batteria agli ioni di litio
La batteria agli ioni di litio è oggi la tecnologia di riferimento per i veicoli elettrici.
Renault ha dunque scelto di montarla sui propri veicoli E‑Tech 100% electric in quanto offre il miglior livello di vantaggi e compromessi tecnici per il cliente:
La batteria di trazione è l’elemento principale di un veicolo elettrico e pertanto viene progettata e realizzata con la massima cura. Il nostro obiettivo è quello di ridurne l’ingombro, garantendone al contempo prestazioni ottimali.
La batteria è formata da svariati elementi che ne assicurano il funzionamento:
Si precisa che soltanto le celle e i moduli vengono sviluppati in collaborazione con i nostri partner. I restanti elementi della batteria sono invece studiati e realizzati da Renault. Una garanzia di qualità e di risposta alle esigenze dei clienti.
La batteria agli ioni di litio è un componente che trasforma l’energia chimica in energia elettrica. Ciò è possibile grazie a una reazione chimica che avviene tra 2 elettrodi all’interno delle celle, di cui uno positivo (il catodo) e l’altro negativo (l’anodo), il tutto immerso in un elettrolita.
Quando la batteria alimenta il veicolo, gli elettroni accumulati vengono liberati in un flusso costante di energia attraverso la rete del veicolo tra l’anodo e il catodo, per alimentare il motore elettrico.
Quando invece la batteria recupera l’energia trasmessa dal caricabatteria o dalla frenata rigenerativa, gli elettroni ritornano alla posizione iniziale.
capacità
La capacità della batteria è espressa in kilowattora (kWh). Non va confusa con la potenza istantanea del motore elettrico o di una ricarica espressa in kilowatt (kW).
È possibile fare un confronto con i veicoli termici, in cui il serbatoio del carburante ha una capienza espressa in litri (l), mentre la potenza del motore è espressa in cavalli (CV).
autonomia
Dipende principalmente dalla capacità della batteria: quanto più quest’ultima è elevata, tanti più chilometri potrà percorrere il veicolo.
Vi sono tuttavia altri fattori che influiscono sull’autonomia di un veicolo elettrico, come il peso del veicolo, lo stile di guida e le condizioni meteorologiche.
esempio Renault Megane E-Tech 100% electric
Renault Megane E-Tech 100% electric: 60 kWh immagazzinati in una batteria dello spessore di 11 cm, il tutto per un’autonomia fino a 470 km WLTP per ricarica.
L’autonomia varia a seconda del modello di veicolo. Pertanto, scopri la nostra gamma Renault E-Tech 100% electric.
caricabilità
Il ruolo principale della batteria consiste nell’assicurare l’immagazzinamento dell’energia e la sua redistribuzione, garantendo pertanto l’autonomia del veicolo elettrico. Nella fase di progettazione, è nostra cura occuparci della sua caricabilità, ovvero la capacità di assorbire la potenza erogata (kW) rapidamente, indipendentemente dal tipo di ricarica.
tempo di ricarica
Le batterie dei nostri veicoli E-Tech sono progettate per offrire il miglior compromesso tra energia immagazzinata e tempo di ricarica. La soluzione ideale per rispondere alle sollecitazioni dei percorsi autostradali o per assicurarsi un recupero efficace in caso di ricarica ultrarapida.
Con Renault Megane E-Tech 100% electric, puoi recuperare fino a 200 km di autonomia in 30 minuti. La vettura offre una grande polivalenza di ricarica fino a 22 kW su rete AC e fino a 130 kW di picco massimo con colonnina rapida su rete DC.
condizioni esterne
La batteria è anche soggetta alle condizioni esterne. Per assicurare il corretto funzionamento del veicolo, regoliamo le temperature di funzionamento attraverso il sistema di raffreddamento integrato nella batteria. E grazie al sistema openR link con Google Maps integrato, nelle vicinanze di una colonnina di ricarica DC programmata preriscaldiamo la batteria per ottimizzare la potenza di ricarica*.
* a seconda del modello e della versione
competenze e garanzia di qualità Renault
Renault vanta oltre 10 anni di esperienza acquisita a partire dalla vendita della prima Renault Zoe. Questo ci consente di disporre di ottime conoscenze e capacità di gestione dell’invecchiamento della batteria. Il know-how e l’impegno che ci contraddistinguono sono una garanzia.
garanzia batteria
I nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric sono dotati di batterie garantite 8 anni o 160.000 km (a seconda della condizione che si verifica per prima). Va ricordato che, come per qualsiasi apparecchio elettronico dotato di una batteria, esiste un fenomeno di degrado naturale. Sui nuovi modelli, la batteria è in grado di garantire almeno il 70% della capacità iniziale nel periodo di garanzia.
