Il rispetto della protezione dei dati personali costituisce un valore etico del Gruppo RENAULT conformemente alla politica del Gruppo in materia di protezione dei dati personali.
Renault adotta tutte le precauzioni necessarie per assicurarsi che i Suoi dati personali siano trattati in totale sicurezza e in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Le attività di profilazione svolte dal Gruppo Renault sono sempre rivolte a beneficio della clientela onde evitare di contattarLa senza costrutto e, ove possibile, offrirle prodotti e servizi più confacenti alle sue esigenze, e comunque nel rispetto delle sue scelte e della normativa a protezione dei suoi diritti. Conoscere meglio la nostra clientela ci permette insomma di migliorare il suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.
Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, possibilmente accordandosi con i Suoi interessi e bisogni. Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per tali finalità un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi.
A tali risultati perveniamo attraverso analisi di tipo descrittivo o predittivo, basate – tramite l’uso di una Data Management Platform (DMP), - su plurimi criteri di selezione (a partire da età, genere e luogo di residenza) e modalità automatizzate di trattamento dei dati personali oggetto di revisione periodica onde curarne, e affinarne costantemente, quanto più possibile l’accuratezza. Tale tipo di attività, svolto da un numero limitato di persone all’interno di Renault Italia e di suoi consulenti (i soli ad avere accesso ai Suoi dati rilevanti insieme – nella misura strettamente necessaria, - ai tecnici informatici), include al momento (in aggiunta ad analisi di tipo aggregato-sintetico al cui interno le informazioni del soggetto interessato sono irreversibilmente anonimizzate), specificamente:
1) identificazione di cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione) per successiva personalizzazione delle offerte (senza valutazione di loro preferenze o interessi o altri aspetti personali), ovvero onde inviare loro messaggi e offerte destinati solo a loro o escluderli da offerte destinate solo ai non clienti (prospect). Ciò tramite matching in modalità automatizzata degli indirizzi email dei clienti su piattaforme social previamente autorizzate dai loro utenti;
2) personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault in base alle sue preferenze di precedente navigazione ivi, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati onde guidarlo verso le pagine per esso di maggiore interesse alla luce delle passate navigazioni;
3) personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sul web in generale in base alle sue preferenze di precedente navigazione sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitate preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati. Ciò onde presentargli, durante la navigazione su siti differenti da quelli del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati sulle pagine/sezioni/offerte dei siti del Gruppo Renault da esso maggiormente visitate in precedenza;
4) come indicato al punto 3, ma in base alle preferenze di precedente navigazione dell’utente non sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, ma su quelle di terzi ove ha fruito di una campagna digitale (banner o video) del Gruppo Renault che si è dimostrata di suo interesse. Questo dopo avergli attribuito, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, una collocazione in un determinato profilo generale (clusterizzazione) secondo criteri probabilistici, in base alla natura del sito in cui ha fruito della campagna pubblicitaria (es. se banner erogato su sito rivolto alle mamme, si attribuisce l’utente ad un cluster “mamme”);
5) identificazione di cluster inclusivi dei soli soggetti già in passato entrati in contatto con Renault Italia ed oggetto di attività di Customer Relation management (CRM) onde presentare al soggetto interessato, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault e dopo averlo identificato facendo uso dei cookies prima parte ivi presenti (dunque, previa valutazione di suoi limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati, messaggi personalizzati (banner) diversi da quelli destinati agli altri soggetti. I banner saranno personalizzati basandosi:
- sulle pagine/sezioni/offerte delle piattaforme di proprietà del Gruppo Renault dal soggetto interessato maggiormente visitate in precedenza,
- sulle campagne digitali (banner o video) del Gruppo Renault fruite su piattaforme web di terzi dimostratesi di suo interesse,
- sul modello di vettura Renault/Dacia posseduto e sulle altre informazioni su di esso disponibili nel CRM di Renault Italia, il cui relativo ID del soggetto interessato viene agganciato ai cookies;
6) come indicato al punto 4, ma indipendentemente dalla fruizione o meno di una campagna digitale del Gruppo Renault quanto piuttosto sulla base delle esperienze di navigazione su tali siti automotive da parte del soggetto interessato e della sua collocazione, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, in cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione). Ciò onde presentargli, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati su preferenze/interessi dedotti dalla precedente navigazione sui siti dei terzi partner;
7) utilizzo dei Suoi dati per costruire dei profili con i medesimi parametri da applicare a terzi per rivolgere a questi ultimi (previa inclusione in quel determinato profilo), e NON a Lei, offerte personalizzate. Utenti internet generici aventi caratteristiche/comportamenti simili a quelle dei clienti o degli utenti di piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault come sintetizzati in uno o più profili vengono individuati tra quelli che hanno navigato su siti delle Demand Site Platforms (es. Doubleclick) e dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia e che hanno lecitamente accettato il rilascio di cookies dagli stessi. A tali soggetti, durante la navigazione sul web, vengono così erogate campagne media (banner) di Renault Italia potenzialmente affini ai loro interessi/preferenze (dedotti secondo criteri probabilistici dai loro comportamenti di navigazione sulle piattaforme web dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia).
