DATI TRATTATI DAI SERVIZI CONNESSI E DALLE APP DI BORDO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Le tipologie di dati trattati dai servizi connessi e dalle applicazioni installate sul sistema di bordo e i relativi tempi di conservazione.

Assistenza connessa

Alt Image C29

Chiamata d'emergenza

In caso di rilevamento di un incidente (attivazione degli airbag, ecc.), il veicolo chiamerà automaticamente i servizi di emergenza (112 in Italia). I primi soccorritori saranno quindi in grado di localizzare il tuo veicolo per fornirti assistenza il prima possibile. Puoi anche chiamare i servizi di emergenza manualmente dall’apposito pulsante disponibile all'interno dell’abitacolo.


Dati trattati:

Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

  • Per identificare il veicolo: il numero di targa è necessario per consentire ai servizi di emergenza di connettersi con il veicolo tramite il sistema multimediale. Ciò consente al personale di contattare i passeggeri e dare loro istruzioni.
  • Per localizzare il veicolo: la geolocalizzazione aiuta i primi soccorritori a trovare il veicolo il più rapidamente possibile, se necessario.
  • Dati tecnici del veicolo: tipo di veicolo, tipo di gruppo propulsore e ora della chiamata per consentire ai servizi di emergenza di analizzare più rapidamente la situazione.

Conservazione dei dati:
I dati trattati sono conservati per un massimo di 13 ore.

Smart navigation

Door-to-door navigation

Con My Renault app puoi pianificare il tuo itinerario e trovare il tuo veicolo:

 

  • Usa il tuo smartphone per inviare la destinazione alla tua auto.
  • Non ricordi dove hai parcheggiato? Usa My Renault app per localizzare il tuo veicolo e visualizzare il percorso verso di esso.
  • Se il parcheggio è distante dalla tua destinazione finale, da My Renault app puoi visualizzare il tragitto da percorrere a piedi.

 

 

Dati trattati

 

Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

 

  • Numero di identificazione del veicolo (VIN)
  • Gli indirizzi di destinazione forniti
  • Le coordinate GPS del veicolo
  • I dati raccolti dall'utilizzo di My Renault app (es. cookie)

 

 

Conservazione dei dati

 

Le coordinate GPS del veicolo vengono cancellate ogni volta che viene registrata una nuova posizione. Se non viene registrata una nuova posizione, i dati vengono salvati per un periodo di 3 giorni.

Tutti gli altri dati vengono conservati per 30 giorni.

Il numero di identificazione del veicolo associato all'account My Renault viene salvato per tutta la durata del servizio.

Ricerca indirizzi Google e Servizi TomTom

Proprio come su Google Maps, puoi inserire alcune parole chiave per trovare le tue destinazioni, anche se non conosci l'indirizzo esatto.

TomTom Traffic ti aiuta ad arrivare in tempo attraverso il percorso più veloce possibile. Ricevi informazioni sulle zone di pericolo e sul tempo. Trova le stazioni di servizio più convenienti lungo il tuo percorso.

 

 

Dati trattati

 

Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

 

  • I dati di identificazione tecnica del veicolo (es. numero di identificazione tecnica del veicolo, indirizzo IP del modulo di connettività del veicolo) per consentire la condivisione delle richieste tra i veicoli e i fornitori di servizi: Google e TomTom. Il numero di identificazione tecnica è un codice temporaneo che cambia dopo ogni sessione; in questo modo, i partner non ricevono il numero di identificazione del veicolo (VIN). Questi dati sono anonimi, rendendo impossibile a partner e fornitori di servizi di rintracciare le persone.
  • Destinazione e waypoint GPS.
  • Richiedi i registri dal veicolo.

 

 

Conservazione dei dati

 

I dati di identificazione tecnica del veicolo vengono salvati per 30 giorni. I dati tecnici necessari al corretto funzionamento dei servizi vengono conservati per un massimo di 24 ore.

 

Le destinazioni, i punti di interesse e le tappe vengono cancellate immediatamente. Se questi dati sono necessari per utilizzare il servizio, tuttavia, vengono salvati per un massimo di 24 ore.

 

Il registro delle richieste a bordo del veicolo viene salvato per un periodo di 30 giorni.

 

Per il funzionamento del servizio, alcuni dati potrebbero essere inviati a fornitori di servizi partner.

Mirroring dello smartphone

Android Auto™

Questa funzione di bordo non è un servizio connesso. Piuttosto, consente agli utenti di usufruire di diverse funzionalità e servizi del proprio smartphone tramite determinate risorse tecniche a bordo veicolo quando lo smartphone è collegato.

