Sembra di guidare un’auto elettrica!
La tecnologia dei veicoli ibridi e ibridi ricaricabili differisce soltanto per le dimensioni della batteria installata nel veicolo. L’ibrido ricaricabile possiede infatti una batteria da 9,8 kWh contro gli 1,2 kWh previsti per una vettura ibrida.
Dotata di maggiore capacità, la batteria della vettura ibrida plug-in è in grado di immagazzinare più energia, consentendo pertanto di viaggiare più a lungo in modalità 100% elettrica. Per conservare una riserva di energia elettrica, gli ibridi ricaricabili dispongono della funzione E-Save.
Una maggiore autonomia
I veicoli ibridi ricaricabili offrono un’autonomia maggiore, che ti consente di percorrere lunghe distanze.
Questa particolarità è dovuta alla presenza della tecnologia ibrida, che prevede i 2 motori elettrici e la batteria affiancati dal motore a benzina.
La batteria da 9,8 kWh dell’ibrido plug-in è più grande di quella dell’ibrido da 1,2 kWh, consentendo dunque di utilizzare molta più energia elettrica. Con una vettura ibrida ricaricabile puoi viaggiare fino a 135 km/h in modalità 100% elettrica per 65 km (WLTP*).
Sebbene l’avviamento sia assicurato dai motori elettrici, non è possibile fare funzionare una vettura ibrida ricaricabile senza benzina. L’alimentazione del motore termico a benzina è infatti necessaria per il corretto funzionamento del veicolo.
Le vetture ibride ricaricabili dispongono di 2 tipologie di trasmissione: la presenza dei 2 motori elettrici, del motore termico e della batteria ti consente infatti di viaggiare in modalità completamente elettrica oppure con trasmissione ibrida.
L’avviamento si effettua sistematicamente in modalità elettrica, mentre il passaggio all’ibrido viene eseguito dal veicolo in funzione delle condizioni di circolazione. In ogni caso, l’apposito commutatore ti offre la facoltà di scegliere la modalità di guida che preferisci utilizzare.
La motorizzazione ibrida è stata sviluppata e brevettata dai team di engineering Renault mettendo a frutto l’esperienza acquisita in campo elettrico.
Il motore da 1,6 l di nuova generazione è stato migliorato e arricchito con 2 motori elettrici e un innovativo cambio multimodale senza frizione.
Questo abbinamento è stato progettato allo scopo di ottimizzare e rendere più fluido il cambio marcia, consentendo un maggior rendimento energetico e offrendo una guida più morbida.
Scopri la nostra tecnologia Plug-In Hybrid