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Renault Italia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Migliori in Italia - Campioni del Servizio 2022”, posizionandosi tra i brand che offrono i migliori servizi di assistenza e manutenzione. Un premio che conferma l'impegno di Renault non solo nel fornire assistenza post vendita, ma anche nel prendersi cura dei clienti.

Il giudizio dei clienti sulla qualità del servizio di assistenza

Il premio “Migliori in Italia-Campioni del Servizio 2022”, introdotto dal 2013 dall’Istituto di Qualità tedesco ITQF, valuta la qualità del servizio clienti delle aziende italiane sulla base del giudizio dei clienti. Agli intervistati è stato chiesto se fossero clienti (attuali o degli ultimi 3 anni) delle aziende considerate e se avessero ricevuto un servizio molto buono. Dal totale delle risposte si estrae la quota percentuale dei clienti che giudica molto buono il servizio di ciascuna azienda: il “Service Experience Score“ (SES). Le aziende che ottengono un indice (SES) superiore a quello medio del settore di appartenenza, rientrano tra i “Campioni del Servizio”. L’analisi, realizzata in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, riscuote da anni un grande successo non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei, come Germania, Francia, Olanda e Spagna. Lo studio, nella sua ottava edizione, ha raccolto 265 mila giudizi di consumatori italiani sul servizio ricevuto da 1.616 aziende in 158 diversi settori dell’economia. Renault Italia dimostra, così, con quanta considerazione e positività gestisce ogni richiesta dei suoi clienti.

La relazione con i clienti al centro della strategia Renault

Da molto tempo Renault pone il cliente al centro della sua strategia e della sua politica commerciale. Questo riconoscimento conferma la mission dell’azienda orientata alla customer experience: accompagnare il cliente in tutto il suo percorso di relazione con il brand, al fine di offrire un’esperienza coerente, positiva e fidelizzante. Renault, insieme alla sua rete di vendita e assistenza, ha agito in questi anni per trasformare l’esperienza cliente, con l’obiettivo di renderla più semplice e soddisfacente, impegnandosi su 3 assi principali: le persone, i processi e gli strumenti digitali (come ad esempio il preventivo di manutenzione online). Questo premio rappresenta, pertanto, una garanzia di qualità del servizio e il riconoscimento di un progetto aziendale fortemente centrato sulla clientela.

Renault Care Service: la Rete Renault al servizio dei clienti

Acquistare un’auto è un impegno economico oneroso, che può essere fonte di interrogativi che richiedono consulenza ed accompagnamento. Renault con la sua rete di concessionari si adopera per offrire ai clienti risposte personalizzate, basate su ascolto attento, accompagnamento su misura e grande reattività. In coerenza con questo approccio e con il piano strategico Renaulution, Renault ha lanciato la nuova firma Renault Care Service, che esprime perfettamente il concetto secondo cui la Marca non si propone solo di fornire servizi di assistenza post vendita ma desidera soprattutto prendersi cura dei suoi clienti e delle loro automobili.