oltre 30 equipaggiamenti di sicurezza Renault 4

suddivisi in 3 categorie

  

sistemi avanzati di assistenza alla guida

Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) si avvalgono di tecnologie moderne (radar, software, telecamere, ecc.) per rendere la guida più semplice e sicura. Sono disponibili in tre linee principali:

 

  • Sicurezza: analisi delle condizioni della strada, avviso di rischi e intervento in caso di pericolo. 
  • Guida: assistenza per un’esperienza più fluida, serena e sicura.
  • Parcheggio: manovre assistite per proteggere il veicolo e l’ambiente circostante.

sistemi di assistenza alla guida

limitatore di velocità - Renault 4 E-Tech elettrica
limitatore di velocità
limitatore di velocità

Evita gli eccessi di velocità. È sufficiente indicare la velocità massima da non superare per fare sì che la tua Renault 4 rispetti il limite.

cruise control - Renault 4 E-Tech elettrica
cruise control
cruise control

Stabilizza la tua Renault 4 alla velocità desiderata. Ideale per viaggiare più tranquilli in autostrada.

cruise control - Renault 4 E-Tech elettrica
cruise control adattivo con funzione Stop & Go
cruise control adattivo con funzione Stop & Go

Adatta la velocità di Renault 4 in base alle tue scelte e alla densità del traffico. Se necessario, il cruise control agisce sul freno fino all’arresto quando la distanza dal veicolo che ti precede è troppo ridotta e sull’acceleratore quando la strada è libera.

cruise control - Renault 4 E-Tech elettrica
cruise control adattivo intelligente
cruise control adattivo intelligente

In aggiunta al cruise control adattivo, analizza le condizioni della strada (curve pericolose, rotatorie, ecc.) per regolare in anticipo la velocità di Renault 4.

active driver assist - Renault 4 E-Tech elettrica
active driver assist
active driver assist

Il cruise control adattivo intelligente si associa al mantenimento della corsia per adattare la velocità al traffico, rispettare le distanze di sicurezza e assicurare il mantenimento della corsia. In caso di rallentamento del traffico, Renault 4 si arresta e si riavvia automaticamente quando la strada è libera.

avviso di distanza di sicurezza - Renault 4 E-Tech elettrica
avviso di distanza di sicurezza
avviso di distanza di sicurezza

Il radar posizionato sulla parte anteriore di Renault 4 calcola la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede. Se la differenza si riduce eccessivamente ed esiste un rischio di collisione, il sistema attiva una segnalazione acustica e visiva.

Hill Start Assist - Renault 4 E-Tech elettrica
Hill Start Assist
Hill Start Assist

Hill Start Assist si attiva quando parti da una pendenza superiore al 3%. I freni della tua Renault 4 sono quindi mantenuti serrati per 2 secondi in modo da permetterti di accelerare senza rischio di indietreggiare.

parcheggio assistito

parcheggio assistito posteriore - Renault 4 E-Tech elettrica
sensori di parcheggio posteriori
sensori di parcheggio posteriori

I radar situati nella parte posteriore di Renault 4 indicano con segnali acustici e visivi la vicinanza a eventuali ostacoli situati dietro il veicolo.

parcheggio assistito anteriore - Renault 4 E-Tech elettrica
sensori di parcheggio anteriori
sensori di parcheggio anteriori

I radar anteriori indicano tramite segnali acustici e visivi la vicinanza di ostacoli situati davanti alla tua Renault 4.

parcheggio assistito laterale - Renault 4 E-Tech elettrica
sensori di parcheggio laterali
sensori di parcheggio laterali

I radar semplificano le manovre di Renault 4 indicando con segnali acustici e visivi la vicinanza di ostacoli situati ai lati del veicolo.

parking camera - Renault 4 E-Tech elettrica
parking camera
parking camera

Quando inserisci la retromarcia, la telecamera trasmette sullo schermo una vista dell’ambiente situato dietro la tua Renault 4. Apposite sagome semplificano le manovre, rendendole sicure.

parcheggio a mani libere - Renault 4 E-Tech elettrica
hands-free parking
hands-free parking

Il sistema individua uno spazio di parcheggio sufficiente. Quindi, assume il comando e controlla la guida. Tu continui a gestire la velocità della tua Renault 4 per parcheggiare in tutta serenità.

segnalatore di uscita - Renault 4 E-Tech elettrica
segnalatore di uscita dal parcheggio in retromarcia
segnalatore di uscita dal parcheggio in retromarcia

In caso di cattiva visibilità posteriore o angolo cieco, il sistema di Renault 4 ti avvisa se ti avvicini a un ostacolo che non riesci a distinguere.

sistemi di sicurezza

monitoraggio dell’angolo cieco - Renault 4 E-Tech elettrica
blind spot warning
blind spot warning

Tramite un segnale luminoso nel retrovisore esterno di Renault 4, il sistema ti avvisa della presenza di veicoli non visibili nel tuo campo visivo (oltre 15 km/h).

riconoscimento della segnaletica - Renault 4 E-Tech elettrica
intelligent speed assist
intelligent speed assist

Il sistema riconosce la segnaletica stradale e informa su variazioni dei limiti di velocità tramite lo schermo openR. Ti avvisa se superi la velocità consentita.