Per maggiori informazioni sui cookies presenti sulle piattaforme web di proprietà di Renault Italia utilizzati per le attività di profilazione di cui sopra, puoi cliccare sul link “Cookies” presente in basso sulla presente pagina.
I Suoi dati, insieme a quelli degli altri nostri clienti, ci permettono inoltre per le finalità di miglioramento delle caratteristiche e performances dei nostri veicoli e per lo sviluppo dei nostri prodotti.
Tra le attività di profilazione di cui sopra, quelle di tipo predittivo comportano per loro natura necessariamente un qualche, ormai decisamente minore, grado di incertezza basato sulla natura probabilistica delle relative tecniche.
Tuttavia, la natura dei dati trattati (in totale o massima parte forniti dall’interessato, reali, aggiornati e limitati solo a quelli necessari e rilevanti) e le modalità accurate del trattamento (basate su tecnologie secondo lo stato dell’arte, su base dinamica e non nominativa sulla DMP) – insieme con i relativi effetti (la sottoposizione di offerte personalizzate, previo consenso del soggetto interessato e con modalità di sua scelta, su base informata nel caso del marketing relazionale, lo sviluppo di prodotti/servizi migliori e più convenienti nel caso del progresso interno aziendale), - forniscono a tutti Voi garanzie e vantaggi che assicurano un trattamento proporzionato dei dati e una gestione prudente e corretta dei normali rischi inerenti alle attività di trattamento dei dati e di profilazione.
Il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinché i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge. Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, o da terzi per Suo conto, liberamente forniti nell’Ordine di Acquisto e in esecuzione dello stesso, potranno essere oggetto di trattamento.
1. Categorie di dati
I dati da Lei forniti potranno essere combinati - nel caso di consenso al trattamento per finalità di marketing come oltre - anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:
Inoltre, esclusivamente i seguenti dati verranno trattati per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e): nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).
2. Dati di contatto dei Co-titolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati
Troverà qui a seguire i dati di contatto di:
entrambi co-titolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. d) e - [insieme al venditore al quale Lei ha inoltrato l’Ordine di Acquisto [(unico a trattare eventuali dati sensibili, nella misura strettamente necessaria alla sola finalità di cui al successivo punto 3 lett. a)] ed i cui estremi sono disponibili sull’Ordine di Acquisto medesimo - per le finalità di cui al successivo punto 3 lettere a), b), c) ed f). I dati di contatto dell’eventuale Responsabile della protezione dei dati nominato dal Venditore Le saranno oralmente comunicati al momento della presentazione del presente modulo.
La informiamo, inoltre, che limitatamente a taluni dati come meglio specificati nel precedente punto 1, a tutti i diversi soggetti di cui sopra si aggiunge come co-titolare di specifico trattamento per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e) anche il membro della Rete Renault/Dacia/Alpine (come di volta in volta composta in Italia per come risultante dalla lista consultabile sui siti www.renault.it, www.dacia.it e www.alpinecars.com, ovvero telefonando rispettivamente al Numero Verde 800904409 per i clienti Renault, 800999908 per i clienti Dacia e 800999920 per i clienti Alpine), a cui l’accesso fosse necessario onde accoglierLa (qualora in futuro Lei dovesse liberamente recarsi presso uno dei suindicati membri della Rete Renault/Dacia/Alpine ed ivi spontaneamente identificarsi).
3. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei co-titolari
a) Finalità strettamente connesse e strumentali (incluse, fra l’altro, la gestione della garanzia e delle verifiche gratuite o eventuali reclami/contenziosi), anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione del Suo Ordine (dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);
b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
c) finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione analitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) previo Suo consenso come base legale;
d) sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd. business analytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
e) nel caso di altro membro della Rete Renault/Dacia/Alpine presso cui Lei dovesse spontaneamente recarsi e identificarsi in futuro, onde soddisfare Sue eventuali richieste di informazioni o servizi pre-contrattuali (es. test-drive) o di tipo contrattuale (es. interventi in garanzia), dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale o della esecuzione di Sue specifiche richieste precontrattuali;
f) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo. Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi legali, pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione del Suo Ordine o della Sua richiesta.
5. Processo di profilazione
Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni. Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. c) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi. Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. d), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela. ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.
6. Destinatari dei dati personali
Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei co-titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia/Alpine cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali o l’esecuzione dell’Ordine di Acquisto ed adempimenti correlati, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, quali Renault Tech (S.O.M.A.C.) SAS, e per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.
7. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)
Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea). Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).
8. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali vengono conservati per:
- periodo di durata della garanzia (legale/convenzionale) + 1 anno per i fini di cui al precedente punto 3 lettere a), e) ed f);- 20 anni dopo l’effettuazione dell’acquisto per il solo n. di telaio e le informazioni tecniche sullo stesso (es. passaggi in officina), per ottemperare ad un eventuale obbligo di dover fornire informazioni in caso di necessità di riparazione del veicolo;- 1 anno dopo l’effettuazione dell’acquisto per i fini di cui al precedente punto 3 lett. b);- 6 anni dal rilascio dell’ultimo consenso per i fini di cui al precedente punto 3 lettera c);- 3 anni dal rilascio dei dati per i fini di cui al precedente punto 3 lettera d);- 10 anni dopo l’effettuazione dell’acquisto e, in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.
* * *
I Suoi diritti
In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso delle finalità di marketing) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti , ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4. Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.
Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it o rivolgendosi direttamente al Venditore.
Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinché i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge. Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, o da terzi per Suo conto, liberamente forniti nell’Ordine di Riparazione e in esecuzione dello stesso, potranno essere oggetto di trattamento.
1. Categorie di dati
I dati da Lei forniti potranno essere combinati - nel caso di consenso al trattamento per finalità di marketing come oltre - anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:
Inoltre, esclusivamente i seguenti dati verranno trattati per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e): nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).
2. Dati di contatto dei Co-titolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati
Troverà qui a seguire i dati di contatto di:
entrambi co-titolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. d) e - [insieme al riparatore al quale Lei ha inoltrato l’Ordine di Riparazione [(unico a trattare eventuali dati sensibili, nella misura strettamente necessaria alla sola finalità di cui al successivo punto 3 lett. a)] ed i cui estremi sono disponibili sull’Ordine di Riparazione medesimo - per le finalità di cui al successivo punto 3 lettere a), b), c) ed f). I dati di contatto dell’eventuale Responsabile della protezione dei dati nominato dal Riparatore Le saranno oralmente comunicati al momento della presentazione del presente modulo.
La informiamo, inoltre, che limitatamente a taluni dati come meglio specificati nel precedente punto 1, a tutti i diversi soggetti di cui sopra si aggiunge come co-titolare di specifico trattamento per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e) anche il membro della Rete Renault/Dacia/Alpine (come di volta in volta composta in Italia per come risultante dalla lista consultabile sui siti www.renault.it, www.dacia.it e www.alpinecars.com, ovvero telefonando rispettivamente al Numero Verde 800904409 per i clienti Renault, 800999908 per i clienti Dacia e 800999920 per i clienti Alpine), a cui l’accesso fosse necessario onde accoglierLa (qualora in futuro Lei dovesse liberamente recarsi presso uno dei suindicati membri della Rete Renault/Dacia/Alpine ed ivi spontaneamente identificarsi).
3. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei co-titolari
a) Finalità strettamente connesse e strumentali (incluse, fra l’altro, la gestione della garanzia e delle verifiche gratuite o eventuali reclami/contenziosi), anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione del Suo Ordine (dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);
b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
c) finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione analitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) previo Suo consenso come base legale;
d) sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd. business analytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
e) nel caso di altro membro della Rete Renault/Dacia/Alpine presso cui Lei dovesse spontaneamente recarsi e identificarsi in futuro, onde soddisfare Sue eventuali richieste di informazioni o servizi pre-contrattuali (es. test-drive) o di tipo contrattuale (es. interventi in garanzia), dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale o della esecuzione di Sue specifiche richieste precontrattuali;
f) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo. Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi legali, pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione del Suo Ordine o della Sua richiesta.
