Desideri saperne di più sul tuo sistema multimediale R-LINK 2?
Bluetooth®, Android Auto™ e Apple CarPlay™, Coyote e servizi connessi, applicazione MY Renault, aggiornamento e navigazione... Consulta le risposte alle domande più frequenti.
Per associare il tuo smartphone Android al sistema R-LINK 2, segui la procedura seguente:
Ecco la procedura per eseguire l'associazione dall'iPhone:
Per associare il tuo dispositivo Windows Phone al sistema R-LINK 2, segui la procedura seguente:
Al fine di utilizzare lo streaming di file multimediali da iPhone tramite Bluetooth®, è necessario trasferire sullo smartphone almeno un file audio (podcast o musicale, gratuito o a pagamento) scaricato dall'Apple Store tramite iTunes.
Una volta eseguita l'operazione, basterà collegare l'iPhone al sistema R-LINK 2 tramite Bluetooth® e aprire il menu " Multimedia"; da qui sarà possibile selezionare l'opzione Bluetooth® e riprodurre brani musicali in streaming.
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema R-LINK 2. Per farlo, accedi alla sezione " Telefono" dal menu principale e seleziona la voce "Impostazioni"; quindi, verifica che il Bluetooth® sia attivato e che lo smartphone sia presente nell'elenco di dispositivi disponibili (l'icona "Telefono" dovrà essere evidenziata in rosso).
Nota: in caso di difficoltà con l'associazione del dispositivo, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK 2" nelle Domande frequenti.
Passo 2: per effettuare una chiamata, apri il menu dello smartphone e seleziona "Contatti". I contatti saranno importati automaticamente sulla schermata di R-LINK 2. A questo punto ti basterà selezionare il contatto che desideri chiamare e toccare il numero di telefono per effettuare la chiamata.
Nota: se l'elenco contatti visualizzato sulla schermata di R-LINK 2 è vuoto (nonostante la procedura di associazione sia stata completata correttamente), verifica che i contatti siano stati salvati sulla memoria del dispositivo e non sulla carta SIM. Per poter essere visualizzati su R-LINK 2, è infatti necessario che i contatti siano salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema R-LINK 2. Per farlo, accedi alla sezione " Telefono" dal menu principale e seleziona la voce " Impostazioni"; quindi, verifica che il Bluetooth® sia attivato e che lo smartphone sia presente nell'elenco di dispositivi disponibili (l'icona "Telefono" dovrà essere evidenziata in rosso).
Nota: in caso di difficoltà con l'associazione del dispositivo, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK 2" nelle Domande frequenti.
Passo 2: una volta eseguita l'associazione del dispositivo a R-LINK 2, seleziona la voce " Media" dal menu "Multimedia". Seleziona la sorgente audio " Bluetooth" e scegli un brano da riprodurre dal tuo smartphone.
Passo 1: potrebbe esservi un problema di associazione Bluetooth® . Per controllare che l'associazione sia stata eseguita correttamente, accedi alla sezione "Telefono" dal menu principale e seleziona la voce "Impostazioni"; quindi, verifica che il pulsante Bluetooth® sia attivato e che lo smartphone sia presente nell'elenco di dispositivi disponibili: l'icona "Telefono" sarà evidenziata in rosso.
Nota: in caso di difficoltà durante l'associazione del dispositivo, consulta le Domande frequenti alla voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK 2", nella sezione di Aiuto.
Passo 2: se lo smartphone è stato associato correttamente ma non è possibile effettuare chiamate, controlla che i tuoi contatti siano stati salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Per poter essere visualizzati su R-LINK 2, è infatti necessario che i contatti siano salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Nota: se il problema persiste potrebbe esserci un problema di compatibilità specifico e ti consigliamo dunque di contattare il nostro Servizio clienti. Per favorire la risoluzione del problema riscontrato, ti chiederemo di confermare di aver già eseguito la procedura appena illustrata.
Passo 1: in caso di difficoltà con l'associazione del dispositivo a R-LINK 2, segui le procedure (per iPhone, Android e Windows Phone) riportate nella sezione di Aiuto.
Passo 2: qualora non sia possibile completare correttamente l'associazione dopo aver seguito le procedure illustrate, verifica la compatibilità del tuo dispositivo online su questa pagina.
