Esperto prodotto: Michaël Grosjean
il veicolo
Non è previsto lo sviluppo di altre versioni. Si tratta del modello più potente e performante della storia di Renault, limitato a soli 1.980 esemplari.
R5 Turbo 3E riprende i seguenti elementi di R5: parabrezza, retrovisori laterali, fari posteriori, impianto di climatizzazione, cruscotto e sistema multimediale (con interfaccia utente specifica).
Il prezzo di vendita consigliato del veicolo è stimato in 160.000 €, personalizzazioni escluse.
Renault 5 Turbo 3E è commercializzata in Europa, incluso il Regno Unito, così come in Medio Oriente, in Australia e in Giappone.
Per il momento, questi “concorrenti” sono solo concetti. Quindi non si tratta solo di una corsa alla potenza, ma è necessario proporre un prodotto molto coerente per la categoria: accelerazione, agilità, drift, velocità di ricarica... Ecco cosa propone Renault 5 Turbo 3E.
Ufficialmente non è previsto. Tuttavia, il prezzo annunciato resta un prezzo di vendita consigliato e preventivo del veicolo, soggetto a modifiche alla data di apertura delle vendite.
il veicolo
Non è previsto lo sviluppo di altre versioni. Si tratta del modello più potente e performante della storia di Renault, limitato a soli 1.980 esemplari.
R5 Turbo 3E riprende i seguenti elementi di R5 E-Tech electric: parabrezza, retrovisori laterali, fari posteriori, impianto di climatizzazione, cruscotto e sistema multimediale (con interfaccia utente specifica).
Il prezzo base del veicolo è di 160.000 €, escluse le personalizzazioni.
Renault 5 Turbo 3E è commercializzato in Europa, incluso il Regno Unito, così come in Medio Oriente, in Australia e in Giappone.
il brand
Si tratta di un progetto unico: R5 Turbo 3E è un veicolo Renault in ragione della storia del brand (stessa famiglia di Renault R5 Turbo, risalente agli anni ‘80).
R5 Turbo 3E non avrà il marchio Alpine poiché è un veicolo Renault come R5 Turbo del 1980, il modello precedente.
No, il progetto è confermato, lo sviluppo è iniziato e non c’è alcun rischio.
Esperto prodotto: Michaël Grosjean
prenotazioni
Certo. È indicato nella parte superiore dell’ordine di prenotazione, subito sotto i dati di contatto.
L’ordine di produzione viene stabilito in base all’ordine di prenotazione.
prenotazioni
Certo. È indicato nella parte superiore dell’ordine di prenotazione, subito sotto i dati di contatto.
club dei 1000
Entrare a far parte della R5 Turbo 3E Society significa accedere a un mondo esclusivo: durante il periodo di attesa, potrai vivere contenuti riservati, aggiornamenti in anteprima ed eventi dedicati pensati solo per i membri del club.
Naturalmente, avrete l’opportunità di incontrarvi in occasione di eventi esclusivi.
Ti invieremo informazioni man mano che saranno disponibili tramite questo canale. Ti contatteremo nelle prossime settimane per consentirti di attivarlo.
Esperti: Philippe Varet (ingegneria) e Sandeep Bhambra (design)
interni
L’auto avrà un suo impianto audio specifico, attualmente in fase di sviluppo.
Sì, saranno standard. Si tratta di imbracature a 6 punti che saranno presenti sui sedili del conducente e del passeggero.
No, non è previsto che il roll-bar venga omologato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.
Sì, una persona molto alta potrà salire a bordo. Il sedile avvolgente è dotato di regolazione meccanica dell’altezza in 3 posizioni.
La vettura sarà utilizzabile sia per brevi percorsi sia per viaggi più lunghi, sarà dotata di climatizzatore, cruise control adattivo, radio, navigazione e alcuni spazi portaoggetti.
Non si tratta di un volante standard di Renault 5, bensì di quello utilizzato da Alpine su A290 e A390 e che consente di avere la manopola di regolazione della frenata rigenerativa e il pulsante overboost. Tuttavia, il rivestimento del volante sarà esclusivo per R5 Turbo 3E e gli optional di personalizzazione scelti.
Sono previsti sedili e imbracature identici a quelli della A110 R. Sono ancora in fase di studio per capire cosa si può migliorare.
Per quanto riguarda il rivestimento, sarà esclusivo di R5 Turbo 3E e degli optional di personalizzazione scelti.
interni
L’auto avrà un suo impianto audio specifico, attualmente in fase di sviluppo.
Sì, saranno standard. Si tratta di cinture di sicurezza a 6 punti presenti sui sedili del conducente e del passeggero.
portiera e carrozzeria
Stiamo lavorando per trovare la migliore integrazione possibile delle maniglie delle portiere, presto ne saprai di più.
Sì, la carrozzeria sarà realizzata interamente in fibre di carbonio (struttura, parafanghi, portiere, tetto, cofano e bagagliaio).
cerchi e pneumatici
Abbiamo scelto la tecnologia dell’alluminio forgiato, che è già molto performante in termini di massa.