5. Processo di profilazione
Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni. Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. c) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi. Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. d), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela. ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.
6. Destinatari dei dati personali
Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei co-titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia/Alpine cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali o l’esecuzione dell’Ordine di Riparazione ed adempimenti correlati, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, quali Renault Tech (S.O.M.A.C.) SAS, e per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.
7. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)
Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea). Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).
8. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali vengono conservati per:
* * *
I Suoi diritti
In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso delle finalità di marketing) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti , ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4. Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.
Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it o rivolgendosi direttamente al Riparatore.
Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinché i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge. Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, liberamente forniti nel corso della telefonata, potranno essere oggetto di trattamento.
1. Dati di contatto dei Contitolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati
Troverà qui a seguire i dati di contatto di:
entrambi Contitolari del trattamento tra loro per la finalità di cui al successivo punto 2, lettere a), b) e c).
2. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei Contitolari
a) Finalità strettamente connesse e strumentali anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione della Sua richiesta pre-contrattuale o di una prestazione contrattuale (dunque, sulla base legale pre-contrattuale o della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);
b) Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei Contitolari;
c) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei Contitolari.
3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.
Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari al fine di adempiere agli obblighi pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione della Sua richiesta.
4. Destinatari dei dati personali
Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei Contitolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.
5. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)
Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea). Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).
6. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali vengono conservati per:
* * *
I Suoi diritti
In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i Contitolari, senza pregiudizio dei trattamenti intervenuti. Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici, come trascritti.
Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail: dirittigdpr@renault.it.
Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
SISTEMA, SUE FINALITÀ E TITOLARI DEL TRATTAMENTO (chi fa cosa ed a quali fini)
Il sistema CMDM è un metodo di accoglienza del cliente Renault/Dacia (il “Cliente”), supportato da un database informatico, detenuto da Renault Italia S.p.A. (“Renault”), volto ad una razionalizzazione dei sistemi di Customer Relationship Management e tale da garantire da un lato un trattamento più accurato e customer-friendly di una selezione di dati del Cliente e dall’altro di garantirgli (nel rispetto della sua volontà) un servizio migliore, laddove esso decidesse di visitare uno dei membri della Rete di assistenza gestita in Italia da Renault (la “Rete”).
Tali obiettivi verranno raggiunti tramite la confluenza di tali dati (già trattati, tramite una serie di sistemi Renault già esistenti, da Renault e dal membro della Rete che ha venduto un veicolo o fornito un servizio di riparazione al Cliente) nel neonato Sistema CMDM.
Tale Sistema CMDM, aperto alle condizioni di cui oltre all’intera Rete, procederà infatti a:
L’introduzione del “Sistema CMDM”, che costituisce solo uno strumento più efficiente di gestione, non incide dunque in alcun modo sul tipo dei dati trattati o dei trattamenti relativi, ma solo ed esclusivamente sulle finalità della logica di condivisione con i membri della Rete diversi dalla controparte contrattuale del Cliente.
Tali membri della Rete che – per le ragioni di cui sopra e con le modalità di cui oltre, - dovessero venirne a conoscenza della selezione dati 1 (nelle sole circostanze come di seguito dettagliate) tramite l’accesso al Sistema CMDM, così come il membro della Rete controparte contrattuale del Cliente e Renault, in quanto detentrice del database ne faranno uso tramite i rispettivi dipendenti addetti alla vendita o all’assistenza/garanzia incaricati del trattamento2, a fini di:
Non si procederà ad operazioni diverse di alcun tipo, tanto meno a trattamenti per finalità di marketing, finalità per le quali i diversi titolari (membro della Rete o Renault) procedono attivando comunicazioni solo ed esclusivamente in presenza di rilascio del necessario consenso.
