storia di Caudron-Renault

Caudron-Renault RafaleRenault Rafale

Caudron-Renault Rafale: un nome, uno spirito, una storia

Rafale: un nome, uno spirito, una storia

Aereo leggendario, il Caudron-Renault Rafale racchiude nei suoi geni tutto ciò che caratterizza il nostro nuovo veicolo: tecnica, audacia, agilità e design esclusivi. Renault Rafale rende omaggio a un bagaglio fatto di know-how, tecnologie e visione interamente dedicati alle prestazioni frutto della nostra storia nell’aviazione.

anni ‘20

l’aria, i binari, la strada

Renault agisce con autentico spirito pionieristico sviluppando motori per vetture, treni, ma anche aerei.

1933

un passo verso l’aeronautica

Appassionato di aviazione e di competizioni civili, Louis Renault rileva la società Caudron e fonda Caudron-Renault.

Caudron-Renault Rafale - storia
Caudron-Renault Rafale - storia
Caudron-Renault Rafale - progettazione
Caudron-Renault Rafale - storia
Caudron-Renault Rafale - storia

una storia di successo

Lo spirito pionieristico e il gusto per il superamento di sé erano già nettamente presenti negli anni ‘30, periodo in cui gli “assi” dell’aviazione si chiamavano Hélène Boucher, Maryse Bastié, Madeleine Charnaux, Maryse Hilsz... 

Caudron-Renault Rafale - Hélène Boucher

Hélène Boucher

Introduzione

Prodigiosa aviatrice, Hélène Boucher firma nel giugno 1934 un contratto con la giovane società Caudron-Renault. 

Nel tempo Hélène diventa protagonista di molteplici imprese: record del mondo dei 1.000 km per aerei leggeri, record internazionale di velocità in tutte le categorie su 100 km, record dei 1.000 km a una media di 409 km/h...

 

L’8 luglio 1934 si classifica seconda alla 12 Ore di Angers, dopo aver pilotato da sola il suo Caudron-Rafale per dodici ore di fila. Un mese più tardi, ai comandi di un Caudron-Renault monoplano da 140 CV, si aggiudica il record del mondo femminile a 445 km/h!

e tanti altri record...

Maryse Hilsz

Donna d’azione dalla forte personalità, Maryse Hilsz detiene numerosi record di velocità e di distanza. Il 30 dicembre 1938 batte il record di distanza senza scalo per un aereo di prima categoria, un Caudron Simoun, raggiungendo Port-Étienne (Mauritania) da Istres, ovvero compiendo un volo di 3.230 km.

Madeleine Charnaux

Ingaggiata da Caudron-Renault, è la prima aviatrice a ottenere un brevetto di pilotaggio senza visibilità. Ben presto Madeleine batte molti record ai comandi del suo Rafale: record di velocità femminile e generale su 1.000 km, su 100 km a due e quindi da sola. 

Maryse Bastié

Maryse è stata la prima aviatrice francese ad arricchire il proprio palmarès con molteplici record femminili. Ad appena un mese dalla scomparsa di Mermoz, Maryse attraversa l’Atlantico meridionale da Dakar a Natal in 12 ore e 5 minuti, da sola a bordo di un Caudron Simoun a motore da 220 CV, registrando il record del mondo femminile di velocità su questo percorso.

Caudron-Renault Rafale - storia

audacia, emozione, successo

Come oggi accade con la F1®, l’aviazione sportiva degli anni ‘30 è stata un autentico laboratorio di ricerca e sviluppo di tecnologie di punta. L’esigenza, l’innovazione e il superamento di sé sono valori che hanno attraversato il tempo e che si ritrovano ancora oggi nei nostri uffici, nei nostri stabilimenti e nei nostri prodotti. Renault Rafale ne è una testimonianza eclatante.