Michelin è uno dei produttori con cui collaboriamo per proporre i migliori pneumatici per questa vettura.
prototipo
Il primo prototipo è stato presentato per la prima volta il 26 giugno. Sono previste diverse fasi di test durante l’intero sviluppo.
Il prototipo è rappresentativo al 95%, ma potrebbero esserci alcuni sviluppi e modifiche sul veicolo di serie, in particolare sui paraurti anteriori e posteriori per ottimizzare l’aerodinamica.
dimensioni e peso
Il peso sarà inferiore a 1.450 kg. Puntiamo a 1.400 kg.
Ecco le dimensioni di R5 Turbo 3E: lunghezza 4,08 m, larghezza 2,03 m, altezza 1,38 m.
cerchi e pneumatici
Abbiamo scelto la tecnologia dell’alluminio forgiato, che è già molto performante in termini di massa.
Michelin è uno dei produttori con cui collaboriamo per proporre i migliori pneumatici per questa vettura.
Questi sono cerchi provvisori, quelli finali saranno neri.
Gli pneumatici posteriori sono di dimensioni 275/35 R20, mentre quelli anteriori 245/35 R20.
Sì, gli ammortizzatori saranno regolabili manualmente.
prototipo
Il primo prototipo è stato presentato per la prima volta il 26 giugno. Sono previste diverse fasi di test durante l’intero sviluppo.
Il prototipo è rappresentativo al 95%, ma potrebbero esserci alcune evoluzioni e modifiche sul veicolo di serie, in particolare sui paraurti anteriori e posteriori per ottimizzare l’aerodinamica.
DIMENSIONI E PESO
Il peso sarà inferiore a 1.450 kg. Puntiamo a 1.400 kg.
Ecco le specifiche tecniche di R5 Turbo 3E: lunghezza 4,08 m, larghezza 2,03 m, altezza 1,38 m.
L’altezza da terra di R5 Turbo 3E è di 118 mm.
potenza e motore
La transizione efficace della coppia verso il suolo è ottenuta intervenendo sugli pneumatici e sulla distribuzione delle masse.
La coppia di un motore da ruota non è direttamente paragonabile a quella di un motore tradizionale poiché non esiste alcun rapporto di riduzione tra il motore e la ruota. Detto questo, le prestazioni restano a un livello molto alto, con un passaggio da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 s.
Il motore integrato nelle ruote è sicuramente un’innovazione, ma è una soluzione realistica perché abbiamo corretto l’aumento della massa non sospesa mediante la progettazione dell’asse posteriore. Inoltre, il motore integrato nelle ruote offre notevoli vantaggi, come coppia istantanea, agilità e abbassamento del baricentro, tutti fattori che migliorano le prestazioni e il piacere di guida.
R5 Turbo 3E passa da 0 a 100 km in meno di 3,5 secondi.
L’auto genererà la stessa compressione dell’asse posteriore di un motore tradizionale.
No, perché anche se queste masse non sospese sono maggiori rispetto a quelle di una motorizzazione elettrica standard, ne abbiamo tenuto conto nel dimensionamento di tutti gli elementi collegati (triangoli di sospensione, portamozzi, ammortizzatori molle, ecc.) e nella cinematica delle sospensioni.
Avverrà tramite gestione elettronica, che sarà più performante grazie all’architettura del motore nella ruota (scambi più rapidi tra il sensore della ruota e il motore elettrico).
Non è prevista la creazione di coppie frenanti per simulare cambi di marcia, in quanto ciò non contribuisce alla ricerca delle prestazioni. Invece, stiamo lavorando sull’acustica per equipaggiare Renault 5 Turbo 3E con un universo sonoro speciale, pensato per massimizzare le sensazioni al volante.
L’altezza da terra di R5 Turbo 3E è di 118 mm.
potenza e motore
La messa a terra della coppia verso il suolo è ottenuta in maniera efficace intervenendo sugli pneumatici e sulla distribuzione delle masse.
La coppia di un motore integrato nella ruota non è direttamente paragonabile a quella di un motore tradizionale poiché non esiste alcun rapporto di riduzione tra il motore e la ruota. Detto questo, le prestazioni restano a un livello molto alto, con un passaggio da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 s.
Il motore integrato nelle ruote è sicuramente un’innovazione, ma è una soluzione realistica perché abbiamo corretto l’aumento della massa non sospesa mediante la progettazione dell’asse posteriore. Inoltre, il motore integrato nelle ruote offre notevoli vantaggi, come coppia istantanea, agilità e abbassamento del baricentro, tutti fattori che migliorano le prestazioni e il piacere di guida.
R5 Turbo 3E passa da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
L’auto genererà la stessa compressione dell’asse posteriore di un motore tradizionale.
No, perché anche se queste masse non sospese sono maggiori rispetto a quelle di una motorizzazione elettrica standard, ne abbiamo tenuto conto nel dimensionamento di tutti gli elementi collegati (triangoli di sospensione, portamozzi, ammortizzatori molle, ecc.) e nella cinematica delle sospensioni.