RISPETTO DEI PRINCIPI APPLICABILI (perchè il trattamento Ti salvaguarda)
Il trattamento avverrà nel rigoroso rispetto dei principi di liceità, necessità, pertinenza, proporzionalità e sicurezza come oltre:
Il trattamento avrà luogo infatti in maniera informata e nel rispetto della volontà del Cliente, a cui:
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO (come procediamo)
Una volta avviato il Sistema CMDM:
Il trattamento dei dati di cui sopra, che avverrà nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, anche mediante l'uso di strumenti automatizzati e sulla base di idonee misure di sicurezza, non comporterà né la diffusione dei dati né il loro trasferimento fuori dall’Unione Europea.
DIRITTI (come puoi ulteriormente informarTi/ salvaguardarTi)
La lista dei responsabili utilizzati da Renault (tra cui Optimum Media Direction S.r.l., con sede legale in Milano, Via Spadolini n. 5), nonché di quelli eventuali del venditore o degli altri membri della Rete Renault/Dacia (che procederanno comunque ad informarLa oralmente in merito ad almeno uno degli stessi, ove nominato), è consultabile liberamente tramite i Numeri Verdi Renault (0080087362858) e Dacia (800999908) per la Renault e presso la sede degli altri soggetti. In relazione al trattamento sopra descritto, il Cliente potrà esercitare tutti i diritti di accesso agli stessi ottenendo conferma che sia o meno intercorso un trattamento che lo riguarda e copia degli eventuali dati. Inoltre avrà il diritto di chiedere, nei modi e limiti di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei propri diritti, del trattamento che lo riguarda, nonché opporsi al trattamento stesso con le modalità di cui sopra. Il Cliente potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail dirittigdpr@renault.it o mediante l’apposito “form” sotto riportato.
Di seguito i criteri di individuazione dei Membri della Rete primaria e secondaria di Renault Italia, che tratteranno i suoi dati personali per finalità marketing. In proposito Le precisiamo che intendiamo per:
- Membro della Rete primaria il Concessionario Renault o il Riparatore Renault legato alla Renault Italia rispettivamente da un contratto di concessione o da un contratto di riparazione;
- Membro della Rete secondaria il Rivenditore autorizzato Renault o l’Officina Autorizzata Renault o la Carrozzeria Autorizzata Renault legato al Membro della Rete primaria di riferimento rispettivamente da un contratto di rivenditore autorizzato o di officina autorizzata o di carrozzeria autorizzata.
- Campagne Veicolo nuovo
Per campagne relative alla vendita di un veicolo nuovo Renault, il cliente potrà essere contattato per finalità marketing solamente dall’ultimo Membro Renault della Rete primaria presso cui il cliente stesso ha acquistato un veicolo nuovo Renault, avendo rilasciato il consenso al trattamento per finalità marketing.
In aggiunta, potranno contattare il cliente tutti i Membri Renault della Rete secondaria che hanno raccolto il consenso al trattamento per finalità marketing in occasione dell’acquisto di un veicolo nuovo Renault.
- Campagne Post vendita
Per campagne postvendita, il cliente potrà essere contattato per finalità marketing solamente dall’ultimo Membro della Rete primaria presso cui il cliente ha effettuato la riparazione, avendo rilasciato il consenso al trattamento per finalità marketing.
In aggiunta, potranno contattare il cliente tutti i Membri della Rete secondaria che hanno raccolto il consenso al trattamento per finalità marketing in occasione di una riparazione.
I criteri di cui sopra fanno salvi eventuali casi di richieste specifiche di eventuali preferenze di contattabilità da parte del cliente.
- Campagne leads
I contatti di potenziali clienti (“Leads”) che hanno richiesto un servizio attraverso sistemi (es. siti, telefono etc.) messi a diposizione dalla Renault Italia dovranno essere trattati dal Membro della Rete primaria o secondaria scelto dal potenziale cliente per l’esecuzione del servizio richiesto (es. test drive, brochure etc.). In tale occasione qualora il cliente abbia rilasciato anche il consenso per finalità marketing, tale cliente potrà essere contattato anche per tale finalità dal Membro della Rete primaria o secondaria scelto per l’esecuzione del servizio richiesto.
Di seguito sono riportate le informazioni dettagliate sul trattamento dei Suoi dati personali nell’ambito dell’utilizzo dell’applicazione MYRenault.
