La procedura di associazione tra uno smartphone e R-LINK può essere effettuata a partire dal telefono oppure da R-LINK. Questa procedura può variare in funzione del telefono utilizzato.
Nota: non eseguire entrambe le procedure contemporaneamente poiché così facendo non sarà possibile stabilire un collegamento Bluetooth.
Metodo 1: per eseguire l'associazione dallo smartphone Android
Nota: i dispositivi Samsung potrebbero visualizzare un messaggio che richiede di specificare il codice per la connessione Bluetooth. In tal caso occorrerà inserire il codice visualizzato sulla schermata di R-LINK.
Metodo 2: per eseguire l'associazione dal sistema R-LINK
Ora il tuo dispositivo Android è associato a R-LINK.
La procedura di associazione tra uno smartphone e R-LINK può essere effettuata a partire dal telefono oppure da R-LINK. Questa procedura può variare in funzione del telefono utilizzato.
Nota: non eseguire entrambe le procedure contemporaneamente poiché così facendo non sarà possibile stabilire un collegamento Bluetooth.
Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, il primo passo consiste nell'attivare il Bluetooth® dal sistema R-LINK:
Metodo 1: per eseguire l'associazione dall'iPhone
Home > Menu > Telefono > Messaggio "Gestione dispositivi" > NO > "+" (in basso a destra della schermata) > "Rendere visibile R-LINK": Il sistema R-LINK diventa dunque visibile per 300 secondi.
Metodo 2: per eseguire l'associazione dal sistema R-LINK
Ora il tuo iPhone è associato a R-LINK.
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia compatibile con R-LINK Evolution. Per farlo, apri la sezione "Telefono" dal menu, quindi seleziona "Impostazioni" e "Gestione dispositivi". Controlla che il tuo smartphone compaia nell'elenco di dispositivi associati.
Nota: in caso di difficoltà durante l'associazione del dispositivo, consulta le Domande frequenti alla voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK Evolution", nella sezione di Aiuto.
Passo 2: per effettuare una chiamata, accedi al menu dello smartphone e apri la rubrica. I contatti saranno importati automaticamente sulla schermata di R-LINK Evolution. A questo punto ti basterà selezionare il contatto che desideri chiamare e toccare il numero di telefono per avviare la chiamata.
Nota: se l'elenco contatti visualizzato sulla schermata di R-LINK Evolution è vuoto (nonostante la procedura di associazione sia stata completata correttamente), verifica che i contatti siano stati salvati sulla memoria del dispositivo e non sulla carta SIM. Per poter essere visualizzati su R-LINK Evolution è infatti necessario che i contatti siano salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia compatibile con R-LINK Evolution. Per farlo, apri la sezione "Telefono" dal menu, quindi seleziona "Impostazioni" e "Gestione dispositivi". Controlla che il tuo smartphone compaia nell'elenco di dispositivi associati.
Nota: in caso di difficoltà durante l'associazione del dispositivo, consulta le Domande frequenti alla voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK Evolution", nella sezione di Aiuto.
Passo 2: una volta eseguita l'associazione del dispositivo a R-LINK Evolution, seleziona la voce "Media" dal menu "Multimedia". Seleziona la sorgente audio "Bluetooth" e scegli un brano da riprodurre dal tuo smartphone.
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia associato al sistema R-LINK Evolution. Per farlo, apri la sezione "Telefono" dal menu principale, quindi seleziona "Impostazioni" e "Gestione dispositivi". Controlla che il tuo smartphone compaia nell'elenco di dispositivi associati.
Nota: in caso di difficoltà durante l'associazione del dispositivo, consulta le Domande frequenti alla voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema R-LINK Evolution", nella sezione di Aiuto.
Passo 2: se lo smartphone è stato associato correttamente ma non è possibile effettuare chiamate, controlla che i tuoi contatti siano stati salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Per poter essere visualizzati su R-LINK Evolution è infatti necessario che i contatti siano salvati nella memoria dello smartphone e non sulla carta SIM.
