ROADS: Renault operational advanced driving simulator

Lo strumento di simulazione immersiva più performante del mondo.

Alt Image C29

il miglioramento continuo della sicurezza dei veicoli Renault

Migliorare la sicurezza degli utenti della strada fa parte dell'essenza di Renault. Ecco perché il brand è costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche efficienti ed innovative per anticipare e prevenire possibili situazioni di pericolo.

ROADS, il nuovo simulatore di guida Renault Group

Realizzato per sviluppare e testare i sistemi ADAS e la guida autonoma, il simulatore ROADS (Renault Opérational Advanced Driving Simulator) si rivela essere un eccellente strumento di ottimizzazione della sicurezza.


Permette di guidare l’alter ego digitale e di testare tutti i tipi di situazioni, comprese quelle più pericolose. Costituisce un prezioso complemento alle prove su strada che richiedono tempo e denaro.

Alt Image C29

una nuova era per la simulazione

ROADS, simulatore di guida rivoluzionario, apre una nuova era della simulazione immersiva. Complementare alla simulazione digitale e alle prove tradizionali, ROADS permette di analizzare il comportamento e le reazioni dei conducenti nei confronti dei sistemi di assistenza alla guida, dei software integrati, nonchè del “Software Defined Vehicle”, disponibile dal 2026.

Alt Image C29

la simulazione cambia scala

ROADS integra un centro di simulazione dedicato ai veicoli intelligenti e connessi. Il sito raggruppa in 2300 m² numerosi mezzi di prove di simulazione immersiva incentrati sulla progettazione e sulla convalida di progetti di veicoli. Le dimensioni fuori norma di ROADS, la sua cupola di 360°, permettono di testare molto a monte l’insieme degli elementi di sicurezza integrati su un veicolo completo (ESP, frenata di emergenza, comportamento, ecc.). I dati ottenuti contribuiranno a migliorare l’intera produzione Renault Group.

Alt Image C29

alter ego digitale: il virtuale per anticipare il reale

L’alter ego virtuale è l’equivalente di un veicolo reale. Permette di simularne il comportamento su strada in molteplici situazioni di traffico e di controllare gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida che equipaggeranno il veicolo reale. ROADS utilizza questa tecnologia rivoluzionaria.


Strumento ideale per testare il comportamento dinamico di un veicolo, i sistemi di assistenza alla guida e l’insieme dei sistemi informativi del conducente in qualsiasi tipo di ambiente, ROADS permette di fare passi da gigante nell’ambito delle ricerche sulla sicurezza.

scopri anche

l'innovazione al servizio della sicurezza

time fighters - Renault e i vigili del fuoco

time fighters - la collaborazione tra Renault e i vigili del fuoco

sistemi di assistenza alla guida - sicurezza automobilistica - Renault

sistemi avanzati di assistenza alla guida