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
Passo 3:
se il test di compatibilità non restituisce risultati positivi o la versione del dispositivo non è specificata nell'elenco:
L'aggiornamento dei sistemi può talvolta risolvere il problema e consentire l'associazione del dispositivo. Se così non fosse, ti consigliamo di contattare il nostro servizio clienti specificando di aver già eseguito le operazioni appena illustrate al fine di facilitare la risoluzione del problema.
Se il test di compatibilità restituisce un risultato positivo, significa che l'associazione dovrebbe funzionare e che potrebbe dunque trattarsi di un problema più specifico. Ti consigliamo dunque di contattare il nostro servizio clienti specificando di aver già eseguito le operazioni appena illustrate, al fine di facilitare la risoluzione del problema.
Come attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™: Talk to Google™.
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" sul volante fino a quando non avverti un segnale acustico.
Metodo 2: seleziona l'icona "microfono" ubicata in alto a destra della schermata di Android Auto™. A questo punto sentirai un bip.
Metodo 3: pronuncia a voce alta la frase "Ok Google"; Android Auto™ emetterà un segnale acustico.
A questo punto potrai formulare varie domande e controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare Mappe, ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Nota: le chiamate telefoniche sono gestite tramite l'impianto audio del veicolo grazie a R-LINK 2; ciò significa che il riconoscimento vocale potrebbe non funzionare sull'impianto audio quando è attiva la connessione ad Android Auto. Il problema può essere dovuto allo smartphone. In tal caso, è opportuno rivolgersi al servizio assistenza del produttore dello smartphone.
1. Dallo smartphone:
2. Dal veicolo:
Nota: consigliamo di utilizzare un cavo USB della stessa marca dello smartphone al fine di evitare possibili problemi di compatibilità. Durante la connessione, il telefono è inutilizzabile.
Per verificare la compatibilità del veicolo*:
*La disponibilità varia in base al modello. Per ulteriori informazioni sui modelli Renault equipaggiati con R-LINK 2™, consulta le pagine accessibili dal sito: https://www.renault.fr/vehicules/vehicules-particuliers.html
Per usare Android Auto™ è necessario uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive.
Renault esegue test di compatibilità su un panel di dispositivi smartphone. Dai test è emerso che alcuni modelli con Android 5.0 o versioni successivi non sono supportati da Android Auto™ per R-LINK Evolution.
Alla sezione "Istruzioni d'uso", in basso nella pagina di Aiuto, è disponibile un elenco in formato PDF degli smartphone testati dai tecnici Renault.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Android Auto™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Android Auto™ integra 4 applicazioni native:
Visitando Google Play Store, è possibile installare applicazioni aggiuntive compatibili con Android Auto™, come WhatsApp™ o Spotify ™.
Per un elenco delle applicazioni compatibili, visita la pagina: g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Android Auto™ durante la guida.
Di seguito riportiamo un elenco dei comandi compatibili con Android Auto™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Se desideri integrare Android Auto™ e R-LINK 2 nella stessa schermata:
È possibile visualizzare sulla stessa schermata le tracce musicali riprodotte mediante Android Auto™ (Spotify o Google Music) e le funzioni di navigazione di R-LINK 2. Oppure, puoi decidere di usufruire della navigazione offerta da Android Auto™ (Maps) visualizzando al tempo stesso la radio FM del sistema R-LINK 2.
Nota: non è possibile attivare due funzioni simili contemporaneamente. Ad esempio, il sistema non permette l'utilizzo simultaneo di Maps con Android Auto™ e della navigazione del sistema R-LINK 2.
Attivare il riconoscimento vocale Siri™:
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" ubicato sul volante.
Metodo 2: tieni premuto il pulsante "home" ubicato nell'are in basso a sinistra della schermata di Apple CarPlay ™.
A questo punto potrai formulare varie domande e controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare "Mappe", ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Esempio: "Chiama ‘nome contatto’ ", "Invia messaggio a 'nome contatto’, "Ottieni indicazioni per raggiungere ‘indicazioni’"…
Nota: le chiamate telefoniche sono gestite tramite l'impianto audio del veicolo grazie a R-LINK 2; ciò significa che il riconoscimento vocale potrebbe non funzionare sull'impianto audio quando è attiva la connessione ad Apple CarPlay™. Il problema può essere dovuto allo smartphone. In tal caso, è opportuno rivolgersi al servizio assistenza del produttore dello smartphone.
1. Dal veicolo:
A veicolo fermo, collega il cavo USB. Se l'iPhone è bloccato, R-LINK 2 ti invita a sbloccarlo. Apple raccomanda di utilizzare cavi certificati per evitare problemi di scollegamento o altri errori.