Nota: se il problema persiste potrebbe esserci un problema di compatibilità specifico e ti consigliamo dunque di contattare il nostro servizio clienti. Per favorire la risoluzione del problema riscontrato, ti chiederemo di confermare di aver già eseguito la procedura appena illustrata.
Passo 1: in caso di difficoltà con l'associazione del dispositivo a R-LINK Evolution, segui le procedure (per iPhone, Android e Windows Phone) riportate nella sezione di Aiuto.
Passo 2: qualora non sia possibile completare correttamente l'associazione dopo aver seguito le procedure illustrate, verifica la compatibilità del tuo dispositivo online su questa pagina
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
La pagina del test di compatibilità contiene sezioni specifiche che illustrano come reperire tali informazioni.
Passo 3: se il test di compatibilità non restituisce risultati positivi o la versione del dispositivo non è specificata nell'elenco:
L'aggiornamento dei sistemi può talvolta risolvere il problema e consentire l'associazione del dispositivo. Se così non fosse, ti consigliamo di contattare il nostro servizio clienti specificando di aver già eseguito le operazioni appena illustrate al fine di facilitare la risoluzione del problema.
Se il test di compatibilità restituisce un risultato positivo, significa che l'associazione dovrebbe funzionare e che potrebbe dunque trattarsi di un problema più specifico. Ti consigliamo dunque di contattare il nostro servizio clienti specificando di aver già eseguito le operazioni appena illustrate, al fine di facilitare la risoluzione del problema.
Come attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™: Talk to Google™.
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" fino a quando non avverti un segnale acustico.
Metodo 2: seleziona l'icona "microfono" ubicata in alto a destra della schermata di Android Auto™. A questo punto sentirai un bip.
Metodo 3: pronuncia a voce alta la frase "Ok Google"; Android Auto™ emetterà un segnale acustico.
A questo punto potrai formulare varie domande e controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare Maps, ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Esempio: "Chiama ‘nome contatto’", "Invia un messaggio a 'nome contatto', "Ottieni indicazioni per 'indirizzo'…"
Nota: le chiamate telefoniche sono gestite tramite l'impianto audio del veicolo grazie a R-LINK Evolution; ciò significa che il riconoscimento vocale potrebbe non funzionare sull'impianto audio quando è attiva la connessione ad Android Auto™. Il problema può essere dovuto allo smartphone. In tal caso, è opportuno rivolgersi al servizio assistenza del produttore dello smartphone.
1. Dallo smartphone:
2. Dal veicolo:
Da fermo, sblocca lo schermo dello smartphone e collega il dispositivo al sistema multimediale R-LINK Evolution del veicolo Renault mediante un cavo USB compatibile.
Sarà visualizzata una schermata che richiede di confermare l'apertura di Android Auto™; dopo aver selezionato "Sì", premi il pulsante Android Auto™ in basso al centro della schermata per accedere alla pagina principale.
Comparirà una nuova schermata che ti invita a verificare lo smartphone.
3. Dallo smartphone:
Segui la procedura visualizzata sulla schermata del dispositivo. Per un'esperienza di utilizzo ottimale, ti consigliamo di accettare tutte le autorizzazioni e le richieste.
4. Dal veicolo:
Dalla schermata di R-LINK Evolution, seleziona il pulsante Android Auto™ in basso al centro della schermata per accedere alla pagina principale di Android Auto™.
Nota: consigliamo di utilizzare un cavo USB della stessa marca dello smartphone al fine di evitare possibili problemi di compatibilità.
Durante la connessione, il telefono è inutilizzabile.
Per verificare la compatibilità del veicolo Renault*:
*La disponibilità varia in base al modello. Per ulteriori informazioni sui modelli Renault equipaggiati con R-LINK Evolution, consulta le pagine accessibili dal sito: https://www.renault.fr/vehicules/vehicules-particuliers.html
Per usare Android Auto™ è necessario uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive.
Renault esegue test di compatibilità su un panel di dispositivi smartphone. Dai test è emerso che alcuni modelli con Android 5.0 o versioni successivi non sono supportati da Android Auto™ per R-LINK Evolution.
Alla sezione "Istruzioni d'uso", in basso nella pagina di Aiuto, è disponibile un elenco in formato PDF degli smartphone testati dai tecnici Renault.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Android Auto™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Per installare applicazioni:
Android Auto™ integra 4 applicazioni native:
Visitando Google Play Store, è possibile installare sullo smartphone alcune applicazioni aggiuntive compatibili con Android Auto™, come WhatsApp™ o Spotify ™.
Per un elenco delle applicazioni compatibili, visita la pagina: g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Android Auto™ durante la guida.
Di seguito riportiamo un elenco dei comandi compatibili con Android Auto™:
Come ritornare a R-LINK Evolution da Android Auto™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Integrare Android Auto™ e R-LINK Evolution sulla stessa schermata:
È possibile visualizzare sulla stessa schermata le tracce musicali riprodotte mediante Android Auto™ (Spotify o Google Music) e le funzioni di navigazione di R-LINK Evolution. Oppure puoi decidere di usufruire della navigazione offerta da Android Auto™ (Maps) visualizzando al tempo stesso la radio FM del sistema R-LINK Evolution.
Nota: non è possibile attivare due funzioni simili contemporaneamente. Ad esempio, il sistema non permette l'utilizzo simultaneo di Maps con Android Auto™ e della navigazione del sistema R-LINK Evolution.
Ecco la procedura da seguire per annullare l'associazione di un dispositivo dal sistema R-LINK:
Se desideri rimuovere da R-LINK un dispositivo salvato dall'elenco:
Segui la procedura seguente per scaricare e installare Coyote sul sistema R-LINK:
Ecco la procedura da seguire per trasferire il pack Coyote da un veicolo a un altro:
Nota: una volta approvata la richiesta di trasferimento, l'operazione non può essere annullata. Non sarà più possibile trasferire un pack dal veicolo di destinazione al veicolo sorgente.
I pack contenenti TomTom Live o TomTom Traffic non sono trasferibili poiché gli abbonamenti attivi sono applicabili esclusivamente al veicolo per cui sono stati stipulati.
Se Coyote Series non funziona più, potrebbe darsi che la versione di prova di 3 mesi sia scaduta.
Consigliamo di verificare che l'abbonamento sia ancora attivo da R-LINK Store. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, consulta le Domande frequenti alla voce "Come faccio ad accedere a R-LINK Store?".
Da R-LINK Store, accedi alla sezione "Le mie applicazioni e servizi" per visualizzare lo stato degli abbonamenti ai servizi connessi.
Se la prova gratuita di 3 mesi è scaduta, potrai prolungare l'abbonamento acquistando la versione completa disponibile dalla sezione "Catalogo".
Se disponi di un abbonamento attivo ma Coyote non funziona, verifica dal veicolo che la condivisione dei dati sia attiva sul sistema R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati La condivisione dei dati deve essere attiva per consentire il funzionamento di Coyote.
Se il problema persiste, rivolgiti al nostro Servizio clienti per richiedere assistenza, specificando di aver già eseguito la procedura appena illustrata.
Per attivare la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series, è necessario attivare le funzioni di connettività del veicolo.
Per verificare se il veicolo è attivo, controlla sul sistema R-LINK Evolution se il pulsante "Attiva i miei servizi" è visualizzato nella parte inferiore della schermata nel menu principale.
Se presente, fai clic sul pulsante e segui le istruzioni per attivare le funzioni di connettività. Una volta completato il processo, la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series sarà operativa entro le 72 ore successive.
L'applicazione Coyote sarà disponibile dalla sezione dedicata ai servizi.
Se il pulsante "Attiva i miei servizi" non è visualizzato nel menu principale, significa che la connettività del veicolo è già attiva e la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series è dunque operativa.
Per sapere se il veicolo è connesso, apri il menu e controlla che il pulsante "Attiva i miei servizi" sia presente nella parte inferiore della schermata.
Se il pulsante non è visualizzato, il veicolo è già connesso.
Al contrario, se il pulsante è presente, fai clic su "Attiva i miei servizi" e segui le istruzioni.
Nota: l'attivazione delle funzioni di connettività del veicolo può richiedere fino a 72 ore.