I Suoi dati personali sono trattati, nella loro qualità di Contitolari del trattamento, dalla società Renault Italia S.p.A. e dal membro della Rete Renault che al momento della vendita del veicolo ha aperto un pre-account MYRenault (previo Suo consenso) per la finalità della gestione di tale account di cui al successivo punto 2 lett. a) nonché per le finalità di cui al successivo punto 2 lettere d), f) e g) che seguono, e dagli stessi insieme ai membri della Rete Renault individuati tramite i criteri disponibili alla pagina www.renault.it. per la finalità marketing di cui al successivo punto 2 lett. e).
La società Renault Italia S.p.A. ha la propria sede legale in Italia, in Via Tiburtina n. 1159, Roma, c.a.p. 00156, tel. 06/41561 fax 06/4115376, p.e.c. pec@renaultitalia.com.
L'elenco dei membri della rete di concessionari ed i loro riferimenti sono disponibili sul sito web www.renault.it.
Anche la società Renault SAS tratta i Suoi dati personali per la gestione dei servizi connessi al Suo veicolo per come indicati nel punto 2 lettere b) e c), nonché per la finalità di monitoraggio e miglioramento di nuovi prodotti e servizi di cui al successivo punto 2 lett. f).
La società Renault SAS ha sede legale in Francia, in 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt. I dati riferimenti del suo responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: Renault SAS, Direzione Affari legali – Responsabile alla protezione dei dati, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt e dpo@renault.com.
Di seguito sono elencate le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei Suoi dati personali:
Finalità |
Base giuridica |
a) Gestire il Suo account MYRenault |
Questo trattamento è giustificato dal rapporto contrattuale |
b) Gestire e fornirLe i servizi legati ai veicoli elettrici
|
Questo trattamento è giustificato dal rapporto contrattuale |
c) Migliorare l’esperienza di guida o della vita a bordo (ad esempio, informazioni sul traffico, prezzo del carburante, localizzazione del parcheggio, meteo, zone di pericolo…) |
Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione del contratto che Lei ha concluso con Renault |
d) Gestire i Suoi reclami |
Questo trattamento si basa sull’interesse legittimo di Renault (prevenzione di azioni legali) |
e) InviarLe, previo Suo consenso, messaggi pubblicitari personalizzati, in particolare notizie su prodotti, offerte speciali, inviti a eventi o a concorsi, sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea) facendo uso anche di logiche di profilazione analitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) |
Questo trattamento si basa sul Suo consenso |
f) Assicurare il monitoraggio della qualità e il miglioramento costante dei prodotti e dei servizi, in particolare facendo ricorso a tecnologie di analisi avanzate dei Suoi dati facendo uso anche, in talune occasioni di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) |
Questo trattamento si basa sull’interesse legittimo di Renault (migliorare prodotti e servizi) |
g) Assicurare il monitoraggio delle nostre attività (reporting) |
Questo trattamento si basa sul nostro interesse legittimo (misurare le prestazioni dell’attività e migliorare prodotti e servizi) |
Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali ed offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni. In effetti per la finalità di cui al precedente punto e), grazie ai Suoi dati personali (i dati da Lei forniti a Renault che potranno essere combinati anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove: dati social, i dati che noi raccogliamo in occasione della Sua navigazione sul nostro sito internet o in occasione dell’utilizzo delle nostre applicazioni mobili, dati relativi all’uso di servizi finanziari di società del Gruppo Renault, dati statistici nonché dati sui Suoi interessi/preferenze acquisiti presso terze parti), elaboriamo un profilo che permette di valutare e di prevedere nel modo più appropriato le Sue preferenze e/o i Suoi interessi personali per i nostri prodotti e servizi. Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto f), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela. ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, di proporLe prodotti e servizi più adeguati e in grado di rispondere meglio alle Sue esigenze, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.
Alcuni servizi connessi possono richiedere il trattamento dei Suoi dati di localizzazione da parte di Renault Sas per le finalità sopra indicate alle lettere b) e c) del presente punto 2. Il Suo consenso viene richiesto prima del trattamento di questi dati.
Per alcuni servizi connessi relativi ai veicoli elettrici Le sarà richiesto il numero di telefono del cellulare al fine di permettere l’invio di comunicazioni relative allo stato di carica della batteria. Potrà sempre scegliere di non riceverle più accedendo allo spazio “Comunicazioni” all’interno della sezione “Dati Personali” dell’applicazione MYRenault.
