telecamera 3D con visione a 360°
Il sistema utilizza quattro telecamere digitali per visualizzare l’ambiente di Clio in tempo reale sullo schermo centrale. Il risultato: una visuale completa a 360° che consente di individuare ostacoli invisibili dall’abitacolo, facilitando le manovre e il parcheggio.
active driver assist
Il sistema di guida assistita regola automaticamente la velocità, mantiene le distanze di sicurezza e assicura il mantenimento di corsia di Clio. Nel traffico lento, la modalità Stop & Go gestisce automaticamente arresti e riavvii per una guida fluida e senza sforzo.
segnalazione di uscita sicura degli occupanti
Per aprire in sicurezza le portiere posteriori, un avviso visivo e acustico si attiva quando un veicolo sopraggiunge improvvisamente sulla carreggiata.
Da oltre 50 anni, Renault si afferma come protagonista chiave in termini di sicurezza stradale. Grazie al suo laboratorio di ricerca dedicato e al programma “Human First”, l’azienda sviluppa costantemente equipaggiamenti di sicurezza innovativi. Grazie a questi progressi è stato possibile ridurre di 5 volte il numero di vittime della strada.
verso una guida più sicura
Il safety score analizza il tuo comportamento al volante dopo ogni viaggio. Prende in considerazione i parametri di velocità, traiettoria, rispetto delle distanze di sicurezza e vigilanza, quindi assegna un punteggio di guida che va da 0 a 100, permettendoti di visualizzare il tuo livello di prudenza. Il safety coach ti offrirà poi consigli personalizzati per migliorare la tua sicurezza, adottare abitudini più responsabili e trasformare ogni viaggio in un’opportunità per progredire verso una guida più sicura.
prevenzione intelligente degli incidenti secondari
In caso di collisione, l’impianto frenante diRenault Clio si attiva automaticamente senza l’intervento del conducente. L’obiettivo è evitare qualsiasi perdita di controllo che potrebbe causare un secondo urto. Grazie a questa tecnologia, il veicolo rallenta o si ferma autonomamente, limitando così il rischio di ulteriori incidenti e attenuando la gravità di eventuali impatti aggiuntivi.
sicurezza pensata in ogni dettaglio
Per garantire la massima protezione in caso di impatto, la struttura di Renault Clio comprende materiali con elevata capacità di assorbimento di energia. Che si tratti di un impatto frontale, laterale o posteriore, questa tecnologia permette di limitare le deformazioni gravi del veicolo. All’interno del veicolo sono integrati diversi sistemi specifici, nonché una serie di airbag progettati per offrire ai passeggeri una sicurezza ottimale.
un prezioso aiuto per i soccorsi
In caso di incidente, il dispositivo QRescue Renault consente alle squadre di soccorso di guadagnare fino a 15 minuti sui tempi di intervento. Situato di serie sui parabrezza anteriore e posteriore, questo codice QR consente un accesso immediato alle informazioni tecniche di Renault Clio. I vigili del fuoco devono semplicemente scansionarlo per visualizzare tutti i dati necessari per un intervento rapido, sicuro e appropriato.
* a seconda dell’optional e della versione