Il veicolo è ora connesso ed è possibile utilizzare tutti i servizi. Per ulteriori informazioni, consulta le Domande frequenti alla voce "Perché attivare le funzioni di connettività?".
Nota: è necessario attivare la condivisione dei dati per utilizzare i servizi connessi.
Per verificare che la condivisione dei dati sia attiva, accedi a Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati.
L'attivazione delle funzioni di connettività del veicolo ti permetterà di beneficiare di servizi quali:
Per verificare l'attivazione delle funzioni di connettività, consulta la sezione Domande frequenti alla voce "Il mio veicolo è connesso?".
È possibile disattivare / attivare la condivisione dei dati in qualsiasi momento dalla sezione "Servizi" del sistema R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati.
Nota: i servizi connessi (Coyote, TomTom Traffic ecc.) richiedono che la condivisione dei dati sia attiva per funzionare correttamente.
Per accedere per la prima volta a R-LINK Store e a tutti i suoi contenuti segui la procedura seguente:
Passo 1: crea innanzitutto un account MY Renault
Nota: se non hai ricevuto l'e-mail di attivazione, controlla anche la cartella della posta indesiderata.
Passo 2: registra il tuo veicolo nell'account MY Renault.
Il codice di attivazione che permette di creare un account MY Renault può essere reperito in varie modalità:
L'aggiornamento del sistema R-LINK / R-LINK Evolution o Carminat TomTom è indispensabile per garantire il funzionamento della navigazione e dei servizi connessi dopo il 6 aprile 2019.
I sistemi R-LINK 2 e TomTom Live non necessitano di aggiornamento.
È possibile aggiornare gratuitamente il sistema tramite il sito Renault Renault CONNECT.
I sistemi R-LINK 2 e TomTom Live non necessitano di aggiornamento.
Segui la procedura seguente:
1. Seleziona il sistema R-LINK Evolution.
2. Specifica il numero di serie da 17 caratteri (VIN) del tuo veicolo (ad es. VF1RFA123ABC12345).
Nota: il numero è specificato nel certificato di immatricolazione o in basso a destra sul parabrezza.
3. Scarica il file di aggiornamento sul computer.
Nota: assicurati che la connessione a Internet sia attiva per tutta la durata della procedura.
4. Estrai e copia il file di aggiornamento su una chiavetta USB vuota (aventi dimensioni di 8-32 GB e formattata in FAT 32).
5. Avvia il motore e verifica che il sistema R-LINK / R-LINK Evolution sia acceso.
IMPORTANTE: non spegnere il sistema R-LINK / R-LINK Evolution. Il veicolo deve restare fermo e con motore acceso per tutta la durata della procedura di installazione.
6. Inserisci la chiavetta nella porta USB del veicolo e segui le istruzioni visualizzate sulla schermata.
Nota: l'aggiornamento richiede circa 15-20 minuti.
Al termine del processo di installazione potrebbe essere mostrato il messaggio "Updating CanCoProcessor" sulla schermata di R-LINK / R-LINK Evolution. In questo caso, attendi qualche minuto fino al riavvio completo del sistema.
Sì, è possibile aggiornare gratuitamente il sistema R-LINK / R-LINK Evolution dal sito Renault CONNECT. Fai clic QUI per avviare l'aggiornamento.
Nota: per ulteriori informazioni, consulta le Domande frequenti alla voce "Come faccio ad aggiornare R-LINK / R-LINK Evolution?".
Per aggiornare R-LINK e i suoi contenuti (sistema, mappe, applicazioni):
PASSO 1: innanzitutto, installa il software R-LINK Toolbox.
PASSO 2: aggiorna il sistema R-LINK
Se TomTom Traffic in tempo reale non funziona correttamente, potrebbe darsi che il tuo periodo di prova di 3 mesi sia scaduto.
È possibile verificare lo stato dell'abbonamento da R-LINK Store (per maggiori informazioni, consulta la voce "Come faccio ad accedere a R-LINK Store?").
Da R-LINK Store, accedi alla sezione "Le mie applicazioni e servizi" per visualizzare lo stato degli abbonamenti ai servizi connessi.
