argomenti

Dove andiamo, non abbiamo bisogno di strade. AIR4, la showcar volante nata dalla collaborazione con il centro di design TheArsenale, trae ispirazione - per celebrarne il 60° anniversario - dall’iconica Renault 4L, un'auto semplice, efficiente e versatile, prodotta tra il 1961 e il 1992. Una rivisitazione all'insegna di indipendenza e libertà.

Renault 4L: un'icona di indipendenza e libertà

L'iconica Renault 4, prodotta tra il 1961 e il 1992, era un'auto semplice, efficiente e versatile. Un'icona al servizio di famiglie, operatori professionali, ma anche di Gendarmeria e Poste. Ha anche aiutato diverse generazioni di giovani conducenti a familiarizzare con le strade. I suoi valori e le sue qualità hanno convinto TheArsenale a collaborare con Renault per reinventare la 4L e farle imboccare le autostrade invisibili che si snodano sopra le nostre teste.

AIR4, l'auto volante in omaggio alla Renault 4

Renault ha collaborato con TheArsenale su questo progetto unico nel suo genere ed il risultato è senza precedenti. AIR4 è un simbolo di indipendenza e libertà, per rispondere al problema del traffico, all’impasse verso cui ci dirigiamo e allo spazio libero nel cielo. AIR4 fa dell’aria la strada del futuro. In termini di design, AIR4 è il risultato della rivisitazione dell’icona retrò pensata da TheArsenale, lontana dai codici classici delle auto moderne. Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale offrendo, al tempo stesso, nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando tecniche di design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer, ancor prima di fare i primi test nel mondo reale.

Renault e TheArsenale insieme per una sfida tecnologica

AIR4 non ha bisogno di ruote per spostarsi. È dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo. Il telaio poggia al centro della struttura e il conducente può accomodarsi nel pratico abitacolo sollevando la scocca reinventata della Renault 4, che è fissata anteriormente. Da un punto di vista tecnico, AIR4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, AIR4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica. Con AIR4 di TheArsenale, Renault 4 è pronta ora a lanciarsi in una delle sue più grandi avventure.