Desideri saperne di più sul tuo sistema multimediale EASY LINK?
Bluetooth®, Android Auto™ e Apple CarPlay™, servizi connessi, Renault CONNECT Store, applicazione MY Renault... Consulta le risposte alle domande più frequenti.
È possibile collegare lo smartphone con EASY LINK tramite Bluetooth® per:
Assicurati di installare la versione del software più recente sul tuo smartphone.
Per verificare la compatibilità del tuo smartphone con EASY LINK, visita https://easyconnect.renault.fr/phone-pairing.
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
Nota: Renault esegue test di compatibilità periodici su un ampio panel di dispositivi smartphone, al fine di verificare la compatibilità delle varie funzionalità disponibili a bordo dei veicoli. È possibile che il tuo smartphone non sia ancora stato testato dai nostri team o che alcune funzionalità non siano disponibili su alcuni modelli di smartphone.
Passo1: assicurati che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK e che la funzione "multimedia" sia attiva (l'icona deve essere evidenziata in bianco).
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: una volta eseguita l'associazione del dispositivo a EASY-LINK, seleziona la voce "Media" dal menu "Multimedia". Seleziona la sorgente audio "Bluetooth®" e scegli un brano da riprodurre dal tuo smartphone.
Nota: alcuni modelli di smartphone non attivano la funzione "Media" se non contengono almeno un file audio. Verifica che almeno un brano sia salvato nella memoria del tuo smartphone.
Per associare lo smartphone tramite Bluetooth®, seleziona il widget "Telefono" oppure, se un altro telefono è già stato associato, fai clic sul collegamento "Telefono" situato nella parte alta della schermata.
Per associare il telefono al sistema EASY LINK, segui la procedura seguente:
Dallo smartphone:
Dal menu principale di EASY LINK:
Nota: il sistema multimediale è in grado di memorizzare fino a 6 dispositivi.
Se non hai autorizzato la sincronizzazione dei contatti, potrai farlo successivamente dal menu "Bluetooth®" dello smartphone, selezionando le voci "RENAULT" e "Sincronizza i contatti".
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK.
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: per effettuare una chiamata, apri il menu dello smartphone e seleziona "Contatti". I contatti saranno importati automaticamente sulla schermata di EASY LINK. A questo punto ti basterà selezionare il contatto che desideri chiamare e toccare il numero di telefono per effettuare la chiamata.
È possibile effettuare chiamate selezionando:
Per rispondere a una chiamata è possibile premere il pulsante verde visualizzato nella parte alta della schermata.
Inoltre, è possibile rispondere/rifiutare una chiamata utilizzando direttamente i comandi al volante.
Passo 1: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone a EASY LINK, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: qualora non sia possibile completare correttamente l'associazione dopo aver seguito le procedure illustrate, verifica la compatibilità del tuo dispositivo online.
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
La pagina del test di compatibilità contiene sezioni specifiche che illustrano come reperire tali informazioni.
Passo 3: se il test di compatibilità non restituisce risultati positivi o la versione del dispositivo non è specificata nell'elenco:
Per attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™ "OK Google" ci sono varie possibilità:
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" sul volante fino a quando non avverti un segnale acustico.
Metodo 2: seleziona l'icona "microfono" ubicata in alto a destra della schermata di Android Auto™. A questo punto sentirai un bip.
Metodo 3: pronuncia a voce alta la frase "Ok Google"; Android Auto™ emetterà un segnale acustico.
Il comando vocale "OK Google" ti permette di controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare Maps, ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Esempio: "Chiama 'nome contatto', "Invia messaggio a 'nome contatto’, "Ottieni indicazioni per raggiungere ‘indicazioni’"…
Android Auto™ integra 4 applicazioni native:
Visitando Google Play Store, è possibile installare applicazioni aggiuntive compatibili con Android Auto™, come Waze, WhatsApp™, Spotify™ o Deezer.
Per un elenco delle applicazioni compatibili, visita la pagina: g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Android Auto™ durante la guida.
Innanzitutto, verifica che CarPlay sia accessibile nell'area in cui ti trovi.
Per collegare il tuo iPhone ad Apple CarPlay™, segui la procedura seguente:
Nota: Apple raccomanda di utilizzare cavi certificati per evitare problemi di scollegamento o altri errori.
