Formula Renault

A partire dai 16 anni, le giovani promesse dell'automobilismo si trovano ad affrontare un universo fatto di concorrenza accanita. Devono dunque comprendere il funzionamento di una vettura da corsa, per sfruttarne le prestazioni migliori e gestire la pressione della gara. In Formula Renault, assimilano ben presto le basi del loro lavoro al volante di monoposto dotate di motori da 2 litri, 16 valvole e 210 CV, abbinati a un cambio sequenziale a 7 rapporti con comandi al volante.

Il motto secondo cui serviva una stagione per imparare e un'altra per vincere sembra ormai superato. Creata 45 anni fa, la Formula Renault si è evoluta al passo coi tempi per rispondere alle esigenze di piloti in erba provenienti dal mondo del karting o dalle discipline di avviamento. Poiché negli ultimi anni l'età media di ingresso in Formula 1 si è notevolmente abbassata, la durata della formazione è stata ridotta di conseguenza. Quale autentica scuola per le monoposto, la Formula Renault consente di rivelare o di confermare in tempi rapidi il talento dei giovani piloti.

 

Renault CLIO Cup

Sempre appassionati di gare disputate gomito a gomito, sono tanti i tifosi che seguono con fervore le CLIO Cup. Dal lancio della mitica Coppa R8 Gordini nel 1966 e per offrire tanto divertimento al suo pubblico, Renault Sport ha assicurato una presenza continua sui circuiti di tutta Europa e del mondo intero. Ma non ci fermiamo qui! Nel 2017 continueremo su questa scia organizzando 8 serie nazionali di CLIO Cup in Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Benelux, paesi nordici, Europa centrale e Cina. 

Vendute in varie migliaia di esemplari dal 1991, le nostre 4 generazioni di CLIO Cup, famose per le prestazioni, l'affidabilità e l'accessibilità offerte, hanno conosciuto un grande successo. CLIO Cup eredita oggi alcuni punti di forza della CLIO R.S. 200 EDC con un motore 1.6L turbo a iniezione diretta che sviluppa 220 CV e una coppia costante di 270 Nm, associato a un cambio sequenziale con palette al volante. Tutto ciò che serve per offrire ancora più prestazioni!