argomenti

Modello iconico del mercato dei veicoli commerciali leggeri, Kangoo ha inaugurato la porta “Open Sesame by Renault”, con apertura laterale record di 1,45 metri. Una sfida di successo, cominciata nel 2011, al Salone Internazionale di Francoforte, dove Renault presenta Frendzy, una concept-car priva di montante centrale.

Una soluzione tecnologica innovativa e sicura

Modello iconico del mercato dei veicoli commerciali leggeri, Kangoo Van ha inaugurato la porta “Open Sesame by Renault”, con apertura laterale record di 1,45 metri. Una sfida di successo, grazie alla rimozione del montante centrale della carrozzeria: una vera trasformazione che ha richiesto molti adattamenti per rivedere tutta l’architettura del veicolo e raccogliere tante sfide, tra cui anche quelle della resistenza della porta in caso di collisione laterale..

 

Tutto è cominciato nel 2011, al Salone Internazionale di Francoforte, dove Renault presenta una concept-car priva di montante centrale. Frendzy, a metà strada tra un’autovettura e un veicolo commerciale, introduce con anticipo un’innovazione che sarebbe nata un decennio dopo: la funzione “Open Sesame by Renault”. Kangoo Van è stato scelto per introdurre sul mercato questo allestimento.

25 anni: di Kangoo un grande successo commerciale

Quest’anno, Kangoo festeggia 25 anni ed è soddisfatto del grande successo commerciale ottenuto: con la sua notorietà ha venduto 5 milioni di unità, nella versione veicolo commerciale e autovettura. Ma la sua scalata non si ferma qui.  Con l’innovazione “Open Sesame by Renault”, Kangoo Van si impone ancora una volta come un precursore nel suo settore.

 

Oltre 60 brevetti sono stati depositati per questo modello e gli sono stati conferiti diversi premi fin dall’inizio della commercializzazione, tra cui l’International Van Of The Year e Veicolo commerciale dell’Anno ai Trofei de L'argus 2022.  Vero motivo di orgoglio per i team che hanno saputo raccogliere tutte le sfide imposte da questa ingegnosa idea.