Con la prima collezione di 1972 NFT “genR5”, Renault inaugura la piattaforma web 3.0 “R3NLT” basata su blockchain, grazie alla quale i detentori di NFT “genR5” avranno accesso a esperienze uniche ed esclusive, fisiche e virtuali. Renault rende così omaggio all'iconica R5, che quest’anno celebra il suo 50° anniversario.

genR5, la collezione di NFT Renault in omaggio alla R5

Renault annuncia il suo ingresso nel mercato virtuale degli NFT (Non Fongible Token). Un NFT è un certificato di proprietà digitale che rappresenta un elemento unico, che non può essere copiato, sostituito o suddiviso. È registrato su una blockchain e utilizzato come certificato di autenticità e proprietà. Può assumere la forma di un’immagine, un video, un audio, e altro. genR5 è il nome della prima collezione di NFT Renault, ispirata a Renault 5 e in vendita il 15 dicembre. Questo primo progetto rende omaggio alla genesi di un modello iconico degli anni ’70, che abbraccia l’arte generativa e svela la creatività attraverso ben 1972 NFT esclusivi. Un numero pensato per celebrare il 1972, anno del lancio commerciale di Renault 5.

 

Ognuno dei 1972 NFT in vendita rappresenterà una Renault 5 sotto forma di un video animato di 9 secondi con covering esclusivo e animazione dinamica con luci e suoni. La collezione genR5 è ispirata a quattro leggendari modelli di R5:

  • 100 Renault 5 elettriche che riprendono i 100 esemplari pionieristici e innovatori prodotti tra il 1972 e il 1974
  • 160 Renault 5 Turbo, che ricordano il numero di cavalli erogati dal motore della “bombinette”, simbolo di sportività della casa francese
  • 450 Renault 5 Le Car Van, come il numero di esemplari di questa serie limitata francese ispirata allo stile dei van americani
  • 1262 Renault 5 TL, un modello simbolo della rivoluzione della categoria city car

 

Ogni NFT sarà attribuito in maniera aleatoria, si scoprirà solo dopo averlo acquistato e darà accesso a specifici utility, ovvero benefici che si ottengono con il possesso di un NFT, vantaggi e premi virtuali o fisici, es, invito a eventi privati, accesso a contenuti esclusivi, merchandising personalizzato, esperienze.  La collezione sarà aperta a tutti, sia a chi per la prima volta di affaccia al mondo degli NFT, acquistandoli con valuta tradizionale attraverso una soluzione di pagamento con carta, sia agli adepti del web3 con pagamento in criptovaluta a un prezzo unico e accessibile. Grazie alla piattaforma R3NLT, il pubblico può seguire tutti gli aggiornamenti sulla vendita e iscriversi per ricevere notifiche importanti su come diventare proprietari di un NFT genR5. Renault pubblicherà regolarmente informazioni aggiornate sugli utility nei suoi social network dedicati, Discord R3NLT e Twitter Renault_NFT.  I detentori di un NFT genR5 avranno la possibilità di partecipare alla co-creazione di oggetti di merchandising The Originals, che saranno prodotti in numero limitato e a cui avranno accesso in via esclusiva. Riceveranno inoltre notizie in anteprima sui successivi lanci di collezioni future.

Renault entra nel web 3.0 con la piattaforma "R3NLT"

Con il lancio della prima collezione NFT e l’ambizione di un progetto di lungo termine, Renault lancia la sua piattaforma “R3NLT”. La piattaforma si rivolge a una vasta comunità di appassionati della marca, dagli adepti del web 3.0 ai neofiti. La piattaforma sarà il luogo di acquisto unico e sicuro degli NFT Renault e permetterà di accedere in tutta sicurezza al suo wallet. Nell’universo web 3.0, gli acquirenti di NFT Renault potranno vivere esperienze uniche ed esclusive. Per esempio potranno partecipare a:

  • eventi che vedono Renault come partner
  • test auto privilegiati
  • incontri con i designer della marca
  • saloni o esposizioni in anteprima
  • visite private in luoghi non aperti al pubblico.