auto

Nuovo Austral: design innovativo, miglior comfort ed efficienza ibrida

03/04/2025

SUV ibrido Austral E-Tech full hybrid

argomenti

Austral si rinnova adottando il linguaggio stilistico di Renault, con un design rivisitato e una firma luminosa in linea con quella di Rafale ed Espace. Offre comfort, tecnologie avanzate e motorizzazione full hybrid E-Tech 200 CV, con consumi di 4,7 l/100 km.

nuovo design, pura eleganza

Il design esterno di Austral ha subito una trasformazione radicale, esprimendo una personalità forte e raffinata. Il cofano, il paraurti e la calandra, ispirati a modelli come Rafale e Nuovo Espace, mostrano dettagli stilistici distintivi, con piccole losanghe 3D impresse nel paraurti attorno al logo. I nuovi gruppi ottici, tecnologicamente avanzati, esaltano ulteriormente l’aspetto moderno e raffinato. Anche il posteriore è stato rivisitato con un portellone centrale più elegante, mentre la gamma colori si arricchisce di nuove tinte come Blu Oltremare e Bianco Nacré satinato. I colori bi-tono, con tetto Nero Étoilé, sono ora disponibili a partire dall’allestimento Techno. Inoltre, le lame orizzontali nere lucide sulle fiancate conferiscono un aspetto più sportivo e proteggono dai detriti.

 

La calandra varia a seconda dell’allestimento, con finiture in Grigio Gun Metal per l’allestimento Techno e Ice Black per l'Esprit Alpine. Il design dei passaruota e dei pannelli inferiori è impreziosito dal nero lucido. Austral si distingue anche per l'inedita firma luminosa. I fari anteriori e posteriori, con tecnologia LED Adaptive Vision e Matrix Vision, garantiscono un'illuminazione ottimale senza abbagliare gli altri veicoli. I gruppi ottici posteriori, ispirati al tangram, offrono un effetto visivo unico, con un design moderno che richiama "cubetti di ghiaccio galleggianti".

comfort e tecnologia a bordo

Austral introduce un innovativo sistema di riconoscimento del conducente, grazie a una telecamera integrata nel montante sinistro. Creando un profilo utente tramite il display multimediale, il sistema personalizza automaticamente le impostazioni come menu, stazioni radio, media preferiti e regolazioni di sedile e retrovisori. Il riconoscimento avviene appena si apre la porta del conducente, e i dati, registrati in locale, non vengono inviati al server.

 

L’abitacolo è ancora più accogliente, con sedili anteriori che offrono miglior supporto laterale e nuove sellerie, tra cui quelle Egée riciclate al 98% negli allestimenti Evolution e Techno. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a nuove guarnizioni, un design ottimizzato dei retrovisori e, nell’allestimento Esprit Alpine, vetri stratificati per ridurre i rumori.

 

La modularità di Austral è unica nel segmento C, con una panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm, inclinabile in tre posizioni (25°/27°/29°) e ripiegabile 2/3-1/3. I passeggeri hanno un raggio alle ginocchia fino a 27,4 cm e un’altezza superiore a 90 cm, ideale per lunghi viaggi. Il portellone motorizzato facilita l’accesso al bagagliaio, che offre un volume variabile da 555 a 1.761 litri con motore Mild Hybrid 160 cv, o da 527 a 1.736 litri con il motore Full Hybrid E-Tech 200 cv. Una presa da 12V è disponibile nel bagagliaio.

connettività per un'eccellente esperienza di guida

Austral offre una connettività all’avanguardia con il doppio display OpenR: un display digitale da 12” per il conducente e un display multimediale da 9” o 12,3” a seconda della versione. Combinato con l’Head-up Display da 9,3”, la superficie totale di visualizzazione raggiunge i 1.000 cm², pari a tre tablet touchscreen. Il sistema OpenR Link con Google integrato offre servizi come Google Maps, Google Assistant e Google Play. Le nuove funzionalità di Google Maps includono la pianificazione del percorso eco-friendly e la possibilità di segnalare incidenti sulla strada, come in Waze. Inoltre, l’app Take a break! avvisa il conducente se rileva segni di stanchezza, invitandolo a fermarsi per una pausa.

motorizzazione e adas: prestazioni, efficienza e sicurezza

Austral offre una qualità di guida superiore grazie ai nuovi ammortizzatori che migliorano la tenuta di strada. I cerchi diamantati disponibili da 19” e 20” sono ora abbinati a pneumatici da 18” nell’allestimento Evolution, con la compatibilità del sistema Extended Grip per pneumatici da 18” e 20”. Inoltre, sono disponibili pneumatici all-season da 18” e 20”.

 

Motorizzazione Mild Hybrid 160 CV
Il motore Mild Hybrid 160 CV è un 4 cilindri turbo benzina da 1,3 litri con iniezione diretta, assistito da alternatore/motorino di avviamento e batteria da 12V. La trasmissione CVT garantisce un consumo misto a partire da 6,2 l/100 km e emissioni di CO2 da 139 g/km*.

 

Motore Full Hybrid E-Tech 200 CV
Il motore Full Hybrid E-Tech 200 CV combina un motore termico turbo 3 cilindri da 1,2 litri (130 CV) e due motori elettrici. Il motore principale da 50 kW (70 CV) offre una coppia di 205 Nm e consente la guida in modalità elettrica, mentre il motore secondario da 25 CV avvia il motore termico e gestisce il cambio. La trasmissione automatica smart multimode garantisce reattività senza inerzia. Questo motore è conforme alla futura norma Euro 6 E Bis, con consumi misti WLTP a 4,8 l/100 km e emissioni di 108 g/km di CO2 (omologazione in corso).