E-Tech 100% electric - motore - Renault

tecnologia elettrica e componenti del motore

Niente cilindri né pistoni e nemmeno gas di scarico... Il motore di un veicolo elettrico è costruito sulla base di una serie di componenti progettati per trasformare l’elettricità in energia meccanica.

Il motore impiega una corrente per generare un campo magnetico sulla parte fissa della macchina (statore), che, spostandosi, mette in moto un componente rotante (rotore) e pertanto aziona le ruote del veicolo.

Da oltre 10 anni Renault adatta questa tecnologia alle sfide di mobilità attuali e future, puntando sulle competenze e sulla fabbricazione francese.

come funziona un motore Renault E-Tech 100% electric?

Scopri qui sotto i componenti di un veicolo elettrico.

E-Tech 100% electric - funzionamento motore - Renault
    • una batteria
      una batteria

      Elemento fondamentale del veicolo elettrico, la batteria, situata sotto il pianale, immagazzina l’energia necessaria allo spostamento, assicura l’autonomia e si ricarica quando il veicolo viene collegato a un’apposita colonnina o a una presa domestica. Il veicolo non richiede pertanto alcun tipo di carburante.

    • il sistema di ricarica
      il sistema di ricarica

      Grazie alle diverse opzioni di ricarica, il caricabatteria integrato nel veicolo elettrico offre grande polivalenza e compatibilità con le varie reti esistenti (pubbliche e private): 7,4 kW in AC monofase, fino a 22 kW in AC trifase e fino a 130 kW in corrente continua (DC) per le colonnine ultrarapide. Il connettore di ricarica (o presa di ricarica) nel formato standard europeo CCS*, situato sul veicolo, è protetto da uno sportellino. * CCS: Combined Charging System

    • un gruppo motopropulsore
      un gruppo motopropulsore

      È composto da un motore e da un riduttore, che assicurano la trazione del veicolo trasformando l’energia elettrica in energia meccanica, la quale viene trasmessa alle ruote. Il nostro motore sincrono ad eccitazione esterna (EESM) offre un ottimo rapporto potenza/ingombro con un rendimento del 91%. Il suo design con rotore bobinato è pertanto privo di magnete permanente e non necessita di terre rare. Il riduttore, caratterizzato da un ampio range di funzionamento, assicura linearità e comfort di guida a qualunque velocità.

    • elettronica di potenza
      elettronica di potenza

      Durante le fasi di marcia, il sistema assicura in modo continuo il trasferimento e la trasformazione AC/DC dell’energia elettrica tra la batteria di trazione e il motore elettrico. Per contro, durante le fasi di frenata o decelerazione, l’inverter contribuisce a immagazzinare nella batteria l’energia cinetica recuperata dal motore.

le motorizzazioni Renault E-Tech 100% electric

Megane E-Tech 100% electric – Renault

la piattaforma CMF-EV di Renault Megane E-Tech 100% electric

La piattaforma CMF-EV è provvista di una batteria ultrapiatta da 60 kWh e di un motore elettrico compatto da 160 kW. L’agilità e lo spazio a bordo risultano massimizzati grazie a un pianale completamente piatto, a un baricentro particolarmente basso, alla distribuzione ottimizzata del peso e a un passo allungato.

E-Tech 100% electric - vantaggi - Renault

quali vantaggi?

Renault E-Tech 100% electric è una tecnologia innovativa che consente di offrire un’esperienza di guida tanto unica quanto intuitiva.

  • Fino a 300 km WLTP (batteria da 40 kWh) o 470 km WLTP (batteria da 60 kWh).
  • Soluzioni di ricarica polivalenti: AC 7 kW, AC 22 kW, DC 130 kW.
  • Pompa di calore e nuovo sistema intelligente di recupero dell’energia, per massimizzare l’efficienza globale e pertanto l’autonomia.
  • Capacità di traino (900 kg con rimorchio frenato, 750 kg con rimorchio non frenato) e di carico in box da tetto (80 kg).
scopri i vantaggi dei veicoli elettrici
E-Tech 100% electric - visione - Renault

la visione Renault per il futuro

Renault sta lavorando per migliorare il rendimento dei propri motori elettrici. È infatti nostra intenzione sviluppare una maggior efficienza di questi motori, per ridurre i consumi e pertanto incrementare l’autonomia.

È inoltre prevista l’intensificazione della produzione negli stabilimenti francesi di Douai et Cléon.

domande frequenti sui motori elettrici

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