In generale noi ci impegniamo a raccogliere unicamente i dati personali che sono necessari per le finalità di trattamento dei suoi dati. A riguardo nel form di registrazione iI carattere obbligatorio delle informazioni richieste è indicato da appositi asterischi. Al di fuori del form di registrazione, e nell’ambito della fruizione da parte Sua dei servizi offerti dall’APP, Le potranno essere richiesti altri dati personali necessari per poter eseguire il servizio da Lei richiesto, e al fine di adempiere agli obblighi legali o regolamentari, pre-contrattuali e contrattuali. Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo. Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati necessari, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione delle Sue richieste.
Come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati, noi ci impegniamo a conservare i Suoi dati personali esclusivamente per la durata necessaria a realizzare le finalità previste.
I Suoi dati personali vengono conservati:
Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei diversi titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altre entità del Gruppo Renault, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del gruppo e per l’hosting della nostra App mobile, per la fornitura dei servizi legati all’utilizzo o alla manutenzione dell’App mobile nonchè per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato, realizzazione di sondaggi o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, agenzie media nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.
Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno dello SEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-SEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea). Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard della Commissione europea).
Con riferimento al trattamento dei Suoi dati personali, Lei può esercitare i seguenti diritti:
- richiedere l’accesso ai Suoi dati personali, in altre parole, riceverne una copia;
- richiedere la correzione dei Suoi dati, se sono inesatti o non aggiornati, che ci aiuterà a rispettare l'obbligo di avere i Suoi dati aggiornati;
- richiedere la cancellazione dei Suoi dati (noto anche come diritto all'oblio), sebbene tale diritto possa essere limitato in considerazione dei nostri obblighi contrattuali o legali;
- richiedere di ricevere una copia dei Suoi dati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasferirli a un altro titolare del trattamento dei dati (noto anche come diritto alla portabilità dei dati);
- richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati nei casi previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali;
- richiedere la revoca del consenso in qualsiasi momento per le finalità per le quali noi abbiamo raccolto il Suo consenso;
* * *
Lei può inoltre esercitare il diritto ad:
- opporsi al trattamento dei Suoi dati per motivi relativi alla Sua situazione particolare;
- opporsi al trattamento con finalità marketing (in particolare alla profilazione quando è utilizzata) anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali e per quanto riguarda le comunicazioni via e-mail anche attraverso un link di disattivazione dell’abbonamento presente in ogni e-mail.
Per esercitare i summenzionati diritti e per ottenere copia del contenuto essenziale degli accordi tra i contitolari, è possibile contattarci, fornendo, ove necessario, una prova della propria identità via e-mail all'indirizzo: dirittigdpr@renault.it.
Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali in merito al trattamento dei Suoi dati personali. Le suggeriamo di contattarci prima di proporre qualunque reclamo e noi cercheremo di risolvere qualunque problematica che Lei possa avere.
Noi possiamo anche in maniera automatizzata raccogliere informazioni tecniche che La riguardano in occasione delle visite dei nostri siti e nell’occasione dell’utilizzo delle nostre app mobili, in particolare il Suo indirizzo IP, i suoi parametri di navigazione attraverso sistemi di tracciamento “cookies”, come descritto nella Informativa Cookies cui si fa rinvio per maggiori informazioni in merito.
Possiamo modificare di tanto in tanto le presenti informazioni. Qualora sia richiesto o necessario, noi la informeremo e/o richiederemo il suo consenso. Noi La invitiamo dunque a consultare le informative ad ogni Sua visita al fine di prendere visione dell’ultima versione.
Per usufruire di alcuni servizi è necessario attivare la connessione tra il Suo smartphone ed il Suo veicolo. Di seguito è descritto il processo suddiviso in due fasi che Le permetterà di attivare questi servizi.
1. Per usufruire dei servizi connessi tra il Suo smartphone ed il Suo veicolo, dovrà assicurarsi che la connessione del veicolo sia attivata. Affinché questo sia possibile il veicolo deve trovarsi in un'area con copertura rete ed il sistema di bordo deve essere acceso. Tale attivazione, che è facoltativa, richiede l’accettazione della condivisione dei dati (in particolare i dati di localizzazione) che consentono il funzionamento di questi servizi.
Quando avviene l’attivazione?
Avendo Lei accettato, marcando l’apposito riquadro specifico, le Condizioni Generali di Vendita dei Servizi Connessi, ha acconsentito che questi ultimi vengano attivati dai membri della rete di distribuzione RENAULT, prima della consegna del Suo veicolo.