 

 

Queste risorse tecniche possono includere:

 

  • Il display multimediale dell'auto;
  • La riproduzione del suono attraverso gli altoparlanti dell'auto;
  • Accessori, come i comandi al volante o sul cruscotto o il microfono dell'auto, che consentono agli utenti di dare comandi al proprio smartphone;
  • Le informazioni anonime sul contesto di guida vengono utilizzate per adattare il funzionamento o migliorare le prestazioni delle applicazioni eseguite sullo smartphone dell'utente. Tali informazioni includono la geolocalizzazione dell'auto, se il veicolo è in movimento o fermo, la sua velocità e i dati dei sensori pioggia/luce esterna.
  • Le informazioni non vengono memorizzate da Renault e vengono trasmesse direttamente allo smartphone per garantire il corretto funzionamento delle applicazioni.
  • L'applicazione Android Auto™ è disponibile per il download sul tuo smartphone.

 

 

Copertura geografica

 

Fare clic sul collegamento seguente per un elenco dei paesi in cui è disponibile Android Auto™:

 

https://www.android.com/intl/it_it/auto/

Ricerca indirizzi Google e Servizi TomTom

Proprio come su Google Maps, inserisci semplicemente alcune parole chiave per trovare le tue destinazioni, anche se non conosci l'indirizzo esatto.

TomTom Traffic ti aiuta ad arrivare in tempo attraverso il percorso più veloce possibile. Ricevi informazioni sulle zone di pericolo e sul tempo. Trova le stazioni di servizio più convenienti lungo il tuo percorso.

 

 

Dati trattati

 

Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

 

  • I dati di identificazione tecnica del veicolo (es. numero di identificazione tecnica del veicolo, indirizzo IP del modulo di connettività del veicolo) per consentire la condivisione delle richieste tra i veicoli e i fornitori di servizi: Google e TomTom. Il numero di identificazione tecnica è un codice temporaneo che cambia dopo ogni sessione; in questo modo, i partner non ricevono il numero di identificazione del veicolo (VIN). Questi dati sono anonimi, rendendo impossibile a partner e fornitori di servizi di rintracciare le persone.
  • Destinazione e waypoint GPS.
  • Richiedi i registri dal veicolo.

 

Conservazione dei dati

 

I dati di identificazione tecnica del veicolo vengono salvati per 30 giorni. I dati tecnici necessari al corretto funzionamento dei servizi vengono conservati per un massimo di 24 ore.

 

Le destinazioni, i punti di interesse e le tappe vengono cancellate immediatamente. Se questi dati sono necessari per utilizzare il servizio, tuttavia, vengono salvati per un massimo di 24 ore.

 

Il registro delle richieste a bordo del veicolo viene salvato per un periodo di 30 giorni.

 

Per il funzionamento del servizio, alcuni dati potrebbero essere inviati a fornitori di servizi partner.

Apple CarPlay

Questa funzione di bordo non è un servizio connesso. Piuttosto, consente agli utenti di usufruire di diverse funzionalità e servizi dello smartphone tramite determinate risorse tecniche sul veicolo, come lo schermo, quando lo smartphone è connesso al veicolo.

 

 

Queste risorse tecniche possono includere:

 

  • Il display multimediale dell'auto;
  • La riproduzione del suono attraverso gli altoparlanti dell'auto;
  • Accessori, come i comandi al volante o sul cruscotto o il microfono dell'auto, che consentono agli utenti di dare comandi al proprio smartphone;
  • Le informazioni anonime sul contesto di guida vengono utilizzate per adattare il funzionamento o migliorare le prestazioni delle applicazioni eseguite sullo smartphone dell'utente. Tali informazioni includono la geolocalizzazione dell'auto, se il veicolo è in movimento o fermo, la sua velocità e i dati dei sensori pioggia/luce esterna.
  • Le informazioni non vengono memorizzate da Renault e vengono trasmesse direttamente allo smartphone per garantire il corretto funzionamento delle applicazioni.
  • "Apple CarPlay" è un servizio Apple nativo disponibile sul tuo smartphone.

 

 

Copertura geografica

 

Fare clic sul collegamento seguente per un elenco dei paesi in cui è disponibile Apple CarPlay:

 

https://www.apple.com/ios/feature-availability/#apple-carplay

Servizi per veicoli elettrici

Alt Image C29

Servizi connessi per l'auto elettrica

L'app My Renault consente di visualizzare a distanza lo stato di carica della batteria dell'auto, oltre a molti altri servizi:

 

  • Pianificazione di un itinerario in funzione della disponibilità di punti di ricarica pubblici;
  • Programmazione o avvio della ricarica della batteria dell'auto;
  • Programmazione o avvio del riscaldamento o raffreddamento.