frenata automatica - Renault 4 E-Tech elettrica
frenata automatica d’emergenza
frenata automatica d’emergenza

Se il sistema rileva un rischio di collisione con pedoni, ciclisti o veicoli, aziona automaticamente i freni per arrestare la tua Renault 4.

frenata d’emergenza - Renault 4 E-Tech elettrica
frenata d’emergenza automatica agli incroci
frenata d’emergenza automatica agli incroci

Avvisa dei rischi imminenti di collisione con un veicolo che proviene di fronte, quando ad esempio svolti a sinistra a un incrocio. In caso di pericolo e di assenza di reazione, aziona automaticamente i freni di Renault 4.

avviso di superamento della linea - Renault 4 E-Tech elettrica
avviso di superamento della linea
avviso di superamento della linea

In caso di superamento involontario di una linea continua o tratteggiata, il sistema ti avvisa tramite vibrazioni nel volante.

sistema attivo - Renault 4 E-Tech elettrica
sistema attivo di mantenimento della corsia
sistema attivo di mantenimento della corsia

Se superi una linea continua o discontinua senza azionare l’indicatore di direzione, il sistema riporta la tua Renault 4 in corsia tramite una correzione nel volante.

rilevamento anteriore e posteriore - Renault 4 E-Tech elettrica
rilevamento anteriore e posteriore con correzione d’emergenza della stabilità
rilevamento anteriore e posteriore con correzione d’emergenza della stabilità

Se il sistema rileva un rischio di collisione con un veicolo che sorpassa Renault 4 o che arriva di fronte a te mentre cambi corsia, ti avverte e corregge immediatamente la tua traiettoria.

frenata d’emergenza - Renault 4 E-Tech elettrica
frenata d’emergenza automatica in retromarcia
frenata d’emergenza automatica in retromarcia

Renault 4 rileva gli ostacoli nella parte posteriore durante le manovre. Se una collisione è imminente, il sistema frena automaticamente per evitare o attenuare l’impatto, rafforzando la sicurezza durante la retromarcia.

uscita sicura - Renault 4 E-Tech elettrica
occupant safe exit alert
occupant safe exit alert

Renault 4 avverte i passeggeri quando l’apertura di una porta presenta un pericolo (veicoli, ciclisti). Grazie a sensori, analizza l’ambiente e previene qualsiasi rischio legato a un’uscita pericolosa per una maggiore sicurezza.

sorveglianza - Renault 4 E-Tech elettrica
sorveglianza dell’attenzione del conducente
sorveglianza dell’attenzione del conducente

Renault 4 sorveglia i segnali di stanchezza o disattenzione del conducente mediante sensori e analisi dei comportamenti. In caso di riduzione della vigilanza, emette un avviso per invitare il conducente a fare una pausa e garantire una guida più sicura.

equipaggiamenti di sicurezza

Renault spinge senza sosta i limiti dell’innovazione in materia di sicurezza: 

  • avvalendosi di un laboratorio dedicato alla ricerca e allo sviluppo di sistemi di sicurezza innovativi;
  • grazie a una collaborazione esclusiva con i vigili del fuoco, avendo già depositato più di 2.000 brevetti per soluzioni quali QRescue, Fireman Access e SD Switch.
Evita il rischio di aggravamento di un incidente azionando automaticamente i freni dopo una collisione. Il sistema contribuisce a evitare o attenuare la gravità di una collisione secondaria, che può sopraggiungere se perdi il controllo di Renault 4.
Durante un incidente, Renault QRescue permette ai soccorsi di guadagnare fino a 15 minuti di tempo di intervento. È sufficiente scansionare un codice QR apposto di serie sui parabrezza anteriore e posteriore di Renault 4 per accedere rapidamente alle informazioni tecniche del veicolo.
Il safety score valuta la tua guida con Renault 4 a partire dai dati (velocità, stabilità, distanze di sicurezza) raccolti durante i tragitti. Alla fine di ogni spostamento presenta un punteggio da 0 a 100 e propone consigli personalizzati per rendere più sicura la tua guida.

sicurezza passiva

Da oltre 50 anni, Renault è un importante protagonista della sicurezza stradale. Per assicurare una migliore protezione dei passeggeri in caso di collisione, l’azienda innova e migliora costantemente la sicurezza passiva dei suoi modelli. 

Renault 4 E-Tech elettrica
    • airbag

      Per una protezione ottimale in caso di collisione, Renault 4 dispone di 6 airbag nell’abitacolo: frontali per il conducente e il passeggero anteriore, laterali e a tendina che coprono i posti anteriori e posteriori e laterali anteriori.

    • struttura anti-deformazione

      I materiali della struttura presentano un’elevata capacità di assorbimento di energia che permette di evitare deformazioni gravi della struttura in caso di urto anteriore, posteriore e laterale.

    • batteria integrata alla struttura

      La batteria di Renault 4 è integrata direttamente nella sua struttura. Questo design migliora la sua protezione in caso di urto, rafforzando al contempo la rigidità globale del veicolo.

    • Fix4 Sure

      Soluzione Renault che evita agli occupanti di scivolare sotto la cintura di sicurezza in caso di urto frontale (effetto submarining). Ciò grazie a una posizione bassa delle fibbie della cintura di sicurezza e a un design speciale della struttura dei sedili.