2. Dall'iPhone
Quando l'iPhone è bloccato, ti chiederà di autorizzare CarPlay™ per R-LINK.
3. Dal veicolo:
Seleziona il pulsante Apple CarPlay™, situato in basso al centro della schermata, per accedere alla pagina principale di Apple CarPlay™. Il tuo iPhone può essere utilizzato anche se è collegato mediante il cavo USB.
Nota: se il Wi-Fi e il Bluetooth® sono disattivati, l’iPhone ti chiederà di attivarli o di collegare il cavo USB. Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario utilizzare il cavo USB, quindi occorre selezionare "Solo USB" dall'iPhone.
Per verificare la compatibilità del veicolo*:
*La disponibilità varia in base al modello. Per ulteriori informazioni sui modelli Renault equipaggiati con R-LINK 2™, consulta le pagine accessibili dal sito: https://www.renault.fr/vehicules/vehicules-particuliers.html
Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario disporre di un iPhone 5 o modelli successivi, con sistema operativo iOS 7.1 o versioni successive.
Alla sezione "Istruzioni d'uso", in basso nella pagina di Aiuto, è disponibile un elenco in formato PDF degli smartphone testati dai tecnici Renault.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Apple CarPlay™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Apple CarPlay™ integra 5 applicazioni native:
Dall'App Store, è possibile scaricare applicazioni aggiuntive compatibili con Apple CarPlay™, come Audiolibri™, Spotify™ o Deezer™.
Per un elenco delle applicazioni compatibili, visita la pagina: http://www.apple.om/fr/ios/carplay/.
Nota: solo le applicazioni certificate da Apple e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Apple CarPlay™ durante la guida.
Per tornare a R-LINK 2 da Apple CarPlay™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Se desideri integrare Apple CarPlay™ e R-LINK 2 nella stessa schermata:
È possibile visualizzare sulla stessa schermata le tracce musicali riprodotte mediante Apple CarPlay™ (Spotify™, Google Music™) e le funzioni di navigazione di R-LINK 2. Oppure, puoi decidere di usufruire della navigazione offerta da Apple CarPlay™ (Mappe) visualizzando al tempo stesso la radio FM del sistema R-LINK 2.
Nota: non è possibile attivare due funzioni simili contemporaneamente. Ad esempio, il sistema non permette l'utilizzo simultaneo di Mappe con Apple CarPlay™ e della navigazione del sistema R-LINK 2.
Per verificare che il veicolo sia connesso, controlla che l'icona di connettività sia attiva.
Se non lo è, seleziona il pulsante "Connetti" in basso sul menu principale e segui le istruzioni. Nota: l'attivazione delle funzioni di connettività del veicolo può richiedere fino a 72 ore.
Se il pulsante di connessione non è visualizzato, significa che la connettività è già attiva ma le impostazioni di condivisione dei dati sono disattivate. È necessario attivare la condivisione dei dati per utilizzare i servizi connessi.
Per attivare la condivisione dei dati, seleziona le voci "Menu principale > App > Privacy".
Il veicolo è ora attivo ed è possibile usufruire pienamente di tutti i servizi. Per ulteriori informazioni, consulta le Domande frequenti alla voce "Perché attivare le funzioni di connettività?".
L'attivazione delle funzioni di connettività del veicolo ti permetterà di beneficiare di servizi quali:
Per verificare l'attivazione delle funzioni di connettività, consulta la sezione Domande frequenti alla voce "Il mio veicolo è connesso?".
La condivisione dei dati può essere attivata/disattivata in qualsiasi momento dalla sezione "Servizi" del sistema R-LINK 2 selezionando la voce "Menu principale / App / Privacy".
Nota: i servizi connessi (Coyote, TomTom Traffic ecc.) richiedono che la condivisione dei dati sia attiva per funzionare correttamente.
L'applicazione Highway Services può essere acquistata da R-LINK store, integrato al sistema R-LINK 2:
Passo 1 - Acquisto:
Passo 2: salvataggio dei dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB.
Attenzione: non sarà visualizzato alcun messaggio per segnalare che il salvataggio dei dati è terminato.
Passo 3: sincronizzazione dell'applicazione R-LINK 2 Toolbox
Tutti i veicoli equipaggiati con sistema multimediale R-LINK 2 nelle versioni MID o HIGH.
Non vi sono limitazioni concernenti la versione del software.