Se la prova gratuita di 3 mesi di TomTom Traffic in tempo reale è scaduta, potrai acquistare la versione completa disponibile dalla sezione "Catalogo".
Se invece l'abbonamento è attivo ma TomTom Traffic in tempo reale non funziona, verifica che la condivisione dei dati sia attiva sul sistema R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati. La condivisione dei dati deve essere attiva per consentire il funzionamento di TomTom Traffic.
Se il problema persiste, prova ad aggiornare la versione del software e le mappe dalla sezione "Aggiornamenti" di R-LINK Store. Per maggiori informazioni, consulta la voce "Come faccio ad aggiornare le mappe?" delle domande frequenti.
Se il problema non può essere risolto, rivolgiti al nostro Servizio clienti per ottenere assistenza, specificando di aver già svolto i passaggi appena illustrati.
Per eseguire questa operazione è necessario utilizzare la scheda SD del sistema R-LINK Evolution e un computer con accesso a Internet.
Passo 1: Estrai la scheda SD - A bordo del veicolo
Innanzitutto, sali a bordo del veicolo, accendi il motore e il sistema R-LINK Evolution. Dal menu principale, fai clic sull'icona "+", quindi tocca il pulsante "Estrai SD card" e conferma. A questo punto sarà possibile estrarre la scheda SD dal veicolo in tutta sicurezza. (Nota: la scheda SD è ubicata sul lato della porta USB).
Passo 2: scarica le nuove mappe sul computer.
Accendi il computer, collegati a Internet e visita R-LINK Store (per maggiori informazioni, consulta la voce "Come faccio ad accedere a R-LINK Store?").
Se sono disponibili aggiornamenti, sarà visualizzata una finestra pop-up (nota: se non viene visualizzato alcun avviso, le mappe potrebbero già essere aggiornate; puoi in ogni caso verificare la disponibilità di nuove mappe dalla sezione "Aggiornamenti"). Seleziona l'elemento che desideri aggiornare e fai clic su "Accedi agli aggiornamenti" e, successivamente, sull'aggiornamento che intendi scaricare.
Inserisci la scheda SD nel computer, apri l'applicazione R-LINK Toolbox e inizia a scaricare gli aggiornamenti. (Nota: il download potrebbe richiedere un po' di tempo in base alla dimensione delle mappe e alla connessione a Internet).
Una volta terminato il download sarà possibile estrarre la scheda SD in sicurezza.
Nota: se ricevi un messaggio di errore con indicazione di un livello di memoria insufficiente , reinserisci la scheda SD nel veicolo ed elimina le applicazioni inutilizzate per aumentare lo spazio di memoria disponibile (ad esempio l’app E-guide).
Per farlo, vai nel menu "Servizio", seleziona "Impostazioni", quindi "Gestione delle applicazioni".
Seleziona le applicazioni che desideri eliminare.
Infine, sotto la prima scheda, seleziona il tasto "+" e quindi "Elimina applicazione".
Successivamente, ripeti il processo dal passaggio 1.
Passo 3: installa le nuove mappe sul sistema R-LINK Evolution a bordo del veicolo.
Torna sul veicolo con la scheda SD contenente le mappe scaricate. Avvia il motore e lascialo acceso durante lo svolgimento dell'operazione. Dopodiché, inserisci la scheda SD e accendi il sistema R-LINK Evolution. Il processo di installazione si avvia automaticamente.
Nota: non utilizzare il sistema R-LINK Evolution e lasciare il motore acceso durante la procedura d'installazione.
Al completamento dell'installazione sarà visualizzato un messaggio di conferma. Le mappe aggiornate saranno consultabili immediatamente.
Servizi Z.E. connessi
Scopri le risposte alle domande più frequenti sui servizi Z.E. connessi.
Nota: attenzione, la ricarica istantanea non è possibile se la funzione di programmazione è attiva.
Una volta attivata la programmazione, la ricarica successiva sarà consultabile dalla sezione "Il mio veicolo" con indicazione di data e ora.
Per attivare il climatizzatore direttamente dall'applicazione mobile MY Renault, seleziona il pulsante ubicato sotto lo stato della batteria e dell'autonomia del veicolo.
Per programmare l'accensione del climatizzatore, seleziona la scheda "Comfort" per accedere alle opzioni di programmazione.
Se l'operazione non va a buon fine, verifica che:
Per utilizzare i servizi Z.E. connessi. dall'applicazione MY Renault, è necessario possedere uno smartphone equipaggiato con una delle 3 versioni dei sistemi operativi Android o iOS.
Per controllare la versione utilizzata e informazioni su come effettuare l'aggiornamento, visita le pagine seguenti:
Per accedere ai servizi Z.E connessi, segui la procedura seguente dal tuo smartphone:
No, è necessario creare un account tramite l'applicazione MY Renault per accedere ai servizi Z.E connessi.
Per rinnovare l'abbonamento ai servizi connessi, visita l'area clienti del sito MY Renault (https://myr.renault.fr (da localizzare)), quindi apri lo Store.
Da qui sarai in grado di controllare lo stato dei servizi, rinnovare l'abbonamento o acquistare nuovi servizi a seconda delle esigenze.
La versione web di MY Z.E. non è più disponibile. I servizi Z.E. restano tuttavia accessibili dall'applicazione MY Renault.
Per farlo basta creare un account dall'applicazione per smartphone MY Renault e accedere ai servizi Z.E connessi;
L'applicazione My Z.E. si è evoluta ed è oggi integrata all'applicazione MY Renault.
Per accedere ai tuoi servizi è necessario scaricare la nuova applicazione MY Renault e creare un account. Se non fosse comunque possibile accedere ai servizi, può darsi che i tuoi abbonamenti siano scaduti.
Per continuare a usufruire dei servizi ti basterà rinnovare gratuitamente l'abbonamento annuale da R-LINK Store. Per ulteriori informazioni, consulta la voce "Come faccio a rinnovare l'abbonamento ai miei servizi?" delle Domande frequenti.
Sì, è possibile sottoscrivere offerte tramite la rete o da R-LINK Store (per veicoli equipaggiati con sistema R-LINK).
Per recuperare l'accesso ai servizi connessi Z.E.dovrai contattare il Servizio clienti (munito di prova d'acquisto) per richiedere la creazione di un contratto a tuo nome.
L'applicazione per smartphone MY Renault consente di preparare un itinerario identificando le colonnine di ricarica più adatte al tuo veicolo presenti lungo l'intero tragitto.
Compilando le informazioni sul tragitto (livello batteria, numero di passeggeri, numero di bagagli trasportati ecc.)potrai ottenere un itinerario accurato comprensivo di stima del tempo di percorrenza e di ricarica.
Tieni presente che si tratta comunque di una stima, e che non è possibile garantire la disponibilità di punti di ricarica a destinazione.
Per preparare il veicolo in vista della rivendita, segui la procedura seguente:
Dal sistema R-LINK:
• Fai clic sul menu per accedere al menu principale.
• Seleziona l'icona "Sistema".
• Dal menu "Sistema", seleziona la freccia destra per ricercare l'icona di ripristino delle impostazioni iniziali.
• Seleziona l'icona per avviare il ripristino
Nota: il ripristino del sistema eliminerà tutti i dati personali dal veicolo (destinazioni precedenti, stazioni radiofoniche preselezionate, periferiche Bluetooth collegate, ecc.).
Il veicolo è ora pronto per la rivendita. Non dimenticare di comunicare al nuovo proprietario che avrà anche la possibilità di utilizzare i servizi connessi Z.E. Scarica qui la nostra guida di rivendita per i servizi connessi Z.E. da condividere con il nuovo proprietario.
Per utilizzare i servizi connessi Z.E.è necessario disporre di un codice di attivazione. Per ottenerlo, segui la procedura seguente:
Scarica qui (da localizzare) la nostra guida sui servizi connessi Z.E. e sulla gestione di veicoli usati per ulteriori informazioni.
Per continuare a usufruire dei servizi connessi Z.E.,è necessario scaricare gratuitamente l'applicazione MY Renault da Apple Store o Google Play. Per accedere ai servizi basta seguire la procedura seguente:
I nostri video tutorial
Consulta le nostre guide
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