motorizzazioni GPL
che cos’è il GPL
La doppia alimentazione a benzina e GPL è una soluzione pratica, economica e più ecologica di quella dei veicoli a benzina classici.
La tecnologia Eco-G creata da Renault include i veicoli disponibili con questa doppia alimentazione.
*a seconda dell’area geografica. Le spese di modifica restano a carico.
**(da localizzare a cura del Paese)
***in base alla versione e agli optional
I veicoli Eco-G dispongono di 2 serbatoi (benzina e GPL) utilizzati in modo alternato. Di solito questa alternanza avviene in modo automatico, ma puoi anche gestirla manualmente.
automatico
Questa modalità significa che il veicolo si avvia sistematicamente tramite il serbatoio a benzina e, in seguito, alternerà in modo autonomo i due serbatoi, privilegiando sempre quello più pieno.
manuale
In questo caso potrai scegliere in autonomia quale serbatoio sarà sollecitato e in quale momento desideri alternarlo con l’altro, grazie a un apposito commutatore. La scelta che farai sarà quindi quella predefinita per i prossimi utilizzi, finché non la modifichi.
Grazie ai numerosi progressi compiuti, la guida a doppia alimentazione benzina/GPL diventa più morbida e non si nota alcuna riduzione delle prestazioni del motore.
Si può dire, inoltre, che la motorizzazione a GPL offre ora una coppia superiore a quella della motorizzazione a benzina.
(da localizzare a cura dei Paesi) In Francia, il GPL si trova in media in una stazione su 4 (più di 1.500 stazioni di servizio); puoi trovarle su Essence&Co o MyGPL.eu per preparare al meglio il tuo viaggio.
Se non trovi stazioni con GPL nelle vicinanze, nessun problema: hai la possibilità di guidare solo a benzina, come con un classico veicolo termico. Il tuo serbatoio di benzina sarà sistematicamente sollecitato durante l’avvio, quindi non può essere vuoto!
Allo stesso modo di un pieno “classico”:
- Aprire il tappo presente nello sportellino di riempimento (lo stesso di quello della benzina).
- Posizionare la pistola della pompa del GPL nel bocchettone dedicato.
- Estrarre la pistola al termine del pieno e riposizionare il tappo sullo sportellino.
Inoltre, è utile sapere che in Francia una stazione di servizio su quattro offre il GPL. Se non trovi stazioni di GPL nelle vicinanze, niente paura: puoi guidare a benzina, come con una normale vettura termica. Il tuo serbatoio di benzina sarà sempre utilizzato all’avvio, quindi non deve mai essere vuoto.
La manutenzione di un veicolo Eco-G non è più complicata di quella di un veicolo classico: le tempistiche e i costi sono gli stessi.
Come qualsiasi veicolo “specifico”, la manutenzione deve essere eseguita da professionisti qualificati nella manutenzione e nella riparazione di veicoli a doppia alimentazione. A titolo indicativo, il tagliando di un veicolo Eco-G deve essere effettuato ogni 20.000-30.000 km, come per un normale veicolo a benzina. Rispetta la frequenza indicata sul tuo libretto di manutenzione per assicurare il corretto funzionamento del veicolo.
Anche se i veicoli Renault Eco-G propongono un serbatoio supplementare dedicato al GPL, lo spazio interno resta invariato e il prezzo è simile a quello di un normale veicolo a benzina: le tue abitudini non cambiano.
i vantaggi di un veicolo a GPL
Grazie ai due serbatoi, l’autonomia di un veicolo Eco-G è più ottimizzata rispetto a quella di uno a benzina.
I pieni sono meno frequenti e più economici, in quanto il GPL è il 50% meno caro* della benzina e del diesel.
Ecologicamente, un veicolo Eco-G emette fino all’11% di CO2 in meno e 10 volte meno di NOx** rispetto a un diesel.
acquisto e utilizzo
Sebbene i veicoli Eco-G GPL siano dotati di 2 serbatoi dedicati alla doppia alimentazione, non sono più cari all’acquisto.
Sono anche più economici durante l’utilizzo, in quanto il GPL ha un prezzo al litro inferiore. Offrono anche un impatto ecologico più rispettoso e una maggiore autonomia.
*in media prezzo constatato
**emissioni di ossido di azoto rilasciate dalla combustione dei carburanti fossili
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