È necessario utilizzare le funzioni di connettività digitale del pack "TomTom TRAFFIC e connettività".
Nella versione attuale, Highway Services funziona sulla rete autostradale SANEF/SAPN.
Il rispetto della tutela dei dati personali degli utenti costituisce un valore etico fondamentale del Gruppo RENAULT e rispecchia la politica del Gruppo in materia di protezione dei dati personali.
Per accedere per la prima volta a R-LINK Store e a tutti i suoi contenuti, segui la procedura seguente:
PASSO 1: crea innanzitutto un account MY Renault
Nota: la password protegge l'accesso al tuo account; raccomandiamo di conservarla in un luogo sicuro.
Nota: se non hai ricevuto l'e-mail di attivazione, controlla anche la cartella della posta indesiderata.
PASSO 2: registra il tuo veicolo nell'account MY Renault.
Per gestire i contenuti del sistema R-Link 2, segui la procedura seguente:
Passo 1: salvataggio dei dati di R-Link 2 su una chiavetta USB.
Attenzione: non sarà visualizzato alcun messaggio per segnalare che il salvataggio dei dati è terminato.
Passo 2: aggiornamento e sincronizzazione dei prodotti.
Per aggiungere contenuto gratuito o a pagamento a R-Link (servizi, applicazioni, mappe):
Passo 1: scelta dell'applicazione dall'account My Renault.
Passo 2: salvataggio dei dati di R-Link 2 su una chiavetta USB.
Attenzione: non sarà visualizzato alcun messaggio per segnalare che il salvataggio dei dati è terminato.
Passo 3: sincronizzazione dell'applicazione R-Link 2 Toolbox
R-Link Store permette di compiere numerose azioni:
La creazione di un account My Renault permette di beneficiare di tutti i servizi dedicati al tuo veicolo:
Per creare un account su My Renault, visita la pagina https://myr.renault.it/accesso.html
Per aggiornare R-LINK 2 e i suoi contenuti (sistema, mappe, applicazioni):
Passo 1: innanzitutto occorre salvare i dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB.
Nota: non sarà visualizzato alcun messaggio per segnalare il completamento del salvataggio.
Passo 2: sincronizza i dati raccolti (impronta) su R-LINK Store.
Passo 3: aggiorna il sistema e/o le mappe.
Passo 4: download
Passo 5: installa gli aggiornamenti sul sistema R-LINK 2.
Nota: in caso di aggiornamento del sistema, il sistema R-LINK 2 sarà riavviato.
Per eseguire questa operazione è necessario utilizzare una chiavetta USB (vuota e con capacità minima di 8 GB) e un computer con accesso a Internet.
Passo 1: impronta digitale del sistema (a bordo del veicolo).
Passo 2: scarica una nuova mappa (da computer).
Nota: il download potrebbe richiedere un po' di tempo in base alla dimensione delle mappe e alla connessione a Internet.
Passo 3: installa le nuove mappe sul sistema R-LINK 2 a bordo del veicolo.
Nota: non utilizzare il sistema R-LINK 2 e lascia il motore acceso durante la procedura d'installazione.
Se TomTom Traffic in tempo reale non funziona correttamente, potrebbe darsi che il tuo periodo di prova di 3 mesi sia scaduto.
È possibile verificare lo stato dell'abbonamento da R-LINK Store (per maggiori informazioni, consulta la voce "Come faccio ad accedere a R-LINK Store?").
Da R-LINK Store, accedi alla sezione "Le mie applicazioni e servizi" per visualizzare lo stato degli abbonamenti ai servizi connessi.
Se l'abbonamento a TomTom Traffic in tempo reale è scaduto, potrai acquistare la versione completa disponibile dalla sezione "Catalogo".
Se disponi di un abbonamento attivo ma TomTom Traffic in tempo reale non funziona, verifica dal veicolo che la condivisione dei dati sia attiva sul sistema R-LINK 2, selezionando la voce "Menu principale / App / Privacy. La condivisione dei dati deve essere attiva per consentire il funzionamento di TomTom Traffic.
Se il problema persiste, prova ad aggiornare la versione del software e le mappe dalla sezione "Aggiornamenti" di R-LINK Store. Per maggiori informazioni, consulta la voce "Come faccio ad aggiornare le mappe?" delle domande frequenti.
In caso di difficoltà, rivolgiti al nostro Servizio clienti per richiedere assistenza, specificando di aver già eseguito la procedura appena illustrata.
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