argomenti

Il 55° Rally Elba ha ospitato il debutto del nuovo Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) e del Clio Trophy Italia. A siglare la vittoria della gara è stato l’equipaggio composto da Giovanni Marco Lanzalaco e Antonio Marchica, seguiti da Andrea Scalzotto, in coppia con Nicola Rutigliano e da Alex Ferrari navigato da Stefano Costi.

Gli sfidanti al debutto all'Isola d'Elba

Quest’anno il Clio Trophy Italia, che da sempre rappresenta il trofeo che consente a tutti di avvicinarsi alle Clio in versione rally, cambia contesto ed approda nel nuovo Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA). Saranno cinque gli impegni della stagione per le Clio del trofeo che, dopo l’Elba, affronteranno il Rally della Marca (18-19 giugno), Il Rally della Lana (29-30 luglio), il Rally San Martino di Castrozza (9-10 settembre) e il Rally Città di Modena (30 settembre – 1 ottobre).

 

Sull’isola toscana, in una gara che conta ben 62 iscritti, quattro equipaggi si sono affrontati nell’ambito del rinnovato CIRA, un numero destinato già ad aumentare dal successivo Rally della Marca. Fra gli sfidanti, l’equipaggio della Baldon Rally composto da Andrea Scalzotto e Nicola Rutigliano per la Scuderia Funny Team, il duo della Gima Autosport composto da Alex Ferrari e Stefano Costi con i colori della Movisport, Corrado Peloso navigato da Paolo Carrucciu della Rally Team New Turbomark e Giovanni Marco Lanzalaco con Antonio Marchica alle note per il Team Automobilistico Phoenix. Il Rally Elba ha portato come sempre i piloti lungo le splendide strade dell’isola, con 8 prove speciali, per un totale di 102,740 km cronometrati e 292,320 km di distanza complessiva da coprire.

I vincitori della gara e la prossima tappa

L’equipaggio Lanzalaco-Marchica, con i colori del Team Automobilistico Phoenix, non ha lasciato spazio ai rivali: saliti al comando sin dalla prima speciale del venerdì, hanno mantenuto le redini della gara per le otto prove del rally isolano, precedendo Scalzotto-Rutigliano della Baldon Rally per la Scuderia Funny Team, arrivati al termine degli oltre 100 km di gara con un distacco di 56.4 secondi. A completare il podio il duo Ferrari-Costi, della Gima Autosport per la Scuderia Movisport, con Corrado Peloso navigato da Paolo Carrucciu della Rally Team New Turbomark a chiudere la classifica.

 

Il prossimo appuntamento del Clio Trophy Italia si svolgerà in occasione del Rally della Marca il 17-18 giugno.