impegno sostenibile - Renault

per una mobilità più sostenibile

Renault si impegna a ridurre la sua impronta di carbonio e a sviluppare una mobilità più sostenibile: dalla progettazione dei veicoli massimizzando l’impiego di materiali riciclati, al post-vendita con un’offerta di servizi e componenti provenienti dall’economia circolare, fino al riciclaggio delle sue vetture a fine vita.

eco-progettazione dei veicoli - Renault

eco-progettazione dei veicoli

utilizzo di materiali riciclati

utilizzo di materiali riciclati

Renault utilizza materiali riciclati e limita l’impiego di materie prime vergini, ottimizzando in questo modo la sua impronta di carbonio. Questi materiali innovativi offrono prestazioni equivalenti in termini di qualità percepita, sostenibilità e comfort.
Materiali provenienti dall’economia circolare nei nostri veicoli entro il 2030 
0 %
alternativa alla pelle

alternativa alla pelle

Le superfici in pelle di sedili, volante e leva del cambio sono sostituite da rivestimenti goffrati con materiali parzialmente riciclati*, riducendo fino a 10 volte l’uso d’acqua nei processi produttivi e del 30% la massa.
su tutta la gamma  
0 pelle di origine animale
*che integra almeno il 12% di materiali riciclati o “bio-based” e ha prestazioni equivalenti alla pelle in termini di sensazione, comodità, comfort termico, qualità percepita e sostenibilità
Renault Scenic E-Tech electricRenault Scenic integra il 27% di materiali provenienti dall’economia circolare¹, tra cui il 17% di plastiche riciclate (40 kg)² e almeno il 92% di fibre riciclate² per i tessuti dei sedili³.
Renault 5 E-Tech electricRenault 5 integra il 19,4% di plastiche riciclate (40 kg)¹, tessuti riciclati al 100%² ⁴ e una struttura del cruscotto realizzata al 100% con materiali riciclati o naturali.
Renault Clionuova Renault Clio integra il 33,9% di materiali provenienti dall’economia circolare¹: plastiche per rivestimenti, tessuti di sedili e cerchi che integrano almeno il 50% di alluminio riciclato⁵.
Scenic E-Tech electric - impegno sostenibile
Renault Scenic E-Tech electric Renault Scenic integra il 27% di materiali provenienti dall’economia circolare¹, tra cui il 17% di plastiche riciclate (40 kg)² e almeno il 92% di fibre riciclate² per i tessuti dei sedili³.
Renault 5 E-Tech electric - impegno sostenibile
Renault 5 E-Tech electric Renault 5 integra il 19,4% di plastiche riciclate (40 kg)¹, tessuti riciclati al 100%² ⁴ e una struttura del cruscotto realizzata al 100% con materiali riciclati o naturali.
riciclabilità - impegno sostenibile

riciclabilità

riciclabilità dei veicoli

riciclabilità dei veicoli

I veicoli Renault presentano un tasso di riciclabilità dall’85 al 90% e sono recuperabili per oltre il 95% alla fine del loro ciclo di vita*.
Scenic è riciclabile per la maggior parte fino al 
90% della sua massa
*tasso di riciclabilità e recuperabilità (incluso il recupero energetico) secondo la direttiva 2005/64/CE
riciclabilità delle batterie

riciclabilità delle batterie

Renault, pioniere dell’elettrico, recupera da oltre 15 anni le batterie agli ioni di litio dei veicoli a fine vita per riciclarle o destinarle a una seconda vita. Oggi almeno il 65% dei materiali delle batterie viene riciclato*.
numero di batterie già riciclate 
+ di 10.000
*obbligo normativo europeo: rendimento minimo del riciclaggio delle batterie pari al 65% a partire dal 31/12/2025
economia circolare - impegno sostenibile

economia circolare

renative

renative

Con renative, Renault propone servizi post-vendita e prodotti derivanti dall’economia circolare: soluzioni affidabili e accessibili, componenti riparati, ricondizionati o rigenerati e prodotti che integrano materiali riciclati.

Raccogliere, smantellare i veicoli fuori uso, riutilizzare, rigenerare e riciclare componenti e materiali per reintrodurli nel ciclo di vita di un veicolo: questa è la missione strategica di THE FUTURE IS NEUTRAL. L’unica azienda in Europa a proporre questa soluzione completa a tutti gli operatori del settore automobilistico.
The Future is neutral - impegno sostenibile

scopri anche

tecnologia E-Tech

 tecnologia E-Tech - impegno sostenibile

il marchio Renault

marchio Renault - impegno sostenibile

creatore di “voitures à vivre” (vetture da vivere)

creatore di “voitures à vivre” (vetture da vivere - Renault

tecnologie al servizio dell’esperienza

tecnologie Renault - creatore di “voitures à vivre” (vetture da vivere)

¹in base a una media ponderata dei volumi di produzione, inclusi i materiali riciclati secondo la norma ISO 14021 e gli scarti o i rifiuti di produzione reintegrati nei processi di produzione all’interno di un sito industriale.

²secondo la norma ISO 14021 

³nelle versioni techno e spirito Alpine

⁴nelle versioni techno e iconic cinque 

⁵in versione spirito Alpine