Nota: il tuo iPhone può essere utilizzato anche se è collegato mediante il cavo USB.
Se il Wi-Fi e il Bluetooth sono disattivati, l’iPhone ti chiederà di attivarli o di collegare il cavo USB. Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario utilizzare il cavo USB, quindi occorre selezionare "Solo USB" dall'iPhone.
Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario disporre di un iPhone 5 o modelli successivi, con sistema operativo iOS 7.1 o versioni successive.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Apple CarPlay™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Sincronizzazione dell'applicazione MY Renault con il veicolo
Ricerca di indirizzi Google
Per accedere a Renault CONNECT Store, devi innanzitutto creare un account MY Renault. Per farlo, segui la procedura seguente:
Nota: la password protegge l'accesso al tuo account; raccomandiamo di conservarla in un luogo sicuro.
Nota: se non hai ricevuto l'e-mail di attivazione, controlla anche la cartella della posta indesiderata.
Segui la procedura seguente per aggiungere un veicolo al tuo account MY Renault:
Visita la pagina https://www.renault.fr/connexion-inscription-my-renault.html
Nota: se non hai ancora creato un account, consulta la voce "Come si fa ad accedere a Renault CONNECT Store?" delle domande frequenti.
Nota: se non conosci il VIN, consulta la voce "Dove posso trovare il mio VIN?".
Il tuo veicolo è stato correttamente aggiunto al tuo account MY Renault.
Se hai difficoltà ad aggiungere il veicolo nel garage virtuale MY Renault, segui la procedura seguente:
Renault CONNECT Store ti consente di effettuare varie operazioni:
Nota: per accedere a Renault CONNECT Store, devi collegarti al tuo account MY Renault e aprire la scheda "Renault CONNECT Store".
Per rinnovare i servizi connessi:
Per usufruire dei servizi connessi dall'applicazione MY Renault, è necessario possedere uno smartphone equipaggiato i seguenti sistemi operativi:
Per creare un account sull'applicazione MY Renault e accedere a tutti i suoi contenuti, segui la procedura seguente:
Nota: la password protegge l'accesso al tuo account; raccomandiamo di conservarla in un luogo sicuro.
Nota: se non hai ricevuto l'e-mail di attivazione, controlla anche la cartella della posta indesiderata.
Segui la procedura seguente per aggiungere il tuo veicolo all'account MY Renault:
Nota: se non hai ancora creato un account, consulta la voce "Come faccio a creare un account nell'applicazione MY Renault?" delle domande frequenti.
Nota: se non conosci il VIN del tuo veicolo, consulta la voce "Dove posso trovare il mio VIN" delle domande frequenti.
Sì, è possibile aggiungere numerosi veicoli nello stesso account MY Renault.
Per farlo:
Nota: in caso di necessità, consulta la voce "Come faccio ad aggiungere il mio veicolo all'account MY Renault? delle domande frequenti.
La sincronizzazione dell'applicazione MY Renault con il veicolo è un'operazione indispensabile per usufruire delle funzionalità connesse offerte dall'applicazione MY Renault.
Per farlo, procedi come illustrato di seguito:
Nota: per maggior informazioni, consulta la voce "Come faccio a creare un account nell'applicazione MY Renault?" delle domande frequenti.
Nota: se la notifica scompare prima di aver inserito il codice, è possibile visualizzare nuovamente il messaggio facendo clic sull'icona del "post-it" nella parte alta della schermata.
Se la notifica contenente il codice non viene visualizzata sullo schermo centrale del veicolo, attendi 5 minuti e ricomincia la procedura di sincronizzazione dall'applicazione MY Renault.
Nota: qualora non si vi fossero le condizioni necessarie per consentire il successo della sincronizzazione, segui la procedura guidata proposta dall'applicazione MY Renault. Ad esempio, se l'attivazione dei servizi è appena stata eseguita, consigliamo di attendere qualche ora prima di procedere con la sincronizzazione del veicolo.
È possibile aggiungere numerosi veicoli a uno stesso account MY Renault. Tuttavia, la sincronizzazione di uno stesso veicolo con account multipli non è consentita.
Nota: consulta la voce "È possibile aggiungere numerosi veicoli nello stesso account MY Renault?" delle domande frequenti per maggiori informazioni.
