata preriscaldiamo la batteria per ottimizzare la potenza di ricarica*.

* a seconda del modello e della versione

E-Tech 100% electric - competenze - Renault

competenze e garanzia di qualità Renault

Renault vanta oltre 10 anni di esperienza acquisita a partire dalla vendita della prima Renault Zoe. Questo ci consente di disporre di ottime conoscenze e capacità di gestione dell’invecchiamento della batteria. Il know-how e l’impegno che ci contraddistinguono sono una garanzia.

E-Tech 100% electric - garanzia batteria - Renault

garanzia batteria

I nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric sono dotati di batterie garantite 8 anni o 160.000 km (a seconda della condizione che si verifica per prima). Va ricordato che, come per qualsiasi apparecchio elettronico dotato di una batteria, esiste un fenomeno di degrado naturale. Sui nuovi modelli, la batteria è in grado di garantire almeno il 70% della capacità iniziale nel periodo di garanzia.

sicurezza delle batterie

Per Renault, la sicurezza dei suoi veicoli elettrici è una priorità. Renault è l’unico costruttore ad aver integrato nei propri team un vigile del fuoco, che opera in stretta collaborazione con gli esperti di sicurezza terziaria per rafforzare la sicurezza dei clienti con, ad esempio, due importanti innovazioni:

E-Tech 100% electric

il Fireman Access

Il Fireman Access consente ai vigili del fuoco di accedere direttamente al cuore della batteria se quest’ultima è raggiunta da una fiamma esterna, riducendo il tempo di intervento a soli 5 minuti.

E-Tech 100% electric - SD switch - Renault

l’SD Switch

In caso di intervento dei vigili del fuoco (escluso l’incendio), la batteria può essere istantaneamente scollegata dalla rete elettrica tramite l’innovativo SD Switch, che mette pertanto al riparo da una potenziale folgorazione.

seconda vita e riciclo delle batterie

Quando le batterie raggiungono la fine della loro prima vita, ossia tra i 10 e i 15 anni, o quando scendono sotto la soglia del 70% della capacità di carica, possono essere sostituite.

A questo punto, iniziano dunque una seconda vita, ad esempio venendo riutilizzate per l’immagazzinamento delle energie rinnovabili o altri impieghi mobili meno impegnativi. Una volta terminata questa seconda vita, le batterie possono essere riciclate.

E-Tech 100% electric - raccolta - Renault

raccolta

Conformemente alla direttiva europea vigente, Renault si impegna a raccogliere le batterie usate dei suoi veicoli elettrici.

Tutti i nostri centri Renault E-Tech sono a tua disposizione per affiancarti nel percorso di riciclo della batteria.

La Re-Factory di Flins prevede anche l’installazione di una linea di smantellamento di veicoli e batterie elettriche a partire dal 2024.

E-Tech 100% electric - seconda vita - Renault

seconda vita

Una volta terminata la prima vita delle batterie, la sfida da affrontare è il loro riutilizzo. Una problematica, questa, su cui si schiera con decisione il brand Mobilize con i dispositivi di immagazzinamento “Advanced Battery Storage”, già adottati in vari stabilimenti sia in Francia che su scala europea. Questi dispositivi servono, ad esempio, a immagazzinare l’energia prodotta da turbine eoliche e impianti solari, compensando pertanto l’intermittenza che caratterizza queste risorse.

E-Tech 100% electric - riciclo - Renault

riciclo

Per una batteria agli ioni di litio come quella di Renault Zoe, il riciclo inizia con un’operazione di disassemblaggio per entrarne i vari componenti.

Gli elementi strutturali, le parti in plastica, i metalli e le saldature vengono convogliati in specifiche filiere di riciclo.

domande frequenti sulle batterie elettriche

scopri anche