Mégane E-Tech electric, che si è aggiudicata le 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza, è gia un’icona della mobilità elettrica, frutto della decennale esperienza di Renault su strada e in F1®. Grazie alla nuova piattaforma CMF-EV, questa berlina elettrica offre il meglio in termini di abitabilità a bordo e dinamicità su strada, software di bordo all'avanguardia e un'esperienza di guida connessa innovativa. E in grado di offrire un’autonomia fino a 470 km.

Megane E-Tech electric si è aggiudicata 5 stelle EuroNCAP

Megane E-Tech electric è campionessa di sicurezza con 5 stelle EuroNCAP. La berlina elettrica ha ottenuto il punteggio di 85% per la sicurezza degli adulti e di 88% per la sicurezza dei bambini, grazie ad una struttura molto protettiva, dotata di 7 airbag in totale. Il punteggio di protezione degli utenti vulnerabili della strada è del 65%, quello del Safety Assist del 79%.

 

Oltre agli elementi valutati da EuroNCAP, che rientrano nello sforzo compiuto per offrire una sicurezza senza compromessi, Megane E-Tech electric include anche l’innovativo sistema Fireman Access, nato dall’ultradecennale partnership tra il Gruppo Renault e i vigili del fuoco francesi. Sul parabrezza di Nuova Megane E-Tech Electric è apposto anche un QR Code per i soccorritori. In caso di incidente, basta infatti scannerizzarlo per riconoscere immediatamente che si tratta di un veicolo elettrico ed accedere alle informazioni strutturali del veicolo, e guadagnare fino a 15 minuti sul tempo necessario per i soccorsi.

La berlina elettrica che rivoluziona l’esperienza di guida

Da sempre sinonimo di berlina compatta, Nuova Mégane rende omaggio a una storia del modello lunga 26 anni, mantenendo il DNA che ha fatto di ogni generazione di Mégane un punto di riferimento nel segmento: piacere di guida, comfort e tranquillità, abitabilità e volume del bagagliaio. A questo si aggiunge oggi un nuovo design “sensual-tech”, l’inedito rapporto tra dimensioni e abitabilità e tutti i vantaggi della motorizzazione elettrica.

 

Il design Renault evolve e diventa più “tech”, grazie ai fari posteriori LED micro-ottici, al display OpenR e ai componenti i cui codici traggono ispirazione dagli oggetti high-tech e dal mondo dell’hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser delle finiture sulle protezioni della parte bassa delle porte). Con il passo allungato fino a 2,70 m, per una lunghezza totale di 4,21 m, e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, Nuova Mégane E-Tech electric presenta proporzioni inedite, incentrate su compatezza e dinamicità e sul miglior rapporto tra abitabilità interna e dimensioni esterne, per un maggior comfort dei passeggeri e una guida più piacevole e dinamica.

Un motore di nuova generazione, efficiente e performante

Nuova Mégane E-Tech electric è dotata di un motore compatto che pur pesando solo 145 kg (il 10% in meno rispetto a quello montato su ZOE), offre performance superiori in termini di potenza e coppia, e sarà proposto in due versioni da 96 kW (pari 130 CV) e da 160 kW (218 CV). Nuova Mégane offre il piacere della guida elettrica, con un’accelerazione istantanea e fluida che consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi.

 

Inoltre, ad ogni frenata la batteria recupera energia, mentre la frenata rigenerativa permette di recuperare energia cinetica anche in decelerazione (sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore) per trasformarla in energia elettrica e stoccarla nella batteria. Ciò consente di migliorare l’efficienza e l’autonomia del veicolo preservando, al tempo stesso, i freni. Nuova Mégane vanta infine una batteria innovativa da 395 kg, progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV. Si tratta della batteria più sottile del mercato in quanto è spessa solo 110 mm (il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE), che contribuisce a ridurre l’altezza del veicolo fino a 1,50 m, migliorandone l’aerodinamica e l’efficienza.

Guida autonoma contestuale e integrazione nell'ecosistema digitale

Tra le dotazioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida adottate da Nuova Mégane spicca l’Active Driver Assist, un dispositivo di guida autonoma di livello 2 che, utilizzando i dati di geolocalizzazione e le mappe stradali, segnala in anticipo eventi come curve pericolose, rotatorie, variazioni dei limiti di velocità, ed è in grado di adattare automaticamente il comportamento del veicolo, decelerando laddove necessario per poi accelerare fino al limite di velocità vigente.

 

Altra novità interessante, tra le tante dotazioni tecnologiche offerte, è la perfetta integrazione dell’auto nell’ecosistema digitale dell’utente, al pari di uno smartphone. Nuova Mégane adotta infatti la nuova dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti può essere associato all’account Google personale, per un’esperienza ancora più integrata. Oltre alla navigazione Google Maps e al catalogo delle App di Google Play, l’assistente vocale integrato di Google e le funzionalità della App My Renault conferiscono la massima interattività e proattività nella vita quotidiana.