CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE DEL VEICOLO RENAULT MEGANE E-TECH 100% ELECTRIC

Il sito www.renault.it (il «Sito») di Renault Italia S.p.A. (“RENAULT”) - con sede legale in via Tiburtina n. 1159 - 00156 Roma, Codice Fiscale e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Roma 00291240638, Partita IVA 05811161008 e pec pec@renault.com - offre la possibilità ai visitatori (congiuntamente “Utenti” e disgiuntamente “Utente”) di prenotare on line un veicolo Renault modello Megane E-Tech 100% electric (il “Veicolo”), nei seguenti termini e condizioni.

 

1. Oggetto della prenotazione
I presenti termini e condizioni regolamentano la possibilità per l’Utente di prenotare il Veicolo in previsione dell’eventuale futuro acquisto dai membri della rete di vendita di RENAULT (congiuntamente “Membri Rete” e singolarmente “Membro Rete”).
Grazie ad un percorso personalizzato per l’Utente, la prenotazione permette di facilitare e trattare in priorità l’ordine effettivo del Veicolo al momento dell’apertura degli ordini a partire da Febbraio 2022.

 


2. Modalità di Prenotazione del Veicolo
All’Utente che visiterà il Sito sarà offerta la possibilità di prenotare il Veicolo, per come indicativamente raffigurato e descritto nel Sito.
L’Utente ha la possibilità di scegliere tra più configurazioni del Veicolo.
Selezionato il Veicolo, l’Utente potrà visualizzare una schermata di riepilogo contenente le informazioni e le caratteristiche del Veicolo (es. versione, colore, ecc.).

 

2.1 Per prenotare il Veicolo selezionato, l’Utente dovrà:

  • cliccare l’apposito tasto di prenotazione che sarà accessibile finché il Veicolo sarà disponibile per essere prenotato;
  • compilare la webform con i propri dati personali;
  • selezionare il Membro Rete con il quale intenderà procedere all’ordine effettivo del Veicolo;
  • inserire nell’apposita schermata i dati della propria carta di credito. Successivamente, l’intermediario finanziario WorldPayTM invierà alla banca dell’Utente una richiesta di pre-autorizzazione per un importo pari a Euro 100,00 (cento).

L’importo di Euro 100,00 (cento) sarà bloccato sul conto corrente dell’Utente per una durata variabile da ventuno a trenta giorni in base alle disposizioni della banca dell’Utente. Laddove il blocco dovesse superare il termine di trenta giorni, l’Utente dovrà contattare la propria banca.


Tale importo non sarà, dunque, addebitato all’Utente e né apparirà tra le operazioni sull’estratto conto corrente di quest’ultimo, fatto salvo per i titolari di determinate carte come le carte di debito immediato e le carte prepagate. In tali casi l'importo della transazione sarà addebitato il giorno della prenotazione e poi successivamente accreditato sul conto corrente dell’Utente in base alle tempistiche della propria banca.
I dati relativi alla carta di credito non saranno trattati da RENAULT in quanto WorldPayTM non trasmetterà tali dati a RENAULT.

 


3. Stato della Prenotazione
Una volta effettuata la transazione, sarà inviata all’Utente una e. mail di conferma all’indirizzo che l’Utente avrà inserito nella webform al momento della prenotazione. Tale e. mail conterrà l’avviso che la richiesta di prenotazione è stata accettata.


Il Servizio Relazioni Clientela è disponibile per rispondere a tutte le domande dell’Utente relative alla prenotazione, alle caratteristiche del Veicolo (es. prestazioni, dotazioni, optional, ecc.) ed alle modalità di ricarica, (es. potenza di ricarica, installazione di un dispositivo di ricarica privata, ecc.).
L'Utente sarà, quindi, ricontattato nel mese di febbraio 2022 per fissare un appuntamento per ordinare il Veicolo dal Membro Rete, laddove l’Utente fosse interessato all’acquisto.

 

4. Effetti della Prenotazione
La prenotazione del Veicolo non pone alcun obbligo di acquisto del Veicolo per l’Utente. Quest’ultimo, infatti, è libero di effettuare o meno l’acquisto del Veicolo. Resta, pertanto, inteso che solo la sottoscrizione dell’ordine con il Membro Rete costituirà un impegno contrattuale all’acquisto del Veicolo da parte dell’Utente.


5. Durata e Annullamento della prenotazione
Fino a quando l’ordine d’acquisto non sarà sottoscritto dall’Utente con il Membro Rete, l’Utente ha la facoltà di annullare la sua prenotazione in qualsiasi momento contattando il Servizio Relazioni Clientela, che procederà all’annullamento della prenotazione.

Il Servizio Relazioni Clientela può essere contattato per e. mail all’indirizzo relazioni.clientela.pec@renaultitalia.com o per telefono al numero 800 124 830.

Con l’annullamento della prenotazione, l’importo di cui al precedente articolo 2.2 rientrerà nella disponibilità dell’Utente se il blocco/addebito è ancora attivo.


6. Dati Personali
Per poter inoltrare la richiesta di prenotazione è richiesto all’Utente di compilare l’apposito form con i propri dati personali. Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono accessibili al seguente link.


7. Disposizioni diverse
Qualsiasi comportamento, anche ripetuto, di una delle parti non corrispondente ad una o più delle presenti condizioni non potrà in nessun caso pregiudicare il diritto dell’altra parte di chiedere, in qualsiasi momento, l’applicazione delle stesse.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni sono considerate invalide, nulle, o come non scritte in base alla normativa applicabile, o a seguito di un provvedimento definitivo di un Tribunale, le restanti disposizioni restano valide e le parti si impegnano a mettere in atto le disposizioni che rimpiazzeranno quelle dichiarate invalide nel più breve tempo possibile.


8. Legge applicabile – Foro competente – Reclami e risoluzioni on-line delle controversie (ODR)
Le presenti condizioni generali sono regolamentate dalla legge italiana.
Qualunque controversia dovesse insorgere relativamente all’interpretazione o all’esecuzione o alla cessazione delle presenti condizioni:

  • se l’Utente è un professionista, è demandata alla competenza esclusiva del Foro di Roma;
  • se l’Utente è un consumatore, è demandata alla competenza esclusiva del Foro del luogo dove ha residenza o domicilio l’Utente se ubicati nel territorio dello stato italiano, altrimenti il Foro competente sarà in via esclusiva quello di RENAULT.

Il Cliente potrà presentare eventuali reclami per iscritto ai recapiti del Servizio Relazioni Clientela contattabile al numero 800 124 830 o all’indirizzo e. mail relazioni.clientela.pec@renaultitalia.com

Fermo quanto sopra, il Cliente ha la possibilità di rivolgersi alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) che è un sito web gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e professionisti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale. Tale modalità di risoluzione delle controversie è attivabile tramite il link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Questo sito utilizza i cookie

Il nostro sito ed i suoi partner utilizzano i cookie per misurare l’audience e le prestazioni del sito, per mostrarti pubblicità e contenuti personalizzati e/o basati sulla tua posizione, e per consentirti di interagire con i nostri contenuti attraverso i social network. Puoi modificare le tue scelte in qualsiasi momento accedendo alla sezione Cookie del nostro sito.

scopri di più