Renault svelerà la Renault 5 E-Tech electric, in anteprima mondiale, il 26 febbraio al Salone dell’Auto di Ginevra. La Renault 5 E-Tech electric propone due offerte di batterie, di cui una vanta una capacità di 52 kWh, ossia un’autonomia fino a 400 km WLTP. In attesa del reveal, i fan e gli appassionati di Renault 5 potranno acquistare R5 R Pass, per avere la possibilità di acquistare l’auto in anteprima e di essere tra i primi a poterla guidare.

Prime immagini esclusive del modello di serie

L’arrivo di Renault 5 E-Tech electric proietta l’iconica Renault 5 verso il futuro, con una reinterpretazione elettrica e moderna. Per iniziare a svelare, poco a poco, il modello di serie prima del reveal ufficiale, Renault propone di fare un breve tour dell’auto per scoprire alcuni dettagli del design esterno che evocano il modello del passato.

 

  • Fari anteriori: riconoscibile tra mille, il frontale di R5 deve molto ai gruppi ottici. Per la forma, innanzitutto, ma anche per l’effetto grafico al centro del vetro. Come un cenno al famoso spot pubblicitario del 1972, “Le avventure di Supercar”, la “pupilla” che vi traspare umanizza la R5 dei tempi moderni.

 

  • Indicatore di ricarica luminoso sul cofano: all’anteriore, scompare la presa d’aria presente sul cofano del modello storico. Ė sostituita da un indicatore di ricarica luminoso, chiaro segno dell’universo elettrico a cui appartiene Renault 5 E-Tech Electric, la cui grafica forma il mitico numero “5”, quando la carica è completa. Tecnologico, pratico e divertente, questo indicatore, che consente di visualizzare a colpo d’occhio il livello di carica della batteria, è un bell’esempio di interfaccia accessibile e umanizzata.

 

  • Passaruota: i passaruota ampliano visivamente il profilo di R5. Le conferiscono una maggiore sensazione di compattezza e una forte presenza visiva. Con il design grafico, accentuano il suo carattere unico ed immediatamente riconoscibile, a immagine e somiglianza della R5 Turbo.

 

  • Fari posteriori: i fari posteriori verticali comprendono una funzione luminosa che si estende sulla fiancata della carrozzeria. Questo elemento contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di R5, evitando le nocive turbolenze d’aria.

Un’icona pop nata 100% elettrica

Lunga 3,92 metri, Renault 5 E-Tech electric è decisamente progettata per la città. Perfetta per l’utilizzo urbano, quest’icona 100% elettrica è adatta anche a viaggi più lunghi, grazie alla batteria da 52 kWh che le garantisce un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP. Quest’offerta di batteria sarà, peraltro, la prima disponibile all’apertura degli ordini, ma si arricchirà successivamente, con l’aggiunta di una seconda da 40 kWh. All’interno del veicolo, sarà introdotto Reno, l’avatar ufficiale di Renault, un co-pilota umanizzato di nuova generazione proporrà un’esperienza digitale completamente immersiva.

R5 R Pass, il lasciapassare per i futuri primi clienti

Renault propone ai futuri clienti un’esperienza unica: R5 R Pass. I clienti di R5 R Pass avranno la possibilità di ordinare la nuova icona 100% elettrica in anteprima, ossia 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico, presso la rete di concessionari Renault.

 

Chi effettua l’ordine in questo periodo di vendite private sarà tra i primi fortunati a vedersi consegnare l’auto già nell’autunno del 2024, grazie alla priorità che sarà data alla produzione di questi veicoli nel Centro ElectriCity – stabilimento di Douai in Francia. I titolari di R5 R Pass riceveranno in omaggio un modellino di Renault 5 E-Tech Electric, dopo il reveal, e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5.