 

Alcune di queste funzionalità possono essere attivate anche dal sistema multimediale della vettura:

 

  • Localizzazione dei punti di ricarica con indicazione di disponibilità;
  • Programmazione della ricarica del veicolo;
  • Programmazione del riscaldamento e del raffreddamento.

Dati trattati

Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

 

  • Il numero di identificazione del veicolo e l'ID del tuo account MyRenault;
  • I dettagli del tuo percorso programmato;
  • La posizione del tuo veicolo per determinare l'autonomia accessibile e le stazioni di ricarica vicine;
  • I tuoi dati di programmazione;
  • Dati sullo stato del veicolo e della batteria trasmessi dal veicolo.

Conservazione dei dati

  • I dati di programmazione forniti vengono conservati per un periodo di 90 giorni;
  • I dati di stato trasmessi dal veicolo vengono salvati per 30 giorni;
  • La posizione del veicolo viene salvata per 7 giorni.

Dati dagli altri nostri servizi connessi EASYLINK

Controllare il tuo veicolo a distanza

Alt Image C29

Blocco/sblocco delle porte

Sei sicuro di aver bloccato la macchina? Vuoi sbloccare la tua auto per un amico? Ora puoi farlo con l'applicazione My Renault.


Dati trattati:
Per utilizzare questo servizio devono essere trattati i seguenti dati:

  • Numero di identificazione del veicolo;
  • Il codice PIN utilizzato per proteggere le funzionalità del telecomando;
  • Stato delle porte aperte;
  • Registro delle richieste per spegnere i fari, aprire/chiudere le porte.

Conservazione dei dati:
Il VIN e il codice PIN vengono salvati per tutta la durata del contratto, ovvero 3 anni dall'attivazione dei servizi.
Tutti gli altri dati vengono conservati per 3 mesi.

 

Migliorare prodotti e servizi e identificare le anomalie

Alt Image C29

Prodotti e servizi migliorati

Al fine di migliorare i propri modelli e garantire la soddisfazione del cliente, RENAULT effettua, per i propri scopi, studi statistici sull'utilizzo e sui dati tecnici dei veicoli connessi.

Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi.

Dati trattati

Elenco dei dati trattati:

  • Il numero di identificazione del veicolo e, nel caso di un veicolo elettrico, il BIN (numero di identificazione della batteria).
  • Dati tecnici del veicolo, principalmente per analizzare e correggere potenziali anomalie.
  • Dati relativi all'utilizzo del veicolo o dei servizi connessi al fine di migliorare i servizi in futuro.
  • Dati relativi all'utilizzo della batteria, nell'ambito dell'acquisto di un veicolo elettrico, al fine di rendere più rapida e affidabile la diagnostica post vendita della batteria e per adempiere al nostro obbligo contrattuale in merito alla garanzia della batteria.
  • Nessun dato di geolocalizzazione viene inviato per questi scopi.

Conservazione dei dati:

  • Tutti i dati vengono conservati per 3 anni.
  • I dati relativi al funzionamento delle batterie vengono conservati per 5 anni.
Alt Image C29

Sicurezza del trattamento dei dati

La sicurezza dei suoi veicoli e servizi connessi è molto importante per RENAULT. Per migliorare i nostri servizi e rispondere alle minacce alla sicurezza, RENAULT ha implementato procedure di elaborazione per rilevare eventuali tentativi di violazione della sicurezza dei sistemi del veicolo.
Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a migliorare continuamente i nostri veicoli.

Dati raccolti
I dati sono trattati dalla divisione cybersecurity di RENAULT, che potrebbe aver bisogno di condividerli con i partner tecnici nella misura necessaria per portare a termine i compiti loro assegnati.
I dati trattati comprendono il "Numero Identificativo Veicolo" (VIN) e i dati tecnici dei sistemi del veicolo che consentono di rilevare eventuali indicazioni di potenziali anomalie.

Conservazione dei dati
I dati raccolti sono conservati per un periodo massimo di 6 mesi e vengono poi distrutti.

Scopri di più su come vengono elaborati i tuoi dati

Alt Image D9

Protezione dei dati personali

protezione dei dati personali
Alt Image D9

Attivazione e condivisione dei tuoi dati personali

attiva i tuoi dati