auto
03/04/2025
argomenti
Austral si rinnova adottando il linguaggio stilistico di Renault, con un design rivisitato e una firma luminosa in linea con quella di Rafale ed Espace. Offre comfort, tecnologie avanzate e motorizzazione full hybrid E-Tech 200 CV, con consumi di 4,7 l/100 km.
Il design esterno di Austral ha subito una trasformazione radicale, esprimendo una personalità forte e raffinata. Il cofano, il paraurti e la calandra, ispirati a modelli come Rafale e Nuovo Espace, mostrano dettagli stilistici distintivi, con piccole losanghe 3D impresse nel paraurti attorno al logo. I nuovi gruppi ottici, tecnologicamente avanzati, esaltano ulteriormente l’aspetto moderno e raffinato. Anche il posteriore è stato rivisitato con un portellone centrale più elegante, mentre la gamma colori si arricchisce di nuove tinte come Blu Oltremare e Bianco Nacré satinato. I colori bi-tono, con tetto Nero Étoilé, sono ora disponibili a partire dall’allestimento Techno. Inoltre, le lame orizzontali nere lucide sulle fiancate conferiscono un aspetto più sportivo e proteggono dai detriti.
La calandra varia a seconda dell’allestimento, con finiture in Grigio Gun Metal per l’allestimento Techno e Ice Black per l'Esprit Alpine. Il design dei passaruota e dei pannelli inferiori è impreziosito dal nero lucido. Austral si distingue anche per l'inedita firma luminosa. I fari anteriori e posteriori, con tecnologia LED Adaptive Vision e Matrix Vision, garantiscono un'illuminazione ottimale senza abbagliare gli altri veicoli. I gruppi ottici posteriori, ispirati al tangram, offrono un effetto visivo unico, con un design moderno che richiama "cubetti di ghiaccio galleggianti".
Austral introduce un innovativo sistema di riconoscimento del conducente, grazie a una telecamera integrata nel montante sinistro. Creando un profilo utente tramite il display multimediale, il sistema personalizza automaticamente le impostazioni come menu, stazioni radio, media preferiti e regolazioni di sedile e retrovisori. Il riconoscimento avviene appena si apre la porta del conducente, e i dati, registrati in locale, non vengono inviati al server.
L’abitacolo è ancora più accogliente, con sedili anteriori che offrono miglior supporto laterale e nuove sellerie, tra cui quelle Egée riciclate al 98% negli allestimenti Evolution e Techno. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a nuove guarnizioni, un design ottimizzato dei retrovisori e, nell’allestimento Esprit Alpine, vetri stratificati per ridurre i rumori.
La modularità di Austral è unica nel segmento C, con una panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm, inclinabile in tre posizioni (25°/27°/29°) e ripiegabile 2/3-1/3. I passeggeri hanno un raggio alle ginocchia fino a 27,4 cm e un’altezza superiore a 90 cm, ideale per lunghi viaggi. Il portellone motorizzato facilita l’accesso al bagagliaio, che offre un volume variabile da 555 a 1.761 litri con motore Mild Hybrid 160 cv, o da 527 a 1.736 litri con il motore Full Hybrid E-Tech 200 cv. Una presa da 12V è disponibile nel bagagliaio.
Austral offre una connettività all’avanguardia con il doppio display OpenR: un display digitale da 12” per il conducente e un display multimediale da 9” o 12,3” a seconda della versione. Combinato con l’Head-up Display da 9,3”, la superficie totale di visualizzazione raggiunge i 1.000 cm², pari a tre tablet touchscreen. Il sistema OpenR Link con Google integrato offre servizi come Google Maps, Google Assistant e Google Play. Le nuove funzionalità di Google Maps includono la pianificazione del percorso eco-friendly e la possibilità di segnalare incidenti sulla strada, come in Waze. Inoltre, l’app Take a break! avvisa il conducente se rileva segni di stanchezza, invitandolo a fermarsi per una pausa.
Austral offre una qualità di guida superiore grazie ai nuovi ammortizzatori che migliorano la tenuta di strada. I cerchi diamantati disponibili da 19” e 20” sono ora abbinati a pneumatici da 18” nell’allestimento Evolution, con la compatibilità del sistema Extended Grip per pneumatici da 18” e 20”. Inoltre, sono disponibili pneumatici all-season da 18” e 20”.
Motorizzazione Mild Hybrid 160 CV
Il motore Mild Hybrid 160 CV è un 4 cilindri turbo benzina da 1,3 litri con iniezione diretta, assistito da alternatore/motorino di avviamento e batteria da 12V. La trasmissione CVT garantisce un consumo misto a partire da 6,2 l/100 km e emissioni di CO2 da 139 g/km*.
Motore Full Hybrid E-Tech 200 CV
Il motore Full Hybrid E-Tech 200 CV combina un motore termico turbo 3 cilindri da 1,2 litri (130 CV) e due motori elettrici. Il motore principale da 50 kW (70 CV) offre una coppia di 205 Nm e consente la guida in modalità elettrica, mentre il motore secondario da 25 CV avvia il motore termico e gestisce il cambio. La trasmissione automatica smart multimode garantisce reattività senza inerzia. Questo motore è conforme alla futura norma Euro 6 E Bis, con consumi misti WLTP a 4,8 l/100 km e emissioni di 108 g/km di CO2 (omologazione in corso).