innovazione
08/05/2025
Renault rinnova la propria offerta ibrida con il nuovo motore full hybrid E-Tech 160 cv, disponibile su Captur e Symbioz. La nuova motorizzazione 1.8 litri, abbinata a una batteria da 1,4 kWh, offre un’efficienza superiore: soli 4,4 l/100 km e 99 g/km di CO₂, migliorando sia la potenza che i consumi rispetto alla generazione precedente.
Grazie alla modalità di avviamento 100% elettrica, il comfort di guida aumenta sensibilmente, specialmente in città, dove è possibile viaggiare in elettrico fino all’80% del tempo. A questa si affianca una nuova versione mild hybrid da 140 cv su Symbioz, pensata per rispondere a un’ampia varietà di esigenze in termini di efficienza, reattività e rispetto delle normative ambientali.
Il nuovo sistema E-Tech 160 combina un motore termico 1.8 da 109 cv con due unità elettriche (36 kW e 15 kW) e una trasmissione multimode a innesto a denti, priva di frizione. Questa architettura ibrida serie-parallelo consente cambi marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida e l’affidabilità meccanica.
L'iniezione diretta ad alta pressione (350 bar) garantisce una combustione più efficiente, riducendo i consumi e abbattendo le emissioni. Le prestazioni migliorano notevolmente: Captur accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e Symbioz in 9,1, rendendo la guida più dinamica e reattiva, anche nei sorpassi e nelle riprese.
Con oltre 750.000 unità vendute, la tecnologia full hybrid E-Tech di Renault continua a conquistare il mercato europeo. Sviluppata con il know-how maturato nella Formula 1, questa soluzione vanta oltre 150 brevetti e un sistema avanzato di recupero energetico.
È la risposta ideale per chi cerca un’alternativa all’elettrico puro, combinando il piacere di una guida silenziosa, consumi contenuti, basse emissioni e ottima reattività. L’aumento della capacità della batteria a 1,4 kWh garantisce più autonomia in modalità elettrica, mentre la maggiore capacità di traino, ora di 1.000 kg, offre una versatilità superiore per gli spostamenti e le attività quotidiane.