Il problema potrebbe essere dovuto alle seguenti ragioni:
Per usufruire dei servizi dell'applicazione MY Renault, è necessario che i servizi siano stati precedentemente attivati a bordo del veicolo.
Per eseguire l'attivazione dei servizi, segui la procedura seguente:
Per utilizzare i servizi dall'applicazione MY Renault, è necessario anche sincronizzare l'applicazione con il veicolo.
Per sincronizzare il veicolo con l'applicazione MY Renault:
Il VIN è il numero di identificazione del veicolo. È costituito da 17 caratteri.
Il VIN è specificato sul libretto di circolazione nel campo E, oppure nell'area in basso a sinistra del parabrezza.
È necessario aggiungere un veicolo all'account MY Renault.
L'indirizzo e-mail associato all'account MY Renault può essere modificato seguendo le operazioni seguenti:
Per trasmettere una destinazione al veicolo dall'applicazione MY Renault, esegui le operazioni seguenti:
Per trovare una concessionaria Renault dall'applicazione MY Renault:
Innanzitutto, occorre verificare che la condivisione dei dati del veicolo sia attiva.
Per preparare il veicolo in vista della rivendita, segui la procedura seguente:
Nota: consulta la voce "Come faccio a eliminare il veicolo dall'applicazione MY Renault? delle domande frequenti.
Segui la procedura seguente per eliminare il tuo veicolo dall'applicazione MY Renault:
Nota: se nell'account MY Renault sono presenti molteplici veicoli, seleziona quello che desideri eliminare.
Guida in linea
Servizi Z.E. connessi
Scopri le risposte alle domande più frequenti sui servizi Z.E. connessi.
Per programmare la carica di Renault ZOE dal sistema EASY LINK, segui la procedura seguente:
• Dal menu principale, seleziona "Impostazioni", quindi fai clic sulla voce "Veicolo" nella parte inferiore della schermata;
• Apri il menu EV e seleziona la scheda "Ricarica" in basso a sinistra.
• Seleziona "Programma" per programmare la ricarica. Specifica le tue preferenze (ora di inizio, ora di fine e giorno). Le impostazioni selezionate saranno visualizzabili dalla scheda "Calendario".
• I giorni e le ore selezionati potranno essere visualizzati facendo clic sulla freccia.
Nota:
Per programmare il climatizzatore del veicolo dal sistema EASY LINK, segui la procedura seguente:
Se l'operazione non va a buon fine, verifica che:
Nota: attenzione, la ricarica istantanea non è possibile se la funzione di programmazione è attiva.
Per attivare il climatizzatore direttamente dall'applicazione mobile MY Renault, seleziona il pulsante ubicato sotto lo stato della batteria e dell'autonomia del veicolo.
Per programmare l'accensione del climatizzatore, seleziona la scheda "Comfort" per accedere alle opzioni di programmazione.
Se l'operazione non va a buon fine, verifica che:
Per utilizzare i servizi connessi Z.E. dall'applicazione MY Renault, è necessario possedere uno smartphone equipaggiato con una delle 3 versioni dei sistemi operativi Android o iOS.
Per controllare la versione utilizzata e informazioni su come effettuare l'aggiornamento, visita le pagine seguenti:
Per accedere ai servizi Z.E. connessi, segui la procedura seguente dal tuo smartphone:
No, è necessario creare un account tramite l'applicazione MY Renault per accedere ai servizi Z.E. connessi.
Per rinnovare l'abbonamento ai servizi connessi, visita l'area clienti del sito MY Renault (https://myr.renault.fr (da localizzare)) quindi apri lo Store.
Da qui sarai in grado di controllare lo stato dei servizi, rinnovare l'abbonamento o acquistare nuovi servizi a seconda delle esigenze.
L'applicazione per smartphone MY Renault consente di preparare un itinerario identificando le colonnine di ricarica più adatte al tuo veicolo presenti lungo l'intero tragitto.
Compilando le informazioni sul tragitto (livello batteria, numero di passeggeri, numero di bagagli trasportati ecc.)potrai ottenere un itinerario accurato comprensivo di stima del tempo di percorrenza e di ricarica.
Tieni presente che si tratta comunque di una stima, e che non è possibile garantire la disponibilità di punti di ricarica a destinazione.
Consulta le nostre guide
Vuoi saperne di più?