Renault inaugura un'offerta che abbraccia l'esperienza fisica e digitale del cliente nella fruizione dei servizi di manutenzione. Un percorso semplice e veloce che migliora la qualità della vita. Inoltre, Renault ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Top Contact Center 2022”, emergendo tra i migliori centri di assistenza in Italia.

Time for quality life: prendersi cura dei clienti

Renault Care Service è l'insieme dei servizi offerti da Renault l'obiettivo di rendere più semplice e veloce l'accesso all'assistenza e alla manutenzione, abbriacciando tutto il percorso del cliente, sia in presenza che in digitale. Servizi sempre più innovativi, dinamici e su misura, che consentono al cliente di risparmiare tempo: servizi “time for quality life”.

 

  • Coutesy Car. Dal 2019 Renault ha lavorato alla diffusione del servizio di Courtesy Car, una vettura di cortesia a disposizione del cliente per il tempo necessario agli interventi di manutenzione sul veicolo; un servizio gentito interamente in digitale digitale grazie all'app Mobilize Share. Ad oggi, Renault possiede 1500 courtesy car in Italia, con un totale di 320000 prestiti effettuati.

 

  • Door-to-door Valet Service. Nei mesi scorsi è stato lanciato il servizio Door-to-door Valet Service, che consente al cliente di non muoversi da casa/ ufficio per recarsi presso la rete di assistenza Renault, perché la sua auto viene prelevata e condotta in officina. Il riscontro da parte dei clienti è stato molto positivo, con oltre 4000 richieste di intervento in 3 mesi.

 

  • Care Service 24/7. Renault sta per inaugurare Care Service 24/7, ovvero la possibilità di effettuare interventi di manutenzione sulla propria auto senza entrare in contatto diretto con la rete di assistenza. Entro la fine del 2023 il servizio sarà diffuso in tutta la rete Renault e consentirà al cliente di depositare la propria chiave in officina senza fare fila e riprenderla ad intervento ultimato. Un percorso interamente accessibile da smartphone.

Top Contact Center: premiata l'assistenza Renault

L’Istituto tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ha esaminato e valutato il valore dei canali di assistenza ai consumatori - telefono, chat e posta elettronica - i più utilizzati dalle aziende italiane per assistere i clienti. Lo studio è partito da un campione di 1000 aziende, tra le più importanti in Italia, e rispetto a queste è stato effettuato un sondaggio per accertare il livello di gradimento del supporto ricevuto da parte dei loro clienti negli ultimi 12 mesi.

 

La ricerca, condotta tramite un pannello online nel mese di maggio 2022, ha raccolto ben 94533 giudizi di clienti italiani scelti in base alle loro caratteristiche sociodemografiche, in modo da rendere il sondaggio rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età. Agli intervistati l’Istituto tedesco ha chiesto quanto fossero soddisfatti dell’utilizzo del contact center, quale fosse la loro opinione solo per le esperienze vissute nell’ultimo anno e se potevano valutare quanto gli operatori fossero stati raggiungibili, cordiali, competenti e risolutivi per la loro problematica.

 

La ricerca ha stabilito, quindi, la percentuale dei clienti che hanno giudicato “ottimo” il contatto con Renault Italia per ognuno dei tre canali di contatto analizzati rispetto alla totalità delle interviste per quel canale di contatto dell’azienda. Il punteggio complessivo è stato calcolato come media ponderata dei tre canali. Renault Italia si è distinta come azienda “Top Contact Center” dimostrando con quanta attenzione e dedizione gestisce quotidianamente ogni richiesta dei suoi clienti.