Con la tecnologia ibrida non ricaricabile si alternano automaticamente varie modalità di trazione, riducendo pertanto la sollecitazione del motore termico e il consumo di carburante. Puoi così risparmiare fino al 40% di benzina rispetto a un veicolo termico (WLTP).
I veicoli E-Tech full hybrid appartengono alla categoria del bollino 1 (bollino viola), che permette di spostarsi in città anche durante i picchi di inquinamento. Si tratta della categoria più “pulita” dopo quella dei veicoli elettrici (bollino verde).
Il motore elettrico delle vetture E-Tech full hybrid non emette CO₂ durante l’uso. Complessivamente, le emissioni di un veicolo ibridosono, in condizioni medie di marcia, fino al 25% più ridotte rispetto a un veicolo termico.

I veicoli ibridi permettono di guidare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in città. La batteria agli ioni di litio si ricarica automaticamente in decelerazione e in frenata, quindi non è necessario ricaricarla da una presa di corrente. Tutti i vantaggi del termico si coniugano a quelli dell'elettrico.

La frequenza di manutenzione di un veicolo full hybrid è identica a quella di un veicolo termico. Nel complesso, tuttavia, la manutenzione dei veicoli ibridi è più semplice e meno costosa grazie a una minore usura di componenti meccanici come frizione, cinghia di distribuzione, ecc.

Per un professionista, investire in una flotta di veicoli ibridi è un vantaggio economico: le relative imposte (imposta sui veicoli aziendali/TCO) sono infatti inferiori a quelle dei veicoli termici. Anche i costi di utilizzo sono ridotti (manutenzione e consumo di benzina).

Grazie alle competenze acquisite sul mercato dei veicoli elettrici, Renault è in grado di proporre un riciclo delle batterie che sposa il tema della sostenibilità. Con l’aiuto di partner e aziende specializzate, le nostre batterie sono riutilizzate in altre tipologie di macchine, e poi infine vengono riciclate.
Sì, d’altronde questo è uno dei loro grandi vantaggi.
Oltre a un motore a benzina, le vetture elettriche sono dotate di uno o più motori elettrici. Questi ultimi non emettono CO2.
Siccome il veicolo sollecita regolarmente la modalità di trazione ibrida (elettrica + termica) o la modalità 100% elettrica, è meno inquinante di un veicolo termico.
Optando per una vettura ibrida non ricaricabile (che si ricarica durante la marcia grazie all’energia termica e cinetica), i consumi possono essere fino al 40% più bassi rispetto a una motorizzazione termica equivalente.
Per un veicolo ibrido ricaricabile (che si ricarica durante la marcia, ma anche mediante una colonnina), la percentuale può addirittura raggiungere il 75%.
Sì, soprattutto se viaggi molto!
Le vetture ibride possono alternare diverse modalità di trazione: elettrica, ibrida e a benzina. Per definizione, il motore a benzina verrà sollecitato di meno rispetto a una vettura termica, riducendo le fermate al distributore.
In fase di acquisto, la vettura ibrida ha un prezzo più elevato di quello di una vettura termica equivalente. I costi di manutenzione dei veicoli ibridi sono però più contenuti grazie a un minor numero di componenti del motore soggetti a usura.
Contrariamente a quanto si crede, la manutenzione dei veicoli ibridi è tanto semplice quanto quella dei veicoli termici e persino più vantaggiosa nel tempo, grazie a una minore sollecitazione del motore termico.