Avverrà tramite gestione elettronica, che sarà più performante grazie all’architettura del motore integrato nella ruota (scambi più rapidi tra il sensore della ruota e il motore elettrico).
altri componenti
Il sistema di sterzo è tradizionale.
Al momento non è previsto.
Esperto di design: Sandeep Bhambra
pianificazione e processi
Sarà possibile configurarla nel corso del 2026.
Potrai scegliere tra differenti tonalità e livree che richiamano i colori storici delle Renault 5 Turbo da strada e da gara. Sarà proposta anche un’offerta di massima personalizzazione, dove potrai fissare un appuntamento con i nostri designer per scegliere i colori del tuo modello. Ne saprai di più durante i prossimi streaming live.
Per personalizzazioni extra, puoi fissare un appuntamento con i nostri designer. Ti affiancheranno durante l’intera fase.
La personalizzazione del veicolo può essere effettuata presso uno studio di progettazione del Technocentre (vicino Parigi) o nel centro di Parigi. Stiamo valutando una soluzione a distanza per i clienti che non possono venire in sede.
personalizzazione
Il colore presentato durante lo streaming live (ispirato al Tour de Corse) è una delle proposte che saranno disponibili come optional.
L’offerta di personalizzazione degli interni non è ancora definitiva, ti contatteremo per presentarti l’offerta finale.
Stiamo valutando la possibilità di offrire un alettone aggiuntivo, tenendo conto dei vincoli di omologazione.
Il colore dei cerchi potrà essere personalizzato come quello degli altri componenti della vettura. Ti contatteremo al momento della personalizzazione.
Sì, la ruota di scorta sarà disponibile come optional.
Puoi trovare le caratteristiche tecniche e l’elenco dei principali equipaggiamenti nella scheda tecnica della tua pagina R5 Turbo 3E Society.
No, per ora non sono previsti.
R5 Turbo 3E è disponibile esclusivamente nella versione a 2 posti. È previsto un solo tipo di sedile (sedile avvolgente con imbracatura a 6 punti). È possibile personalizzare i colori e i materiali del sedile.
Esperto prodotto: Michaël Grosjean
eventi
La prossima diretta streaming avrà luogo a dicembre. Seguiranno altre nel 2026.
Il prossimo evento sarà il nostro live streaming di dicembre. E non è tutto, ci sono anche altri eventi esclusivi in programma. Vi terremo aggiornati su tutto.
Durante il periodo di attesa prevediamo eventi per appassionati di automobilismo come te. Abbiamo in serbo per te esperienze esclusive e presto ne saprai di più.
consegna e test drive
Le prime consegne saranno effettuate nel 2027. Saranno scaglionate in un periodo di 3 anni con un ritmo di circa 660 esemplari all’anno.
Stiamo valutando diverse opzioni per la consegna della tua R5 Turbo 3E. Ti daremo presto maggiori informazioni in un luogo originale, ovvero presso la tua concessionaria.
Certo, saranno organizzati test drive per farti provare R5 Turbo 3E. Ti daremo presto altre informazioni.
Ci stiamo lavorando, ti contatteremo non appena avremo novità.
THE ORIGINALS STORE
Il modellino è una delle sorprese che ti attendono.
La produzione è iniziata a metà settembre, presso il nostro laboratorio in Portogallo.
Le riceverai tra novembre e dicembre.
Quando hai risposto al nostro modulo in quanto membro del club dei mille, abbiamo ricevuto i tuoi dati per inviarti le sneakers a fine anno. Per eventuali paia aggiuntive, le sneakers saranno disponibili online sul sito web The Originals Store durante il mese di novembre nella sezione Novità. Ti terremo al corrente.
Puoi trovare l’intera collezione R5 Turbo 3E sul sito The Originals Store.
Esperto ingegneristico: Philippe Varet
elettrico
Sì, grazie al caricabatteria AC bidirezionale,Renault 5 Turbo 3E sarà compatibile con la funzione V2L.
Sì, il tuo concessionario saprà consigliarti sull’installazione di una presa o di una colonnina di ricarica.
Una colonnina di ricarica dedicata o una “wallbox” fino a 11 kW sarà perfetta, poiché questa è la potenza massima di ricarica AC della vettura. È possibile utilizzare anche una presa da 220 V standard o rinforzata (ma il tempo di ricarica sarà ovviamente più lungo).
Esperto prodotto: Michaël Grosjean
La garanzia della batteria sarà la stessa di R5 E-Tech electric, ovvero 8 anni/160.000 km
Stiamo lavorando per soddisfare le aspettative che abbiamo per questo tipo di veicoli.
La resistenza dei motori viene testata al banco e su prototipi di veicoli secondo gli standard consueti e beneficia della stessa garanzia degli altri motori.
1 Renault sta attualmente lavorando allo sviluppo del veicolo. Alcuni elementi di queste domande frequenti potrebbero cambiare in base all’evoluzione dello sviluppo. Queste domande frequenti saranno aggiornate man mano che il progetto va avanti.