Per Renault, la sicurezza dei suoi veicoli elettrici è una priorità. Renault è l’unico costruttore ad aver integrato nei propri team un vigile del fuoco, che opera in stretta collaborazione con gli esperti di sicurezza terziaria per rafforzare la sicurezza dei clienti con, ad esempio, due importanti innovazioni:
il Fireman Access
Il Fireman Access consente ai vigili del fuoco di accedere direttamente al cuore della batteria se quest’ultima è raggiunta da una fiamma esterna, riducendo il tempo di intervento a soli 5 minuti.
l’SD Switch
In caso di intervento dei vigili del fuoco (escluso l’incendio), la batteria può essere istantaneamente scollegata dalla rete elettrica tramite l’innovativo SD Switch, che mette pertanto al riparo da una potenziale folgorazione.
Quando le batterie raggiungono la fine della loro prima vita, ossia tra i 10 e i 15 anni, o quando scendono sotto la soglia del 70% della capacità di carica, possono essere sostituite.
A questo punto, iniziano dunque una seconda vita, ad esempio venendo riutilizzate per l’immagazzinamento delle energie rinnovabili o altri impieghi mobili meno impegnativi. Una volta terminata questa seconda vita, le batterie possono essere riciclate.
raccolta
Conformemente alla direttiva europea vigente, Renault si impegna a raccogliere le batterie usate dei suoi veicoli elettrici.
Tutti i nostri centri Renault E-Tech sono a tua disposizione per affiancarti nel percorso di riciclo della batteria.
La Re-Factory di Flins prevede anche l’installazione di una linea di smantellamento di veicoli e batterie elettriche a partire dal 2024.
seconda vita
Una volta terminata la prima vita delle batterie, la sfida da affrontare è il loro riutilizzo. Una problematica, questa, su cui si schiera con decisione il brand Mobilize con i dispositivi di immagazzinamento “Advanced Battery Storage”, già adottati in vari stabilimenti sia in Francia che su scala europea. Questi dispositivi servono, ad esempio, a immagazzinare l’energia prodotta da turbine eoliche e impianti solari, compensando pertanto l’intermittenza che caratterizza queste risorse.
riciclo
Per una batteria agli ioni di litio come quella di Renault Zoe, il riciclo inizia con un’operazione di disassemblaggio per entrarne i vari componenti.
Gli elementi strutturali, le parti in plastica, i metalli e le saldature vengono convogliati in specifiche filiere di riciclo.
domande frequenti sulle batterie elettriche
Contrariamente a ciò che avveniva agli esordi dell’elettrico, oggi la maggior parte dei costruttori non propone più il noleggio della batteria. Il motivo è semplice e incoraggiante: questa tecnologia ha in effetti dimostrato di essere valida sia in termini di funzionamento che di durata.
Infatti, le batterie Renault E-Tech sono ormai garantite 160.000 km o 8 anni e possono essere sostituite se il loro livello scende sotto il 70% della capacità iniziale.
Renault vanta oltre 10 anni di esperienza con le batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici. La loro durata supera le proiezioni dell’intero settore, con una perdita di capacità molto bassa nell’arco di 10 anni.
Buono a sapersi:
Ottimo a sapersi: in ogni caso, grazie a una partnership con aziende specializzate, Renault garantisce il riciclo di ogni singola batteria.
Assolutamente sì. Innanzitutto perché si tratta di un obbligo di legge, ma anche perché per Renault è una questione di logica.
Per noi, è stato pertanto del tutto naturale ideare il ciclo di vita di una batteria.
Il nostro obiettivo per il 2030 è quello di produrre le batterie per il 70% con materiali strategici (nichel, cobalto, litio, ecc.) provenienti dal riciclo delle batterie a fine vita. Grazie alla Re-Factory di Flins e alla partnership con Veolia e Solvay, Renault Group è in anticipo rispetto alla concorrenza.
1a vita: al centro dei nostri veicoli.
La batteria resterà in posizione fino a quando la sua capacità non sarà più idonea al corretto funzionamento del veicolo (inferiore al 70% della capacità iniziale). Il suo “stato di salute” può essere monitorato tramite l’applicazione My Renault.
2a vita: un nuovo uso.
Quando la batteria scende al di sotto del 70% della capacità iniziale, può comunque servire ancora. Potrà infatti essere impiegata per assicurare il corretto funzionamento di altri ambiti di elettromobilità oppure sfruttata nei campi del solare o dell’eolico.
3a vita: il recupero dei componenti.
Dopo 6-10 anni entrerà in una filiera specifica di recupero dei vari elementi (nichel, cobalto, litio, ecc.), con l’obiettivo di riciclare fino al 95% dei materiali che la compongono.
E nell’arco di questo ciclo di vita, Renault si avvale di partner specializzati per garantire una produzione responsabile e circolare. Questione di logica.
scopri anche