RENAULT 4L COMPIE 60 ANNI

con oltre 8 milioni di esemplari venduti in più di 100 paesi del mondo, Renault 4L ha conquistato il pubblico per 60 anni.
Per il suo anniversario, ripercorri con noi la sua storia e scopri di più su tutte le celebrazioni.

LA STORIA DI UNA VETTURA DA 8.135.424 ESEMPLARI

renault 4 - modello 61

la nascita del progetto

Nel 1956, ritenendo il settore automobilistico troppo conformista, Pierre Dreyfus dichiara:
“L’auto non deve più essere un insieme di poltrone con un baule. Datemi anche un volume!”
Dreyfus lancia il progetto 112, una vettura polivalente adatta a una società in piena evoluzione: a proprio agio sia in città che fuori città, tanto in settimana quanto nel weekend, per recarsi al lavoro o per le vacanze. Un auto che piacerà sia agli uomini che alle donne.

Renault Communication - Diritti riservati

renault 4

un segreto ben custodito

Il progetto 112 viene ideato nel massimo riserbo, con test per provarne la robustezza organizzati per non destare sospetti. Per trasportare i prototipi di Renault 4 nel più assoluto segreto, la vettura prende il nome in codice di “Marie-Chantal” e se ne parla per telegramma:

“Marie-Chantal e i suoi figli porgono i migliori auguri ai loro genitori.”

Renault Communication - Diritti riservati

Renault 4 parisienne modello 63

“prenez le volant!”

Nel 1961 la 4L viene presentata al pubblico con un’operazione di lancio molto singolare. 200 esemplari di Renault 4 vengono esposti in strada, ai margini del salone dell’automobile, e messi a disposizione degli automobilisti.

Grazie a questo evento, denominato “Prenez le volant!” (Mettiti al volante), oltre 60.000 parigini scoprono un modello che ben presto diventerà un simbolo della mobilità.

Renault Communication - Diritti riservati

Renault 4 export modello 1974

generazione 1960-1970

L’automobile con i jeans. La 4L si diffonde diventando rapidamente l’auto di riferimento per chi è lontano dalle convenzioni e dal conformismo sociale, grazie a un design e un equipaggiamenti semplici, il tutto per un prezzo accessibile di 350.000 franchi. Gli acquirenti restano affascinati dal pianale piatto e dall’apertura posteriore, che agevola il carico e che diventerà il futuro portellone. La carrozzeria a due volumi propone un divanetto posteriore modulabile, trasformandola in una vettura polivalente, a metà tra il veicolo commerciale e l’auto familiare.

Renault Communication - Diritti riservati

 

Renault 4 sixties

generazione 1980-1990

Ben presto diventata l’idolo di un’intera generazione, la 4L si democratizza in Francia e si trasforma rapidamente nell’“auto da vivere”. Diventa dunque la vettura di tutti, in grado di cancellare le categorie sociali e di adattarsi a tutte le culture. Renault 4 viene quindi proposta in nuove serie, come Safari, GTL, Sixties e Jeunesse, e si ricava uno spazio tra i professionisti, che la vestono con i loro colori.

Proposta fino al 1992, Renault 4 è stata prodotta in 8.135.424 esemplari e venduta in oltre 100 paesi.

Renault Communication - Diritti riservati

Renault 4 fourgonnette - modello 1974

cult intramontabile

30 anni più tardi, la 4L è ancora presente nell’universo automobilistico. Appassionati e collezionisti si ritrovano ai 4 angoli della terra con esemplari restaurati o modificati, ma sempre imperdibili. I 4L Trophy radunano i cosiddetti “trelleur”, i fan del brand, in occasione di raduni organizzati in varie parti del mondo, mentre altri testano le capacità della loro Renault 4 nel Meeting 4L International.

Renault Communication - Diritti riservati

4L: LE CELEBRAZIONI IN CORSO PER I 60 ANNI DELLA VETTURA

Renault 4 - 60 anni

tanti auguri 4L!

Collezionisti appassionati, personalità e un illustratore si sono incontrati per condividere la loro esperienza in 4L e trasformare questo anniversario in un evento a tutti gli effetti.


Esposizioni, illustrazioni, racconti, video e altre sorprese sono in programma per questo periodo di festeggiamenti.

 

Renault 4 - Haute Couture - Greg

4L: un’icona pop

Scopri le 14 illustrazioni dell’artista francese Greg, che ripercorrono l’evoluzione della 4L nel corso degli ultimi 60 anni.

Renault 4 iconiche - Video

14 versioni simbolo

Riscopri attraverso i video i nostri 14 modelli più memorabili. Queste vetture non avranno più alcun segreto per te.

Renault 4L esposizione

l’esposizione

Vivi l’esposizione privata 4L grazie al nostro video retrospettivo filmato da un drone. 

60 anni 4L articoli di merchandising

articoli di merchandising 4L

Lancio di una collezione di merchandising dedicata alla 4L.

60 anni 4L video stop motion

4L in stop motion

Produzione di una serie di video di animazione in stop motion realizzati con 4L in miniatura.

60 anni 4L - suite n°4

La 4L rivisitata

La 4L si reinventa attraverso gli occhi di Mathieu Lehanneur, che ci offre una versione moderna della celebre icona.

60 anni 4L - Air 4

La 4L prende il volo!

Scopri la 4L in volo grazie a una partnership con TheArsenale, che le offre un nuovo terreno di gioco.

BYE-BYE: LA CAMPAGNA DELL’ADDIO

Nel 1992 la 4L esce di scena in grande stile. Viene infatti messa in produzione una serie speciale di 1.000 esemplari, denominata “Bye Bye”. Basato sulla versione Clan, ogni modello esce dallo stabilimento con una targhetta numerata da 1.000 a 1 posizionata sul cruscotto.
Sul quotidiano francese Libération le viene reso omaggio attraverso una campagna pubblicitaria che ne ripercorre la storia.

Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 - byebye - Libération
Renault 4 60 anni

Fotografo: Thierry DES OUCHES

Diritti riservati.

 

Iscriviti alla newsletter
preparati al futuroDa oltre 120 anni in Renault sfidiamo le convenzioni e apriamo nuove strade alla mobilità. Oggi abbiamo iniziato a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia con nuove tecnologie, veicoli elettrici, modelli connessi e servizi personalizzati. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su tutte le novità.