In caso di mancata attivazione prima della consegna, Lei potrà ugualmente attivare i servizi connessi premendo, nel menu principale sul display a bordo del veicolo, il pulsante:
Casi particolari: L’attivazione di alcuni servizi connessi specifici ai veicoli elettrici (Servizi Z.E.) può richiedere, a seconda dei modelli, un codice di attivazione comunicato al cliente dal membro della Rete Renault al momento della consegna del veicolo.
Quali sono gli effetti dell’attivazione?
L’attivazione della connessione del Suo veicolo ha l’effetto di:
2. Lei deve procedere alla connessione del Suo smartphone al Suo veicolo.
Lei deve aggiungere il Suo veicolo inserendo il numero di telaio (VIN) all’interno della sezione “La mia Renault”. Per sincronizzare l’applicazione MYRenault con il veicolo occorre cliccare sull’apposito pulsante “Sincronizzazione” e seguire le indicazioni.
Le verrà in seguito richiesto di aggiungere un codice nell’applicazione per dimostrare che Lei è effettivamente l’attuale utilizzatore del veicolo.
In caso di disconnessione o cancellazione del Suo veicolo dall’applicazione, non sarà più possibile ricevere i dati provenienti dal veicolo connesso.
Ogni connessione ad un nuovo account MYRenault al Suo veicolo comporterà la disconnessione dal vecchio account MYRenault al veicolo. In caso di prestito, cessione o rivendita del veicolo, è necessario disconnettere lo smartphone dal veicolo premendo l’apposito tasto “cancella questo veicolo” nello spazio “veicolo”.
Si ricorda che Lei, qualora lo desideri, potrà in qualsiasi momento sospendere la condivisione dei dati sul Suo veicolo come di seguito indicato. Per maggiori informazioni, può consultare il sito www.easyconnect.renault.it.
Come è possibile interrompere la condivisione dei dati di geolocalizzazione sul mio telefono?
Lei può interrompere la condivisione dei dati di geolocalizzazione sul telefono in diversi modi, in base al sistema operativo del Suo smartphone: iOS (Apple) o Android (Google):
Di seguito viene riportato la descrizione dei servizi connessi disponibili sul Suo smartphone
Navigazione intelligente
Door To Door Navigation
Descrizione
Servizi del veicolo elettrico
Dall’applicazione MYRenault, Lei ha accesso alle seguenti informazioni:
3. Continuità del servizio al passaggio del confine
Una volta attivati i servizi connessi, restano attivi in alcuni Paesi al passaggio del confine. Di seguito viene riportato l’elenco dei Paesi nel quale i servizi connessi continuano a essere attivi.
Paesi |
Door to Door Navigation |
Servizi su veicolo elettrico |
Albania |
|
X |
Andorra |
|
X |
Austria |
X |
X |
Belgio |
X |
X |
Bosnia ed Erzegovina |
|
X |
Bulgaria |
|
X |
Croazia |
X |
X |
Repubblica ceca |
X |
X |
Danimarca |
X |
X |
Estonia |
|
X |
Finlandia |
X |
X |
Francia |
X |
X |
Germania |
X |
X |
Gibilterra |
|
X |
Grecia |
X |
X |
Ungheria |
X |
X |
Islanda |
X |
X |
Irlanda |
|
X |
Italia |
X |
X |
Lettonia |
|
X |
Liechtenstein |
|
X |
Lituania |
|
X |
Lussemburgo |
X |
X |
Macedonia |
|
X |
Malta |
|
X |
Repubblica di Moldova |
|
X |
Monaco |
|
X |
Montenegro |
|
X |
Paesi Bassi |
X |
X |
Norvegia |
|
X |
Polonia |
X |
X |
Portogallo |
X |
X |
Romania |
X |
X |
San Marino |
|
X |
Serbia |
|
X |
Slovacchia |
|
X |
Slovenia |
X |
X |
Spagna |
X |
X |
Svezia |
X |
X |
Svizzera |
X |
X |
Ucraina |
|
X |
Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord |
X |
X |
Stato della Città del Vaticano |
|
X |
Guiana francese |
|
X |
Guadalupa |
|
X |
Martinica |
|
X |
Riunione |
|
X |
Armenia |
|
|
Cipro |
|
X |
Georgia |
|
|