motorizzazione E-Tech electricRenault 4

Renault 4 coniuga autonomia, piacere di guida, prestazioni e rispetto dell’ambiente. La sua piattaforma AmpR Small e la motorizzazione elettrica, più compatta e realizzata senza utilizzo di terre rare, ti offrono un’esperienza ottimizzata.

fino a

409 km

di autonomiain base alle norme WLTP con batteria e autonomia comfort da 52 kWh

150 CV

di potenzacon batteria e autonomia comfort da 52 kWh

batteria gamma comfort

52 kWh

passa dal 15% all’80% di autonomia in

30 minuti

in ricarica rapida DCtempo di ricarica stimato

fino a

308 km

di autonomiain base alle norme WLTP con batteria e autonomia comfort da 40 kWh

120 CV

di potenzacon batteria e autonomia comfort da 40 kWh

batteria gamma urbana

40 kWh

passa dal 15% all’80% di autonomia in

30 minuti

in ricarica rapida DCtempo di ricarica stimato

i vantaggi della motorizzazione E-Tech electric

facilità di guida

ggggg

piattaforma elettrica

La piattaforma AmpR Small di Renault 4 offre un baricentro molto basso, un guadagno di peso apprezzabile e una migliore distribuzione del carico. Lo sterzo preciso e l’ammortizzazione efficace semplificano la guida. Con una potenza pari a 110 kW (150 CV) o 90 kW (120 CV), il motore elettrico compatto consolida il carattere dinamico del veicolo.

Renault 4 E-Tech elettrica

piacere di guida

Retrotreno multilink, treno anteriore ottimizzato e diametro di sterzata ridotto conferiscono a Renault 4 un’ottima agilità. La tenuta di strada e la dinamicità del veicolo sono del tutto inediti in questo segmento. Scopri nuove prestazioni e sensazioni di guida.

Renault 4 E-Tech elettrica

comfort di guida One Pedal integrato

Integrando la nuova funzione One Pedal, il sistema di frenata rigenerativa di Renault 4 è assolutamente innovativo: a ogni decelerazione si ottimizza il recupero di energia. Tra i 4 livelli di frenata attivati tramite le palette al volante, la modalità One Pedal permette di arrestare completamente il veicolo senza utilizzare il pedale del freno.

Renault 4 E-Tech elettrica

comfort interno con il cocoon effect

Il cocoon effect(isolamento brevettato Renault) ammortizza le vibrazioni e il rumore di rotolamento per un migliore comfort sonoro. Con sei regolazioni da 1,53 m e il passo di 2,62 m, il comfort di guida all’interno di Renault 4 è davvero impressionante.

autonomia elettrica aumentata

Renault 4 E-Tech elettrica

autonomia ottimizzata

Guida Renault 4 per fino a 409 km* su strada con una batteria completamente carica. Un’autonomia favorita dall’alto rendimento del motore e dalla gestione intelligente dei consumi.

 

*in base alle norme WLTP con batteria e autonomia comfort da 52 kWh

Renault 4 E-Tech elettrica

frenata rigenerativa

Il sistema di recupero di energia permette alla batteria elettrica di ricaricarsi durante le decelerazioni o quando viene azionato il pedale del freno. Oggi, Renault 4 è il primo veicolo del marchio a beneficiare della funzione One Pedal, che massimizza la frenata rigenerativa fino ad arrestare completamente il veicolo senza neanche dover premere il pedale del freno.
La funzione One Pedal completa le prime tre modalità di frenata rigenerativa e si attiva tramite le palette al volante*.

 

*disponibile dall'allestimento techno

Renault 4 E-Tech elettrica

gestione termica

La pompa di calore si associa al dispositivo di recupero dell’energia del motore e della batteria per favorire l’autonomia di Renault 4. Assicura anche il comfort termico dei passeggeri, in inverno come in estate.

ricarica polivalente

Renault 4 E-Tech elettrica

ricarica su corrente alternata AC, spostamenti semplificati

Renault 4 si ricarica facilmente ovunque. Con il caricabatteria AC da 11 kW compatibile con le colonnine pubbliche di ricarica, puoi recuperare fino a circa 75 km in 1 ora*.

 

Promemoria ricarica AC: carica in corrente alternata a potenza debole o media (massimo 22 kW) che si trova più spesso nelle abitazioni o nella maggior parte delle colonnine pubbliche.

 

*potenza massima di ricarica limitata a 11 kW su una colonnina pubblica standard 22 kW.

Renault 4 E-Tech elettrica

ricarica con corrente continua DC per i viaggi più lunghi

Renault 4 è compatibile con tutte le reti europee; il sistema di ricarica rapido DC permette di recuperare fino a 165 km di autonomia WLTP in 15 minuti*. Con la ricarica rapida sono sufficienti 30 minuti per passare dal 15% all’80% di autonomia.

 

Promemoria carica DC: carica rapida in corrente continua (minimo 50 kW). Richiede una speciale colonnina di ricarica rapida, disponibile soltanto presso la rete pubblica.

 

*con batteria comfort range 52 kWh

Renault 4 E-Tech elettrica

ottimizzazione della ricarica in viaggio

Per permettere una ricarica più rapida, Renault 4 propone il precondizionamento della temperatura della batteria*. Programmando il tuo tragitto su Google Maps, il tuo veicolo adatta automaticamente la temperatura della batteria. Il sistema ti consiglia la percentuale ideale di energia da recuperare.

Perfetto per ottimizzare i tuoi spostamenti.

 

*in base a versione ed equipaggiamenti

scelta della batteria su misura

La batteria Renault 4 comfort range da 52 kWh raggiunge fino a 409 km WLTP e permette qualsiasi tipo di spostamento. La batteria urban range da 40 kWh è perfetta per un utilizzo quotidiano e permette di imboccare le autostrade con un’autonomia WLTP di fino a 308 km.
Particolarmente adatte alla nuova piattaforma AmpR Small, le batterie sono concepite per permetterne la riparazione e facilitarne il riciclaggio. Le batterie beneficiano delle competenze in campo elettrico di Renault e sono garantite per 8 anni o 160.000 km.
Renault 4 facilita eventuali interventi dei soccorsi. Con SD Switch, la batteria può essere scollegata dalla rete elettrica ad alta tensione con un solo gesto. Con Fireman Access è possibile gestire l’incendio di una batteria in pochi minuti. Un vantaggio in più per la sicurezza dei vigili del fuoco.
Alla fine della vita utile del veicolo, le batterie possono essere ricondizionate in base allo stato, oppure riutilizzate per stoccare energia in altri impieghi o ancora riciclate. Pertanto, oltre il 90% di cobalto, nichel e litio saranno riciclati a circuito chiuso* per produrre nuove batterie.

*Il riciclo a circuito chiuso di oltre il 90% di cobalto, nichel e litio è in corso di implementazione da parte di The Future Is NEUTRAL (filiale del gruppo Renault dedicata all’economia circolare) e dei relativi partner e dovrebbe essere operativo a partire dal 2027.