Batteria, motori e tutti i dettagli sul funzionamento di una vettura ibrida

La tecnologia ibrida messa a punto da Renault è frutto del connubio tra un motore a benzina e 2 motori elettrici perfettamente equilibrati, in grado di aumentare la tua autonomia e offrirti il meglio di entrambe le tipologie di motorizzazione.

Quali sono i motori presenti nella mia vettura ibrida?

Motorizzazione vettura ibrida Renault

Il connubio tra un motore termico e 2 motori elettrici

I veicoli ibridi Renault dispongono di un motore a benzina da 1,6 l abbinato a 2 motori elettrici, di cui un alternatore e un motore di trazione, e a una batteria da 200 V.

La tecnologia ibrida sfrutta l’esperienza in campo elettrico del brand, per proporre una gamma di veicoli elettrificati e ampliare le possibilità di guida in elettrico grazie a un’innovativa tecnologia di recupero dell’energia.

La batteria di una vettura ibrida deve essere ricaricata?

Batteria vettura ibrida Renault

Usufruisci dell’elettrico senza collegare il veicolo alla rete!

I veicoli ibridi dispongono di una batteria elettrica che si ricarica grazie all’energia cinetica.
Infatti, in fase di decelerazione e frenata del veicolo la batteria si ricarica, utilizzando la forza motrice immagazzinata grazie al motore elettrico. In altri casi, il motore termico funge da generatore di energia per alimentare la batteria.

Come si compensano i motori elettrici e il motore termico?

Quale motorizzazione viene utilizzata al momento dell’avviamento?

L’avviamento delle vetture ibride Renault si effettua in modalità 100% elettrica e prosegue in questo modo per i primi chilometri, per offrirti un’accelerazione più decisa... Dopo qualche chilometro o in caso di particolari necessità, il veicolo ripassa automaticamente alla motorizzazione termica.

Posso viaggiare sempre in elettrico?

Essendo una combinazione tra elettrico e termico, il veicolo ibrido consente di viaggiare in modalità elettrica per l’80% del tempo. Ciò nonostante, il recupero energetico assicurato dalla tecnologia ibrida è maggiore di quello ottenuto in gran parte degli ibridi, in modo tale da consentirti di viaggiare il più possibile in elettrico.

I 3 motori funzionano contemporaneamente?

I veicoli ibridi sono studiati come veicoli elettrici assistiti da un motore termico. Questo sistema è caratterizzato da un avviamento in modalità 100% elettrica, che si protrae per alcuni chilometri. Quando la batteria non dispone più della carica sufficiente, viene in aiuto il motore termico, che offre una trazione completamente ibrida. Si verifica così il funzionamento simultaneo dei 2 motori.

Scopri la nostra tecnologia ibrida

technologie hybride Renault

Le tue domande sull’ibrido

Continuando la navigazione del sito autorizzi Renault Italia S.p.A. e i suoi partner ad utilizzare i cookie per analizzare le funzionalità e l'efficacia del sito e per proporti messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi e le tue interazioni attraverso i social networks.
Scopri di più