Tutto ciò che ti serve sapere per ottenere il meglio dal tuo sistema multimediale di bordo.
Stai per iniziare a utilizzare il sistema easy link per la prima volta? Premi il pulsante “Avvia”. Lo schermo multimediale si accende.
Sarai guidato automaticamente nelle prime fasi di configurazione di easy link e dei servizi connessi.
Per imparare a utilizzare al meglio lo schermo e il navigatore, ti invitiamo a consultare i nostri libretti di istruzioni oppure queste FAQ.
Crea il sistema easy link che più ti somiglia! Aggiungi i tuoi widget per personalizzarne l’aspetto. I widget ti consentiranno di accedere direttamente alle funzioni di cui hai maggiormente bisogno.
Imposta i tuoi widget in 5 semplici passi:
Pensiamo noi a tutto quanto! I servizi connessi vengono attivati alla consegna del veicolo semplicemente premendo un pulsante situato sul sistema easy link.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare il Servizio clienti Renault.
Ritrova tutte le tue app mobili preferite direttamente sullo schermo multimediale easy link.
A seconda del modello, puoi associare il tuo smartphone a easy link mediante Android AutoTM o Apple CarPlayTM.
Il sistema easy link si aggiorna automaticamente e senza che sia necessario alcun tipo di collegamento.
È possibile collegare lo smartphone al sistema di bordo EASY LINK tramite Bluetooth® per:
Assicurati di installare la versione del software più recente sul tuo smartphone.
Per verificare la compatibilità del tuo smartphone con EASY LINK, visita https://www.renault.it/renault-connect/compatibilita-telefono.html
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
Nota: Renault esegue test di compatibilità periodici su un ampio panel di dispositivi smartphone, al fine di verificare la compatibilità delle varie funzionalità disponibili a bordo dei veicoli. È possibile che il tuo smartphone non sia ancora stato testato dai nostri team o che alcune funzionalità non siano disponibili su alcuni modelli di smartphone.
Passo1: assicurati che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK e che la funzione "multimedia" sia attiva (l'icona deve essere evidenziata in bianco).
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: una volta eseguita l'associazione del dispositivo a EASY-LINK, seleziona la voce "Media" dal menu "Multimedia". Seleziona la sorgente audio "Bluetooth®" e scegli un brano da riprodurre dal tuo smartphone.
Nota: alcuni modelli di smartphone non attivano la funzione "Media" se non contengono almeno un file audio. Verifica che almeno un brano sia salvato nella memoria del tuo smartphone.
Per associare lo smartphone tramite Bluetooth®, seleziona il widget "Telefono" oppure, se un altro telefono è già stato associato, fai clic sul collegamento "Telefono" situato nella parte alta della schermata.
Per associare il telefono al sistema EASY LINK, segui la procedura seguente:
Dallo smartphone:
Dal menu principale di EASY LINK:
Nota: il sistema multimediale è in grado di memorizzare fino a 6 dispositivi.
Se non hai autorizzato la sincronizzazione dei contatti, potrai farlo successivamente dal menu "Bluetooth®" dello smartphone, selezionando le voci "RENAULT" e "Sincronizza i contatti".
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK.
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: per effettuare una chiamata, apri il menu dello smartphone e seleziona "Contatti". I contatti saranno importati automaticamente sulla schermata di EASY LINK. A questo punto ti basterà selezionare il contatto che desideri chiamare e toccare il numero di telefono per effettuare la chiamata.
È possibile effettuare chiamate selezionando:
Per rispondere a una chiamata è possibile premere il pulsante verde visualizzato nella parte alta della schermata.
Inoltre, è possibile rispondere/rifiutare una chiamata utilizzando direttamente i comandi al volante.
Passo 1: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone a EASY LINK, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: qualora non sia possibile completare correttamente l'associazione dopo aver seguito le procedure illustrate, verifica la compatibilità del tuo dispositivo online accedendo al seguente link:
https://www.renault.it/renault-connect/compatibilita-telefono.html
Per eseguire il test occorre specificare:
La pagina del test di compatibilità contiene sezioni specifiche che illustrano come reperire tali informazioni.
Passo 3: se il test di compatibilità non restituisce risultati positivi o la versione del dispositivo non è specificata nell'elenco:
Vuoi accedere alle applicazioni del tuo telefono direttamente sullo schermo multimediale di easy link?
Inizia scaricando l'app Android Auto™ sul tuo smartphone. Avvia l'applicazione e quindi configurala. La tua applicazione è ora pronto all'uso!
Quando il tuo veicolo è fermo, collega il tuo telefono alla presa USB sul tuo sistema easy link o connettiti tramite Bluetooth® per ottenere una connessione WIFI. Viene visualizzato un messaggio di tutorial Nella parte superiore dello schermo, il pulsante Android Auto ™ indica che il servizio è accessibile.
Le applicazioni dello smartphone ora vengono visualizzate nel menù Android Auto™.
Per maggiori informazioni, il manuale del tuo sistema multimediale è disponibile online (https://it.e-guide.renault.com/ita/easy-link)
Per attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™ "OK Google" ci sono varie possibilità:
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" sul volante fino a quando non avverti un segnale acustico.
Metodo 2: seleziona l'icona "microfono" ubicata in alto a destra della schermata di Android Auto™. A questo punto sentirai un bip.
Metodo 3: pronuncia a voce alta la frase "Ok Google"; Android Auto™ emetterà un segnale acustico.
Il comando vocale "OK Google" ti permette di controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare Maps, ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Esempio: "Chiama 'nome contatto', "Invia messaggio a 'nome contatto’, "Ottieni indicazioni per raggiungere ‘indicazioni’"…
Android Auto™ integra 4 applicazioni native:
Visitando Google Play Store, è possibile installare applicazioni aggiuntive compatibili con Android Auto™, come Waze, WhatsApp™, Spotify™ o Deezer.
Per un elenco di tutte le applicazioni compatibili, visita la pagina: g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Android Auto™ durante la guida.
Vuoi accedere alle applicazioni del tuo telefono direttamente sullo schermo multimediale di easy link?
Inizia configurando il tuo smartphone. Vai a:
Quando il tuo veicolo è fermo, collega il tuo telefono alla presa USB del tuo sistema easy link o connettiti tramite Bluetooth® per ottenere una connessione WIFI.
Viene visualizzato un messaggio di esercitazione. La prima volta che ti connetti, concedi l'autorizzazione a CarPlay™
Nella parte superiore della schermata di collegamento facile, il pulsante Apple CarPlay™ indica che il servizio è accessibile.
Le applicazioni dello smartphone ora vengono visualizzate nel menù Apple CarPlay™.
Per maggiori informazioni è disponibile online il manuale del vostro sistema multimediale (https://it.e-guide.renault.com/ita/easy-link)
Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario disporre di un iPhone 5 o modelli successivi, con sistema operativo iOS 7.1 o versioni successive.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Apple CarPlay™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Per accedere a Renault CONNECT Store, devi innanzitutto aver creato un account My Renault:
Renault CONNECT Store ti consente di effettuare varie operazioni:
Nota: per accedere a Renault CONNECT Store, devi collegarti al tuo account My Renault e aprire la scheda "Renault CONNECT Store".
Per rinnovare i servizi connessi: